Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mens Sana: marchi, fallimenti, scudetti e depenalizzazioni

Il punto sulla situazione attuale dei vari attori dell'affaire-basket senese

di Umberto De Santis

SIENA. La trasmissione di alcuni atti dell’inchiesta TimeOut a fine dicembre dalla Procura di Siena alla Procura Federale della FIP ha riacceso l’interesse verso le vicende della fallita Mens Sana Basket. In realtà finora sono arrivate a Roma poche pagine che riguardano la posizione dell’allenatore Simone Pianigiani e del giocatore Bootsy Thornton; la parte più corposa si presume che sarà inoltrata a fine mese assieme alla conclusione delle indagini, che si preannunciano succulente perché pare che gli indagati siano passati da sette a quasi una cinquantina.

Pianigiani e Thornton. Sono usciti entrambi dalla parte penale della vicenda ma non da quella amministrativa, tanto che risulta che il coach senese abbia pagato quanto dovuto all’Agenzia delle Entrate per i versamenti a nero ricevuti. Questo in virtù di una recente legge che ha elevato a 150.000 euro l’importo minimo di evasione che configura il reato penale. Ma il reato rimane per la parte civile quindi è stato confermato. Secondo Mario Canfora della Gazzetta dello Sport sul piano sportivo la Procura Federale potrebbe contestare a Pianigiani la violazione dei principi di lealtà e correttezza, che all’articolo 39 del Regolamento di Giustizia Fip prevede “l’inibizione da tre mesi a tre anni a chiunque, violando i principi di lealtà e correttezza, con azioni od omissioni volontarie, dirette o mediate, violi qualsiasi disposizione regolamentare non diversamente sanzionata. In caso di desistenza volontaria, la sanzione è ridotta della metà. Nel caso in cui l’azione o omissione sia diretta a conseguire un illecito vantaggio la sanzione è aumentata”. Giusta teoria sempre che dalle indagini risulti che l’illecito consumato sia servito ad ottenere vantaggi sportivi a scapito degli avversari, il che è tutto da verificare. La disponibilità economica della società risulta essere stata per molti anni doppia rispetto a quella della seconda in classifica, almeno da quanto risulta nei bilanci.

Revoca scudetti. Per ottenere la revoca degli scudetti occorre dimostrare che la Mens Sana Basket Spa abbia fatto delle azioni illecite per conseguire il risultato sportivo, come potrebbe essere con il pagamento a nero di giocatori, che, altrimenti, per limitazioni di budget Siena non si sarebbe potuta permettere. La certezza di ciò potrà venire solo dall’esito di un processo giudiziario, che ancora non è cominciato e che deve ricostruire l’esatto percorso che il denaro, che ovviamente lo sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena non poteva altro che concedere con regolare fatturazione, avrebbe fatto per diventare “nero” e come in seconda battuta distribuito. Di solito è il contrario, ma così sta la faccenda. Per quello che si può ipotizzare, in questo percorso di lavaggio di denaro la Procura del Tribunale di Siena potrebbe contestare una associazione a delinquere, se non fosse stato utilizzato solo per pagare i giocatori, che potrebbero rivelarsi essere un paravento formale per nascondere altri tipi di operazioni. Potrebbe non esserci stato alcun illecito sportivo, se non contestare a vari giocatori la stessa violazione che oggi si vorrebbe contestare a Pianigiani e che non implica la revoca degli scudetti. La FIP ha dimostrato più volte che in certi argomenti che toccano pesanti considerazioni legali ci va con i piedi di piombo, quindi prima di cancellare sei anni di storia della pallacanestro italiana ci penserà su bene. Anche perché, avendo il nostro campionato stagione regolare e playoff, lo scudetto non può essere assegnato alla seconda in classifica. E un buco così vistoso nell’albo d’oro sarebbe vergognoso per una Federazione che non controllava bene le società affiliate.

Minucci, Rimini e la cessione del marchio. I molti dubbi che abbiamo espresso derivano dalla mancata conoscenza del bilancio della stagione 2012-13, quella dello scudetto di Luca Banchi. Questo bilancio non ha mai visto la luce, mentre le ispezioni della Guardia di Finanza agivano nella sede della società. Diverse assemblee non l’hanno approvato, fino a febbraio 2014 quando fu nominato un liquidatore nella persona di Egidio Bianchi. Lì dentro c’erano le destinazioni delle partite contabili che avrebbero dato spiegazione dell’uso dei soldi provenienti dalla valorizzazione del marchio del marzo 2012, ottenuta mediante una complessa manovra finanziaria sull’asse Siena-Rimini e benedetta, anche senza garanzie, dall’allora presidente di MPS Giuseppe Mussari e dal nuovo direttore generale Fabrizio Viola. Le ricostruzioni della Guardia di Finanza dovrebbero farci sapere se gli otto milioni di cui si parla siano andati a rafforzare la squadra o abbiano preso altre strade. Ovviamente la difesa di Ferdinando Minucci punterà sulla tesi del rafforzamento, in quanto diluirebbe le responsabilità personali dell’ex presidente. Ma se la tesi dovesse vincere in tribunale la revoca degli scudetti sarebbe certa e indiscutibile.

Ma ciò contrasta con quanto dichiarato più volte dallo stesso Minucci. Prima per la formazione guidata da Banchi, poi per quella guidata da Marco Crespi lamentò sostanziosi cali di budget (non provati), addirittura arrivando a dire che il roster 2013-14 aveva un budget che non superava i 2,4 milioni di euro, al di sotto di almeno la metà delle formazioni di serie A di quell’anno. Materia estremamente intricata, come si può ben leggere. Quindi è bene attendere le carte processuali per capirne di più, e la revoca degli scudetti è ancora lunga da venir discussa.

Rimane una piccola considerazione da fare. Il campionato 2010-11 fu vinto dalla Montepaschi Mens Sana Basket superando in finale la Bennet Pallacanestro Cantù per 4-1. In quella stagione la società toscana mise a bilancio ricavi per 20.466.171 euro. La società brianzola ci arrivò con ricavi per 7,8, poco più di un terzo. Ci risulta difficile, con questi dati, immaginare che il “nero” possa aver dato un qualsivoglia contributo alle fortune della Mens Sana.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula