SIENA. Si è riunita oggi, 23 giugno, la Giunta comunale. Di seguito le delibere.
Approvata la convenzione con il Tribunale per i lavori di pubblica utilità
La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore ai servizi sociali, Micaela Papi, lo schema di convenzione con il Tribunale di Siena per lo svolgimento di attività di pubblica utilità nell’ambito dell’istituto della “messa alla prova”, previsto dagli articoli 168-bis del Codice Penale e 464-bis del Codice di Procedura Penale. La convenzione avrà una durata di cinque anni e consentirà l’inserimento di soggetti ammessi al percorso di messa alla prova presso sedi e servizi comunali.
L’accordo si inserisce nel quadro delle politiche di inclusione, riparazione del danno e contrasto ai fenomeni criminali attraverso percorsi di responsabilizzazione e reinserimento socio-lavorativo. Il Comune di Siena, in collaborazione con il Tribunale e con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (Uepe), potrà accogliere fino a sei persone da impiegare in attività non retribuite a favore della collettività. Le attività previste riguarderanno la manutenzione del patrimonio pubblico, comprese aree verdi, giardini e parchi, prestazioni con finalità sociali e socio-sanitarie e interventi per la tutela del patrimonio ambientale e della fauna, oltre ad altre mansioni compatibili con le competenze e le attitudini dei soggetti coinvolti.
“Con questa convenzione – sottolinea l’assessore Papi – rafforziamo un modello di giustizia che mette al centro la responsabilità e il reinserimento delle persone. Offrire la possibilità di svolgere attività utili alla collettività significa creare occasioni concrete di riparazione del danno e, al tempo stesso, promuovere percorsi di inclusione sociale e di crescita personale. Il Comune di Siena intende svolgere pienamente il proprio ruolo di istituzione di prossimità, collaborando con il Tribunale e con l’Uepe per trasformare una misura prevista dall’ordinamento in un’opportunità di valore per l’intera comunità”.
Contributi affitto 2025, liquidati quasi 390mila euro a sostegno delle famiglie
La Giunta comunale ha approvato la ripartizione delle risorse destinate ai contributi a integrazione dei canoni di locazione relativi all’anno 2025, per un importo complessivo di 389.711,15 euro. Le risorse, composte da fondi regionali per 33.132 euro e da fondi comunali per 356.579,15 euro, saranno destinate ai nuclei familiari aventi diritto inseriti nella graduatoria definitiva del bando per il sostegno all’affitto.
Sono state presentate 373 domande e ammesse al contributo 309 istanze: 233 in fascia A, che comprende i nuclei con redditi più bassi, e 76 in fascia B, relativa a famiglie con redditi superiori ma comunque in difficoltà nel sostenere le spese per l’affitto.
“L’abitazione – dichiara l’assessore alla famiglia e alle politiche della casa del Comune di Siena, Micaela Papi – rappresenta uno dei bisogni primari delle persone e delle famiglie e il sostegno al pagamento dell’affitto costituisce uno strumento fondamentale per prevenire situazioni di fragilità sociale ed economica. Nonostante il fabbisogno emerso sia stato significativamente superiore alle risorse disponibili, il Comune di Siena ha scelto di confermare un impegno economico molto rilevante, mettendo a disposizione 390mila euro. È un segnale concreto di attenzione verso i nuclei familiari che affrontano maggiori difficoltà nel sostenere le spese abitative e un’ulteriore conferma della volontà dell’amministrazione di mantenere le politiche per la casa tra le priorità del proprio mandato”.




