
SIENA. Da Log-in riceviamo e pubblichiamo.
“Il movimeno Log-in oggi 15 luglio alle 18 sarà in piazza Gramsci per aprire un dialogo con la cittadinanza su diversi temi storici che attanagliano la città.
Partiremo dal costo della vita elevatissimo soprattutto nel centro storico, sempre meno a misura di cittadino, e utile solo a spremere il turista di turno. Senza più le risorse della banca Montepaschi, con una crisi profonda per i due atenei, la chiusura della Beko e il ridimensionamento di GSK, tutto ciò esprime al meglio la crisi strutturale che sta subendo la cittadinanza e che la politica non sta affrontando.
Siena è diventata una città di passaggio anche per chi ci si trasferisce per studio per lavoro. I motivi sono tanti, dai costi degli affitti, alla scarsa qualità dei mezzi pubblici, all’isolamento delle periferie, fino alla mancanza di spazi di aggregazione, di iniziative culturali e sociali.
Riteniamo sia fondamentale ricostruire un nucleo di persone che si interroghi sulle questioni cittadine, che proponga iniziative e sviluppo un senso di collettività che le attuali forze politiche hanno solo saputo limitare, reprimendo e impedendo iniziative sociali e culturali”.