SIENA. Allo scopo di dare attuazione all’Accordo-Quadro del 30 aprile 2025 tra il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane, nella mattinata odierna è stato sottoscritto, presso la sede del Palazzo del Governo, un protocollo d’intesa tra il Prefetto, Valerio Massimo Romeo, e il Rettore dell’Università di Siena, Roberto di Pietra.
L’accordo, della durata di tre anni, prevede l’attivazione di mirati percorsi di formazione in materia elettorale da sviluppare attraverso momenti di approfondimento teorico, curati da docenti presso la sede dell’Ateneo, e fasi di tirocinio pratico da svolgersi presso la sede dell’Ufficio territoriale del Governo.
Le attività oggetto del protocollo, che non prevedono oneri per le Amministrazioni coinvolte, saranno rivolte a tutti gli studenti che frequentano corsi di laurea, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, nonché master post-universitari. Alle stesse potranno prendere parte anche i presidenti di seggio designati in occasione delle varie consultazioni elettorali e referendarie.
L’accordo ambisce a stimolare la partecipazione dei giovani studenti alla vita democratica del Paese, anche attraverso il loro coinvolgimento operoso nel sistema amministrativo elettorale. L’iniziativa intende, inoltre, favorire, accanto alla formazione universitaria sulle tematiche della partecipazione democratica e sulle forme organizzative in materia elettorale, la riduzione delle criticità sulla tempestiva e compiuta costituzione dei seggi, mediante la formazione dei giovani studenti, nella prospettiva di un’assunzione ottimale, da parte degli stessi, delle funzioni di presidente, segretario e scrutatore.




