
SIENA. Il consiglio direttivo di Sienaenergie, che si è tenuto ieri 1° ottobre, tra gli altri provvedimenti ha approvato l’adesione all’associazione di venti nuovi associati. Sono stati raggiunti ad oggi 343 iscritti.
Negli ultimi mesi hanno aderito a Sienanergie numerosi cittadini ed aziende di un ampio territorio che comprende i comuni di Arezzo, Bucine, Siena, Monteriggioni, Sovicille, Asciano, Chiusdino, Montalcino, Colle di val d’Elsa, Greve in Chianti, Radda in Chianti, Sarteano,Montepulciano, Monteroni d’Arbia, Pienza, Piombino, Poggibonsi, Santa Fiora, Follonica, Grosseto.
Tra i nuovi associati vi sono aziende agrituristiche della Val d’Orcia e della Val di Chiana ed alcune aziende produttive della Val d’Arbia, della Val di Merse e di Siena.
Diversi degli associati hanno in programma la realizzazione di piccoli e medi impianti che potranno usufruire dei finanziamenti del PNRR e che consentiranno di mettere in condivisione grandi quantità di energia elettrica a tutto vantaggio dei soci consumatori.
Tra gli associati vi sono anche sei aziende installatrici di impianti fotovoltaici che ci garantiscono la qualità degli interventi per coloro che se ne avvalgono. Hanno sede nei comuni di Castelnuovo Berardenga, Sovicille, Chiusdino, Arezzo, Follonica e Radda in Chianti.
Fanno parte dell’associazione anche numerosi professionisti: periti, ingegneri ed architetti che sono in grado di aiutare chi intende realizzare impianti per energie rinnovabili.
Oltre alla due configurazioni di autoconsumo già operanti su Siena, Monteriggioni e Castelnuovo Berardenga, sono in attesa di approvazione da parte del GSE nuove configurazioni che interessano i comuni Siena, Sovicille ed Asciano; Grosseto; Radda e Castellina in Chianti; altre sono in corso di predisposizione per Colle Val d’Elsa e Poggibonsi; Greve in Chianti; Sovicille e Monticiano; Chiusdino Radicondoli ed altre.
Ricordiamo che la nuova sede della Comunità, in via Berlinguer 23 B (San Miniato) è aperta al pubblico nei pomeriggi di martedì dalle 16 alle 19 e di giovedi dalle 17 alle 19.