Si occuperanno dell'organizzazione per le edizioni 2025 e 2026

SIENA. La Giunta comunale, nella riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 22 luglio, ha approvato di affidare per il biennio 2025-2026 l’organizzazione della manifestazione “Il Mercato nel Campo” ai Centri di assistenza tecnica (Cat) di Confcommercio e Confesercenti di Siena. L’atto è stato presentato dall’assessore al turismo e commercio del Comune di Siena, Vanna Giunti.
Fin dalla sua prima edizione realizzata nel 2009, si legge nell’atto, il Mercato nel Campo si è svolto in Piazza del Campo, luogo storico dell’attività mercatale cittadina. L’organizzazione è sempre stata curata dai Cat di Confcommercio e Confesercenti, che hanno operato in stretto coordinamento con l’amministrazione comunale e con le associazioni di categoria, contribuendo al consolidamento della manifestazione come appuntamento di rilievo nel panorama locale e nazionale.
Alla luce dei risultati ottenuti nelle passate edizioni e della necessità di avviare tempestivamente le attività preparatorie, la Giunta ha stabilito di affidare ai Cat anche le prossime due edizioni della manifestazione, che si terranno nei giorni 6, 7 e 8 dicembre 2025 e 4, 5 e 6 dicembre 2026. L’incarico comprenderà la progettazione complessiva dell’evento, la definizione delle modalità di svolgimento e l’organizzazione di iniziative collaterali di carattere culturale e divulgativo.
L’amministrazione ha inoltre confermato l’impostazione dell’allestimento adottata nella scorsa edizione, che prevede l’utilizzo di casine di legno secondo il progetto già presentato dai Cat. È stata anche espressa la disponibilità ad autorizzare l’accoglimento di eventuali sponsorizzazioni da parte di soggetti terzi interessati a sostenere l’iniziativa. L’affidamento biennale consentirà inoltre una razionalizzazione dei costi e una pianificazione più efficiente delle attività.