SIENA. Nella riunione di oggi, 3 febbraio, la Giunta comunale ha firmato alcune delibere.
Lo skatepark dell’Acquacalda sarà intitolato a Bruno Bianciardi
Su proposta della Commissione consiliare Sport, presieduta dalla consigliera comunale Silvia Armini, la Giunta comunale, nella riunione di oggi, martedì 3 febbraio, ha ufficializzato l’intitolazione del nuovo skatepark in zona Acquacalda a Siena. La struttura sarà intitolata a Bruno Bianciardi.
Bruno Bianciardi, senese, è stato uno dei principali protagonisti dello sviluppo dello skateboard in Italia, distinguendosi a livello nazionale ed europeo, con la convocazione in Coppa Europa nel 1979 e la vittoria del Campionato Europeo nel 1980, contribuendo in modo significativo all’affermazione e al riconoscimento della disciplina sportiva; oltre ai risultati agonistici, Bruno Bianciardi ha rappresentato un punto di riferimento umano e sportivo per la comunità locale e per le giovani generazioni, incarnando valori di lealtà sportiva, rispetto delle regole, spirito di condivisione e impegno, lasciando un segno duraturo nella città di Siena.
La cerimonia di intitolazione della struttura è prevista per mercoledì 4 marzo, all’interno del cartellone del Siena Sport Experience, il programma di eventi dal 28 febbraio all’8 marzo, nella settimana che culminerà con la Strade Bianche 2026 e trasformerà l’intera città in un palcoscenico diffuso, intrecciando grandi iniziative sportive, appuntamenti culturali, musica, mostre, incontri e attività per tutte le età.
“Emiciclo” di San Miniato: al via la progettazione per l’ampliamento
La Giunta comunale di questa mattina, martedì 3 febbraio, ha approvato il Documento di indirizzo alla progettazione (Dip) per l’intervento di ampliamento del fabbricato “Emiciclo” in via Berlinguer, nel quartiere di San Miniato, sede della scuola primaria “Colleverde”. L’atto rappresenta il primo passaggio operativo verso la progettazione dell’intervento, inserito nella Programmazione triennale delle opere pubbliche 2026–2028, finalizzato al miglioramento dell’attività didattica e all’adeguamento degli spazi scolastici alle esigenze attuali.
Il progetto prevede l’ampliamento dell’edificio per ospitare fino a nove classi della scuola primaria, con la realizzazione di nuove aule e spazi funzionali. In particolare, al piano terreno sono previsti la mensa, l’area di sporzionamento, uno spazio polifunzionale per attività integrative e un’aula per attività interciclo; al primo piano troveranno collocazione le nove classi, l’aula insegnanti e i servizi igienici dedicati a docenti e alunni. L’importo complessivo dell’intervento è pari a 700mila euro, finanziato con risorse comunali.
“Con l’approvazione di questo atto – sottolinea l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica del Comune di Siena, Lorenzo Loré – vogliamo affrontare con concretezza una situazione che la comunità scolastica e le famiglie conoscono ormai da tempo. L’anno scorso, come è noto, abbiamo dovuto far fronte al trasferimento della scuola primaria Colleverde dalla storica sede di Scacciapensieri alla struttura dell’Emiciclo di San Miniato. Con questo progetto vogliamo restituire alla scuola di Colleverde uno spazio adeguato, moderno e sicuro, oltre a rafforzare il servizio educativo nel quartiere”.
Il via libera al Dip consentirà di avviare quanto prima le fasi successive di progettazione tecnica, compresa la redazione degli elaborati esecutivi e la definizione dei tempi di realizzazione.
Garante anziani: approvate le modalità di funzionamento
La Giunta comunale, nella riunione di oggi martedì 3 febbraio, ha approvato le modalità di funzionamento del Garante dei diritti degli anziani.
In particolare la Giunta ha deliberato che il Garante “sia nominato con decreto del Sindaco sulla base della specifica esperienza personale e professionale; duri in carica per il periodo corrispondente alla durata dell’amministrazione; svolga funzioni di raccordo fra Consulta, amministrazione, tavolo tecnico ‘Siena Dementia Friendly’, uffici amministrativi; svolga compiti di promozione, tutela e garanzia dei diritti delle persone anziane, sia a livello individuale che collettivo; promuova iniziative, studi e progetti volti a migliorare la qualità della vita della popolazione anziana a favorirne la piena partecipazione alla vita sociale e civile della comunità; raccolga segnalazioni, proposte e osservazioni provenienti da cittadini e associazioni che operano nel settore, riferendo periodicamente all’amministrazione comunale e al Consiglio comunale sull’attività svolta; provveda a relazionare annualmente all’amministrazione, mediante la presentazione di una rendicontazione a fine anno solare, dell’attività svolta;
“Un atto – spiega Micaela Papi, assessore ai servizi sociali del Comune di Siena – in coerenza con il nuovo regolamento relativo alla ‘Consulta comunale degli anziani’, approvato dal Consiglio comunale lo scorso 27 novembre, che indicava la necessità di istituire la figura del Garante Comunale dei diritti delle persone anziane e di demandare alla Giunta comunale l’adozione di appositi atti finalizzati a disciplinare le modalità di nomina e di durata dell’incarico, le funzioni specifiche e gli ambiti di competenza, i rapporti con gli organi istituzionali e con la ‘Consulta comunale per gli anziani’ e le modalità di relazione annuale e di rendicontazione dell’attività svolta. Facciamo dunque un altro passo in avanti nell’attività di tutela delle fasce più deboli e degli anziani, anche attraverso il rinnovo del regolamento approvato in Consiglio comunale, strumento utile per le attività di osservazione e analisi delle problematiche della popolazione anziana, anche per quanto riguarda invecchiamento, funzionamento dei servizi sanitari e sociali pubblici e privati e le prospettive di miglioramento o di modifica degli interventi per proposte e pareri sui provvedimenti di competenza di Comune, servizio sociale della Società della Salute Senese, Azienda Usl Sud Est, Regione Toscana e eventuali soggetti privati”.



