Mancuso: ”Un evento che ha richiamato in città turisti e senesi. Una formula vincente che è già stata calendarizzata nella sua tradizionale veste invernale”

SIENA. Complice anche il bel tempo l’edizione primaverile del Mercato nel Campo ha segnato un buon successo di pubblico. Un flusso continuo di visitatori ha interessato Piazza del Campo nei due giorni dedicati alle eccellenze dell’enogastronomia e dell’artigianato. Senesi e turisti hanno dimostrato di apprezzare i sapori della buona tavola ospitati nei 150 banchi di Piazza del Campo, dove era possibile trovare i prodotti del territorio e le eccellenza provenienti da altre Regioni, come la pasticceria siciliana, i tortelli di Modena, lo speck del Trentino; le acciughe della Valmaira, i formaggi della Lombardia e la Porchetta di Ariccia IGP. Molto apprezzati anche i tanti eventi per bambini che hanno colorato di sorrisi il mercato, partecipando attivamente ai laboratori gustosi e di creatività. Per gli appassionati del vino, il Cortile del Podestà ha raccolto le migliori eccellenze del Paese, ben 10 aziende e Enoteca Italiana hanno servito i migliori calici senesi e non solo. Sempre sotto la Torre del Mangia in tanti hanno partecipato agli incontri di toscanalibri.it che all’interno del “Mercato delle Idee”, ha ospitato il salotto letterario. Molto apprezzate sono state anche le esibizioni ai fornelli degli chef, i laboratori dedicati al pane toscano, agli antichi grandi e alla finocchiona Igp. “Prove su campo” superate anche dagli artigiani presenti in Piazza del Campo, impegnati nell’arte dell’affilatura dei coltelli, nel restauro di mobili e nella realizzazione di cappelli e oggettistica fatti a mano.

“Il Mercato nel Campo – ha commentato il vice sindaco e assessore alle attività produttive del Comune di Siena, Fulvio Mancuso – si conferma un evento di grande richiamo. L’edizione primaverile si è chiusa con un buon riscontro da parte del pubblico. Nei due giorni la Piazza ha accolto senesi e turisti, che hanno scelto la nostra città anche nel weekend successivo alle feste pasquali. Non era così scontato riuscire a organizzare, a pochi mesi dall’edizione invernale, un nuovo appuntamento. Per questo il mio e il ringraziamento dell’amministrazione comunale va a tutti coloro che curano l’organizzazione dei banchi, a tutte le aziende e agli artigiani presenti in Piazza. Un festival del gusto che negli anni grazie alla sinergia tra i Cat, Claridea e uffici comunali si arricchisce con eventi dedicati ai bambini, agli appassionati di vino e che permettere alle realtà artistiche della nostra città di esibirsi in Piazza. Una formula vincente che è già stata calendarizzata nella sua tradizionale veste invernale, quando il mercato tornerà a riempiersi della magia delle feste ”.
Il Mercato dedicato al Giubileo ha ospitato anche l’esordio di “Siena in Cammino”, la rassegna in programma per tutto il mese di aprile, che propone visite guidate al Santa Maria della Scala e al Duomo e il percorso a piedi sulla via Francigena, da Siena a Ponte d’ Arbia. I primi pellegrini di #SienaFrancigenaGiubileo, sono partiti proprio dal Mercato nel Campo che ha dedicato al viaggio slow anche la “Pagnotta del Pellegrino”. Partecipata anche la tappa speciale del #Sienafrancigenakids: il trekking urbano dedicato ai più piccoli in compagnia della Balia Gioconda che ha accompagnato i piccoli pellegrini anche alla scoperta dei prodotti della terra. La Piazza è stata anche il palcoscenico naturale per le esibizioni della compagnia teatrale di Francesco Burroni e per i giovani talenti delle Fondazione Siena Jazz, che hanno fatto da colonna sonora a tutto l’evento.