Il direttore di Reumatologia dell'Aou senese eletto al congresso di Rimini

IL PROFESSOR MAURO GALEAZZI ALLA GUIDA DI SIR.
SIENA. Si chiude oggi a Rimini la 53° edizione del Congresso Nazionale SIR che ha visto la partecipazione di 1600 persone tra reumatologi, infermieri, fisioterapisti, associazioni pazienti, giornalisti ed espositori, con oltre 130 esperti coinvolti in numerose sessioni di approfondimento scientifico.
Con l’occasione, il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Reumatologia annuncia oggi l’elezione del nuovo Presidente, Professor Mauro Galeazzi. L’incarico alla Presidenza della Società Scientifica prevede un mandato biennale non prorogabile che entra in vigore a partire dal 26 novembre 2016. Il neo presidente Mauro Galeazzi, nato a Roma nel 1948, subentra al Professor Ignazio Olivieri, alla guida della SIR dal 2014. Il prestigioso incarico di Presidente per Galeazzi, professore Ordinario di Reumatologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Reumatologia della AOU Senese, rappresenta il coronamento di una carriera professionale dedicata all’assistenza e alla ricerca scientifica in ambito reumatologico, con il raggiungimento di una fama internazionale.
“Desidero ringraziare tutti per la fiducia dimostratami – ha dichiarato il Presidente Mauro Galeazzi – Tracciando le linee guida del mio mandato posso sostenere che la Società Italiana di Reumatologia proseguirà il percorso di apertura che l’ha contraddistinta finora, impegnandosi nei prossimi anni sia in una direzione di maggiore integrazione delle rappresentanze locali e regionali e di potenziamento dei servizi sul territorio per il paziente, sia sul piano della ricerca scientifica e delle collaborazioni fuori dai confini nazionali”.
Il Prof. Galeazzi è stato per 6 anni Presidente della Sezione Toscana della Società Italiana di Reumatologia, membro dell’American College of Rheumatology e in precedenza anche della British Society of Rheumatology nonché referee del Ministero della Salute per la valutazione degli eventi formativi ECM e referee per diverse riviste specialistiche italiane e straniere. Il Prof Galeazzi è stato coordinatore europeo (15 centri universitari da 7 nazioni) di una ricerca genetica sul lupus eritematoso sistemico (BIOMED 1 – ECAISLE) che ha ottenuto finanziamenti dalla Commissione Europea e partecipa attivamente ad altri progetti di ricerca internazionali e nazionali e sperimentazione di nuovi farmaci, anche come coordinatore, nel campo delle malattie reumatiche.
In occasione del 53° Congresso Nazionale SIR, il Consiglio Direttivo ha deliberato, inoltre, in merito al rinnovo dell’Ufficio di Presidenza, che sarà composto, oltre che dal Presidente, dalle seguenti cariche: Vice-Presidente, nella persona di Luigi Di Matteo; Presidente Eletto, nella persona di Luigi Sinigaglia, che tra due anni si avvicenderà al Prof. Galeazzi; Segretario Generale, nella persona di Roberto Caporali.