SIENA. Da Lega Città di Siena riceviamo e pubblichiamo.
“Una trentina di richiedenti asilo accampati con coperte e cuscini all’interno della Fortezza Medicea, trasformata di fatto in un dormitorio abusivo a cielo aperto.
La notizia, legata alla saturazione delle strutture d’accoglienza cittadine, ha fatto scattare l’immediata e durissima reazione della Lega, che denuncia una situazione di totale degrado e lancia l’allarme perla sicurezza dei residenti. La Fortezza, viene fatto notare, oltre a essere un monumento di inestimabile valore storico, rappresenta uno dei principali polmoni verdi della città.
Un luogo sottratto alla comunità, come sottolinea il Carroccio: “Parliamo di un’area frequentata ogni giorno da tantissimi senesi che fanno jogging, da famiglie e da molte signore che ci si recano per una tranquilla giratina con il proprio cane. È inaccettabile che uno spazio pubblico così prezioso sia lasciato al bivacco incontrollato, privando i cittadini del diritto di goderne in piena serenità e sicurezza”.
A preoccupare la Lega non è solo il danno d’immagine e il decoro urbano calpestato, ma una reale questione di ordine pubblico. I precedenti, del resto, invitano alla massima vigilanza: “La memoria non ci difetta e ricordiamo bene come, solo pochi mesi orsono, a seguito di una violenta rissa scoppiata in centro, furono ritrovate proprio in Fortezza delle spranghe nascoste, pronte all’uso. Lasciare che la zona si trasformi in una terra di nessuno significa creare le condizioni ideali per nuovi episodi di microcriminalità e violenza”. La linea del partito sul tema dell’accoglienza resta di totale fermezza, rifiutando le giustificazioni basate sulla mancanza di posti nei dormitori. “Il buonismo non può essere la scusa per tollerare l’illegalità. Siena non può diventare un campo profughi a cielo aperto per colpa di un sistema di gestione dei flussi che fa acqua da tutte le parti.
La priorità deve essere la tutela dei nostri cittadini” Dalla Lega parte quindi un appello perentorio alle autorità competenti: “Chiediamo un intervento immediato di sgombero e un presidio fisso delle forze dell’ordine. La Fortezza deve essere restituita subito ai senesi, la tolleranza zero contro il degrado e l’abusivismo non è più rimandabile”.




