Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mcs: “Siena non può restare piccola”

"La sfida di un progetto ambizioso per una città più forte"

SIENA. Dal Movimento Civico Senese riceviamo e pubblichiamo.

“Il capoluogo di provincia ogni giorno si comporta come una grande città: accoglie pazienti toscani e dell’intera penisola, studenti di diverse regioni, turisti da tutto il mondo. Mette a disposizione servizi pubblici, eventi culturali, lavoro. Ma fa tutto questo con le forze – e il bilancio – di una città di poco più di 50mila abitanti. Ed è qui che nasce il problema.

Siena è troppo piccola e troppo frammentata, rispetto al territorio che la circonda. I comuni vicini – Monteriggioni, Sovicille, Castelnuovo Berardenga, Asciano e altri – hanno un cordone ombelicale che li lega a Siena: molti degli abitanti che risiedono in questi comuni sono senesi, si sentono tali e vivono la città quotidianamente. La usano, la attraversano, godono di ciò che offre ogni giorno, pur non  partecipando pienamente al suo destino né alle difficoltà che sono esplose per una politica miope dei tempi d’oro.

Siena paga da sola i costi di strade da manutenere, scuole da ristrutturare, servizi di pubblica utilità da gestire. E nel frattempo perde abitanti, risorse, occasioni.

Per troppo tempo ci si è cullati nell’illusione che tutto potesse andare avanti grazie al Monte dei Paschi e alla sua Fondazione. Quei flussi di denaro, che per anni hanno sostenuto il sistema cittadino, sono stati vissuti come una garanzia eterna. Invece, oggi sono un lontano ricordo. Il vero dramma è che gran parte di quelle risorse non sono state utilizzate per investimenti strutturali, infrastrutture moderne, collegamenti ferroviari, trasporti pubblici efficienti: la politica che per oltre 70 anni ha amministrato la città non ha mai realizzato scelte urbanistiche ed opere pubbliche che potessero dare nel tempo garanzie di lavoro.

Si è preferito lasciare la città in uno stato dí autoreferenzialitá ed isolamento, in una posizione di comodo per chi ne traeva vantaggi politici o economici. Siena è rimasta bella, sì, ma per merito degli avi; una città difficile da raggiungere, da vivere, da far crescere. 

Oggi ne paghiamo il prezzo ed i rischi sono altissimi: pochi abitanti comportano minori fondi pubblici, meno peso politico, minori investimenti, meno servizi, poche opportunità per i giovani costretti a cercare altrove nuove occasioni. Ma questa situazione, frutto di una lunga assenza di visione, non è immodificabile. Ogni volta che si è parlato di un progetto di “Grande Siena”, si sono sollevati scudi per la paura di perdere identità, di cedere potere, di cambiare abitudini. E così si è perso tempo.

Di questi tempi non possiamo più permettercelo.

Pensare a una Siena più grande, più unita con i comuni del suo territorio, non è un sogno campanilistico. È una necessità per garantire servizi migliori, sviluppo economico, attrattività, qualità della vita. È un passo di maturità, non una rinuncia. E soprattutto, non deve essere una questione politica. È un tema che dovrebbe stare a cuore a chiunque ami Siena.

Già nel dopoguerra si parlava di una “Siena estesa”, capace di coordinare cultura, servizi, territorio. Negli anni Duemila fu riproposta l’idea con forme nuove: consorzi tra comuni, pianificazione urbana condivisa, progettualità integrata. Ma ogni volta, tutto si è fermato troppo presto.

Ora è il momento di riprendere un ragionamento e di farlo con coraggio a prescindere dalle appartenenze.

Perché una città che accoglie, che forma, che cura, che crea valore per tutta una provincia, non può restare rinchiusa nei propri confini amministrativi. Non si può continuare a chiedere a Siena di fare tutto da sola.

Se il Comune capoluogo avesse fatto una scelta analoga a quella recente di Pisa di uscire dalla locale società della salute, quasi sicuramente sarebbe successo quanto avvenuto nel pisano: lo scioglimento immediato del consorzio per l’impossibilità di mantenere un livello omogeneo di servizi socio-assistenziali. Molti comuni non potrebbero mantenere un livello dignitoso di servizi socio-assistenziali.

Allora, se il territorio ha bisogno di Siena, lo stesso territorio non può pensare che il capoluogo sia solo una mucca da mungere: il latte della Fondazione è finito, le rendite di posizione finiranno ed il rischio di ritrovarci a vivere in una città più piccola ed in un territorio più povero con servizi più scadenti è alto. La generosa Siena non lo merita e non lo meritano neppure i tanti senesi che sono e restano tali pur vivendo nel circondario”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula