La cerimonia si terrà nell’Aula Magna del Rettorato mercoledì 26 novembre
SIENA. L’Università di Siena inaugurerà il suo 785° Anno Accademico mercoledì 26 novembre 2025, nell’Aula Magna del Rettorato, ospitando il professor Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica nel 2021.
La cerimonia di inaugurazione sarà aperta, alle ore 11:00, dalla relazione del Rettore Roberto Di Pietra, cui seguirà il saluto portato dal Vice-President della Nantong University, Mingming JI. La mattinata proseguirà con gli interventi della rappresentante del Consiglio Studentesco, Elisa Marretti, e della rappresentante del personale tecnico amministrativo, Daniela Orsi.
Il professor Massimiliano Guderzo, ordinario di Storia delle relazioni internazionali al Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Ateneo senese, terrà una prolusione su “Dal multilateralismo al mondo unito: etica della responsabilità per una nuova cittadinanza cosmopolita”. Interverrà quindi il professor Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica nel 2021, con una Lectio dal titolo “Intelligenza Artificiale, ricerca e applicazioni”.
Il Rettore Roberto Di Pietra proclamerà quindi l’apertura dell’Anno Accademico, il 785° della storia dell’Università di Siena, prima dell’esibizione del Coro di Ateneo, diretto dalla professoressa Elisabetta Miraldi, che concluderà la cerimonia.
“L’Università di Siena inaugurerà il nuovo Anno Accademico – ha detto il Rettore Roberto Di Pietra – in un momento complesso per l’intero sistema universitario italiano, così come per il nostro Ateneo, che pur confermando i suoi elementi identitari è chiamato a porre in essere una profonda azione di cambiamento per affrontare le sfide future. Siamo felici di avere come ospite d’onore il professor Giorgio Parisi, che parlerà di Intelligenza Artificiale, un tema su cui si sta impegnando molto sia nel chiedere una regolamentazione che tenga conto anche dei valori europei, sia nello stimolare investimenti strategici per il futuro dell’Italia e dell’Europa”.
Prof. Giorgio Parisi (foto di Francesca Maiolino)






