Deliberato oggi, martedì 8 luglio, dalla Giunta comunale, l'atto di indirizzo per la progettazione
SIENA. Atto di indirizzo per la progettazione di un intervento di ripristino e consolidamento della Loggia dei Nove, compreso il restauro conservativo degli elementi lignei. E’ quanto deliberato oggi, martedì 8 luglio, dalla Giunta comunale di Siena. La delibera è stata presentata dall’assessore comunale al patrimonio Massimo Bianchini.
L’intervento, per un importo complessivo di 760mila euro, consisterà nell’adozione di provvedimenti risolutivi di alcune problematiche strutturali emerse sulla copertura della Loggia, che per la sua conformazione strutturale ha subito nel tempo una deformazione elastica nello sporto di gronda. Nel tempo sono stati effettuati interventi che hanno garantito la stabilità della struttura, in attesa dell’intervento definitivo.
“Il gruppo di progettazione – spiega l’assessore comunale al patrimonio Massimo Bianchini – dovrà svolgere attività con un adeguato ordine cronologico e un idoneo criterio propedeutico. Palazzo Pubblico è l’edificio più importante della vita civica senese, l’obiettivo progettuale è quello di individuare gli interventi più adatti al fine di tutelare la storia e la bellezza architettonica, oltre all’adeguata e sicura fruizione degli spazi”.