Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Le altre delibere della giunta comunale di Siena

Giornata nazionale del Trekking Urbano”, per l’edizione 2025 un mese di iniziative dedicate al Giubileo tra storia e cultura

“Le vie del Giubileo tra storia, cultura e spiritualità”. E’ questo il titolo della XXII edizione della “Giornata Nazionale del Trekking Urbano” scelto dal Comune di Siena, in qualità di ente capofila dell’iniziativa, che si terrà il prossimo 31 ottobre 2025. L’evento è stato deliberato oggi, dalla Giunta comunale e presentato dall’assessore al turismo e commercio Vanna Giunti.

“Il programma – spiega l’assessore Giunti – sarà composto dal convegno internazionale Urban Trek Summit, che metterà al centro le buone pratiche di sostenibilità nella gestione delle destinazioni, e da una serie di visite guidate gratuite rivolte, per tutto il mese di novembre, agli ospiti delle strutture ricettive di Siena. Un’edizione dedicata al Giubileo con l’obiettivo di promuovere il turismo nel nostro territorio in un periodo di minore affluenza”.

Il Comune di Siena organizza annualmente, sin dal 2003, la “Giornata Nazionale del Trekking Urbano”, con l’obiettivo di destagionalizzare e qualificare i flussi turistici mediante la promozione di una modalità di turismo a basso impatto ambientale e rispettosa della qualità di vita dei residenti. Il Comune di Siena ha il ruolo di capofila nei confronti delle città italiane che hanno aderito nel corso degli anni all’evento, creando e depositando, fin dalla prima edizione, lo specifico marchio del trekking urbano e svolgendo funzioni di coordinamento e promozione dell’iniziativa. La manifestazione rappresenta, oltre che uno strumento di marketing turistico per la promozione di percorsi inusuali rispetto ai tradizionali circuiti turistici, una leva strategica per l’economia locale nel periodi di bassa stagione. Anche per l’edizione del 2025, l’amministrazione intende raccogliere le adesioni delle città italiane, e proseguire, come nelle passate edizioni, la collaborazione con le associazioni locali delle Guide Turistiche.

Bando Act 2025, progetto di comunità inclusiva e partecipata. Accordo di partenariato con gli attori sociali del territorio

Aspirazioni inclusive: connessioni, idee e attività per una comunità partecipata”. Questo il titolo del progetto alla base dell’accordo di partenariato che vedrà il Comune di Siena partecipare al bando “Act 2025”, attraverso una proposta finalizzata alla costruzione di una rete articolata di interventi che favoriscano l’inclusione di persone con disabilità nella comunità.

A seguito del protocollo d’intesa attivato con l’associazione “Spazio Dirsi – disabilità in rete a Siena”, è stato deliberato l’accordo di partenariato che vedrà il Comune di Siena tra i firmatari del progetto di comunità inclusiva, portato avanti da numerose associazioni del territorio, all’interno dei locali presenti nel parco di Villa Rubini Manenti. La delibera è stata presentata dall’assessore ai servizi sociali del Comune di Siena Micaela Papi.

All’interno del progetto ‘Si-Siena Sociale, abbiamo scelto di mettere a disposizione degli spazi – spiega Micaela Papi – che per troppo tempo sono rimasti sottoutilizzati o percepiti come distanti dalla vita quotidiana delle persone, per trasformarli in luoghi di incontro, ascolto, crescita e collaborazione. Si tratta di spazi che tornano a vivere e lo fanno con una missione precisa: ospitare iniziative che promuovano il dialogo tra generazioni, l’inclusione delle persone con disabilità, il sostegno alle fragilità, la valorizzazione delle differenze come opportunità. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il prezioso lavoro delle associazioni del territorio, dei volontari, dei professionisti del sociale, e senza il coinvolgimento diretto dei cittadini, che hanno risposto con entusiasmo alla chiamata a partecipare. Quello che cominciamo oggi non è soltanto un accordo, ma una visione di comunità. Una comunità che si prende cura, che ascolta, che costruisce insieme. E vogliamo che questo sia solo l’inizio”.

Nell’accordo di partenariato, oltre al Comune di Siena, sono presenti l’associazione Le Bollicine, che è capofila del progetto, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione territoriale Siena, Autismo Siena Piccolo Principe, l’associazione Senese Down, l’associazione Riabilita, l’associazione Nazionale e Invalidi Civili Siena, e la Società della Salute.

Mercato Petriccio, approvate modifiche a numero e dimensioni dei posteggi

La Giunta ha approvato la delibera relativa alla modifica sperimentale del numero dei posteggi, delle dimensioni e della loro dislocazione all’interno dell’area del mercato settimanale di Petriccio in piazza Lachi a Siena, che si tiene il lunedì di ogni settimana. L’atto è stato proposto dall’assessore al commercio del Comune di Siena Vanna Giunti.

In particolare la Giunta ha approvato di autorizzare la riduzione del numero dei posteggi del mercato settimanale di Petriccio da diciassette a quindici, mediante eliminazione di due posteggi attualmente non assegnati in concessione; di autorizzare l’aumento del numero dei posteggi di trentacinque metri quadrati da due a dieci e quelli di quaranta metri quadrati da uno a due; di autorizzare una diversa collocazione dei posteggi all’interno dell’area mercatale, ottenendo così una fascia di circa quattro metri alle spalle del mercato utilizzabile per il carico/scarico dei fornitori e clienti del mercato e per la sosta dei veicoli in concomitanza con l’orario di ingresso e uscita della scuola.

L’atto rileva, nelle premesse, “che nel corso degli ultimi anni l’attività di commercio su aree pubbliche ha subito una grande crisi generalizzata, con riduzione del numero dei concessionari e scarsa appetibilità dell’acquisizione dei posteggi, con la conseguenza che dall’approvazione del Regolamento per il commercio sulle aree pubbliche del 2005, il numero dei concessionari di posteggio nell’ambito del mercato di Petriccio è sceso a sette, con dieci posteggi attualmente liberi”. Si prende inoltre atto “delle problematiche rilevate ormai da diversi anni dalla Polizia Locale, relative alla sosta dei veicoli lungo il marciapiede di strada Petriccio e Belriguardo in concomitanza con l’orario di apertura e chiusura della scuolaubicata di fronte all’area mercatale di piazza Lachi”. Infine si dà atto che “nella bozza del nuovo Piano del commercio sulle aree pubbliche è stato previsto un nuovo assetto del mercato settimanale di Petriccio che, attraverso la riduzione del numero dei posteggi e una loro diversa collocazione all’interno dell’area mercatale, possa risolvere le criticità riscontrate raggiungendo anche l’obiettivo di una riqualificazione del mercato”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula