Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La risoluzione approvata dal Senato Accademico Unisi

SIENA. Nella seduta di lunedì 13 ottobre 2025, proseguita e conclusa martedì 14 ottobre 2025, il Senato Accademico dell’Università di Siena ha approvato la seguente Risoluzione:

“L’Università degli Studi di Siena, quale istituzione pubblica di insegnamento e ricerca, fonda la propria missione sulla promozione della pace, la tutela della dignità umana, il rispetto del diritto internazionale e dei diritti umani.

Il Senato Accademico dell’Università di Siena ribadisce, ancora una volta, la più ferma e totale condanna per l’inammissibile azione militare condotta da Israele a Gaza e nei territori occupati della Cisgiordania, che coinvolge civili inermi e che ha fin qui portato alla perdita di molte decine di migliaia di vite umane, soprattutto nei gruppi sociali più fragili: i bambini, gli anziani, i malati, le persone con disabilità e in condizioni economiche precarie. Altrettanto inaccettabile è il costo in vite umane che le operazioni fin qui condotte hanno prodotto tra gli operatori sanitari, umanitari e dell’informazione. Parimenti gravissime, nell’immediato e in prospettiva, sono le distruzioni inflitte al patrimonio edilizio della città e del suo territorio e al patrimonio storico-culturale, materiale e immateriale, che costituisce il fondamento dell’identità stessa del popolo palestinese.

L’insieme di queste azioni e dei loro effetti ha condotto oggi sul limite di un genocidio culturale che deve essere immediatamente fermato e condannato in tutte le sedi con la più grande chiarezza e fermezza.

Allo stesso modo, il Senato Accademico dell’Università di Siena ribadisce ancora una volta la condanna, altrettanto ferma e totale e già più volte espressa, per il vile attacco terroristico del 7 ottobre 2023, che ha causato la morte di molte centinaia di cittadini inermi israeliani, e non solo israeliani, innescando una reazione spropositata e riportando indietro di decine di anni il complesso processo di ricerca di una pace duratura in quella regione. Una pace che oggi appare ancora più difficile, ancorché apparentemente a portata di mano, ma che abbiamo il dovere morale di considerare ancora possibile; così come abbiamo il dovere morale di accogliere positivamente gli accordi in corso di definizione, almeno per quanto concerne la sospensione dei bombardamenti, la restituzione degli ostaggi, la liberazione dei prigionieri palestinesi e l’apertura agli aiuti alimentari e sanitari per gli abitanti di Gaza.

La riapertura di questo primo dialogo e la prospettiva di un cessate il fuoco e di uno scambio di ostaggi e prigionieri costituisce un punto fondamentale da cui non si può prescindere per guardare al futuro.
L’asse della riflessione e dell’azione culturale e politica deve ora spostarsi dalle sacrosante proteste di fronte al massacro in atto al convinto e proattivo rilancio di un percorso di pace, nella piena consapevolezza di quante e quali siano le difficoltà che lo ostacolano; ma nel contempo nell’altrettanto piena consapevolezza della necessità della ricerca di una soluzione che tuteli il diritto di due popoli a una convivenza pacifica, al di là delle azioni sconsiderate delle rispettive leadership politiche, attuali e future.

Le università – e nello specifico l’Università di Siena – devono fare, nei limiti della loro natura istituzionale, la loro parte: essenzialmente formando i propri studenti a cogliere la complessità storica di una vicenda tragica, che può cercare – e sperabilmente trovare – una soluzione solo nei principi fondamentali dell’ascolto delle ragioni degli altri e del valore assoluto della pace e del rispetto reciproco fra pari. L’Università di Siena deve altresì portare avanti la sua missione fondamentale di ricerca scientifica e tecnologica, consolidando ed estendendo la sua rete di collaborazioni interne e internazionali, basate sul principio inderogabile della libertà di ricerca, ma al tempo stesso esercitare una vigilanza rigorosa su eventuali compromissioni dei soggetti con cui si interagisce con azioni che contrastino con il diritto internazionale o che possano in qualche modo ledere i fondamentali diritti delle persone e delle comunità, fino al punto di sospendere o rescindere accordi istituzionali, ove emergesse l’evidenza di coinvolgimento in tali derive umanamente inaccettabili.

Il Senato Accademico dell’Università di Siena, pur dissentendo su alcune delle forme espressive, registra la legittimità delle proteste di una parte significativa della nostra comunità, individuando in esse il riemergere di una esigenza di conoscenza e consapevolezza, unitamente ad una volontà partecipativa, che si inserisce nel contesto delle grandi manifestazioni pubbliche delle ultime settimane. Ciò costituisce uno stimolo forte a una sempre maggiore vigilanza etica su tutti gli aspetti dell’attività didattica, di ricerca e di terza missione dell’Ateneo, impegnando la comunità che rappresenta a operare convintamente, in ogni momento e in ogni sede, nella prospettiva dei principi fondanti della convivenza pacifica fra i popoli e nel rispetto del diritto internazionale e umanitario, anche revisionando il vigente Codice Etico. 

L’Università di Siena sarà inoltre chiamata a impegnarsi ulteriormente nel promuovere la cooperazione accademica e il concreto sostegno alle istituzioni universitarie palestinesi colpite dagli eventi bellici, in particolare con iniziative rivolte alle studentesse e agli studenti (es. borse di studio e altre forme di sostegno)”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula