Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La cultura dello stupro nel mondo occidentale

Non bisogna incolpare solo le nuove generazioni

di Paola Dei

SIENA. Sempre più frequentemente si sente parlare di stupri di gruppo messi in atto da parte di ragazzi ventenni o trentenni su ragazze spesso più giovani. Ci sono molte teorie che tentano di spiegare questo fenomeno e che toccano in alcuni casi gli aspetti patologici di chi adotta questi comportamenti, in altri casi l’odio verso le donne, in altri ancora l’abuso di alcool e droghe. In mezzo a tutto questo si fa avanti anche la teoria di un gene trasmesso da predecessori arcaici. 

Non c’è al momento una risposta univoca ma in tutti i casi l’atto non scaturisce mai dal desiderio passionale o dal desiderio sessuale, quanto piuttosto dal desiderio di sottomettere l’altro, in sintesi dal desiderio di potere. Aspetto comune a tutte le situazioni. Questo non può non farci porre domande su ciò che viene trasmesso alle generazioni future, senza fermarsi soltanto a giudicare.

La questione infatti, a questo punto non è più individuale o familiare, non ë più un affare privato, ma un reato contro la persona e diventa sociale, riguarda qualsiasi forma di violenza, sia essa fisica o psichica. E non ha nulla a che vedere con il credo politico, il sesso, la razza, il credo religioso, l’estrazione sociale. 

La violenza in qualsiasi forma venga messa in atto determina un costo sociale altissimo in termini di emancipazione, benessere, educazione, salute, perché impedisce alla società stessa di progredire e trasmettere modelli incentrati sul rispetto e non sulla prevaricazione che spesso si annida in interstizi sociali insospettabili, manifestandosi per lo più nelle situazioni del quotidiano con il tentativo di sminuire persone che hanno il solo torto di essere forse belle, forse intelligenti, forse portatrici di valori veri, o che forse semplicemente credono nella meritocrazia e hanno scelto percorsi di vita che esulano da meccanismi di potere, da scorciatoie e da ambiguità. Come rileva un interessantissimo studio, l’accanimento é verso coloro che sembrano avere qualcosa in più e accade che spesso siano le donne ad istigare gli uomini verso altre donne. Abbiamo purtroppo un numero sterminato di situazioni di questo tipo, basta guardare i fatti di cronaca succedutisi negli anni.

Questo tipo di violenza si rafforza nel gruppo, che in questi casi non é più gruppo ma diviene branco, ed è un fenomeno sfuggente che porta lontano da se stessi e impedisce quel sano viaggio nell’interiorità, operazione tutt’altro che semplice che viene spesso banalizzata ma che invece richiede coraggio, per far chiedere a chi mette in atto queste dinamiche perché abbia bisogno di mortificare la competenza e la meritocrazia in virtù del potere, come mai siano assaliti da una forma di cannibalismo predatorio che porta al desiderio irrefrenabile di desiderare ciò che è dell’altro.

Certo é più semplice ribaltare le situazioni e non entrare nell’interioritá e in questo passaggio il gruppo é funzionale, deresponsabilizza e risparmia qualsiasi conflitto interiore e senso di colpa e la strada si popola di  persone che disseminano metaforici cadaveri senza che mai nessuno si senta assassino, negando i sentimenti piuttosto che diventare costruttori di un mondo migliore. 

Di solito alla base c’è un sè grandioso che maschera una bassa autostima, un vuoto interiore profondo, mancanza di empatia, incapacità di guardarsi dentro, creazione di situazioni sperequate, seduzioni, manipolazioni attraverso le quali vengono proiettate sull’altro le responsabilità che giustificano esclusioni che sono l’esatto contrario dell’inclusività. Il “femminicidio” o lo “stupro fisico” diventano soltanto l’iceberg di questi modelli e purtroppo ci si indigna solo di fronte a questi casi eclatanti. 

Spesso accade anche che venga fatto del bene a chi é ritenuto distante o per età o per condizione economica o per condizione sanitaria e che venga invece presa di mira una persona solo perché scatena vizi capitali come l’invidia. E non è sufficiente poi incipriarsi il naso per coprire la bruttura e nascondersi dietro i presunti difetti altrui. Anzi, questo comportamento schizofrenico, non fa bene alla società e crea confusione sia nel pensiero che nelle emozioni.La nostra società tendente più all’apparenza favorisce purtroppo chi nega i sentimenti e non premia la vera umanità. Apparenza, stereotipi, arroganza interiore connotata da insensibilità, prevaricazione, dinamiche di potere, doppi messaggi, distruttivitá, donne che istigano uomini all’odio verso altre donne. Questo è il quadro che viene proposto al futuro e non va certo omesso che chi si schiera con questi comportamenti è correo di stupro psichico o sociale fra le cosce del mondo occidentale. Per questo amore é meglio non cantare, recitava Proietti, perché, anche se il fenomeno all’esterno è sommerso, all’interno è presente e chi lo mette in atto favorisce, incita e lascia ai posteri una società di stuprati o stupratori senza vie d’uscita da questi due modalità di interagire, dove i rapporti fondati sul rispetto reciproco diventano sempre più un sogno lontano.

Prima che il vuoto tutti ci divori, che venga, venga presto il tempo in cui ci si innamori. 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula