Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Inaugurato l’anno accademico del Rinaldo Franci

SIENA. Suona la campanella del nuovo anno accademico per l’Istituto superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena. Lo storico istituto senese nato nel 1834 ha inaugurato un nuovo capitolo della sua vita formativa e culturale con la cerimonia ufficiale che si è tenuta ieri sera presso l’Aula Magna del Liceo Piccolomini. Nel corso della serata, dopo i saluti di Anna Carli e Luciano Tristaino, rispettivamente presidente e direttore dell’Istituto senese, si sono susseguiti gli interventi di Bruno Valentini, sindaco di Siena e di Luigi Berlinguer, presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica. La cerimonia è stata allietata dalle note di Mozart e Vivaldi, eseguite dall’orchestra e dal coro dell’Istituto “Rinaldo Franci” diretti da Massimo Niccolai e Antonio Morelli.
L’offerta didattica: i numeri e i corsi dell’Istituto senese. Con quasi 300 nuove iscrizioni, 29 corsi e circa 80 tipologie di insegnamento l’offerta didattica del Franci si connota, anche per il nuovo anno accademico, nel segno della qualità e dell’alta formazione. L’istituto che ogni anno rilascia titoli accademici può contare su 4 ordinamenti, divisi tra corsi accademici di I e II livello, vecchio ordinamento e corsi pre-accademici, che preparano i giovani aspiranti musicisti al conseguimento delle competenze necessarie ad accedere al triennio di formazione universitaria. Guardando ai numeri l’Istituto senese segna un più 12% di iscrizioni ai corsi accademici di I e II livello. Il rapporto tra studenti iscritti ai corsi accademici e pre accademici è passato dal 29% dell’anno scorso all’attuale 44%, garantendo al Franci di raggiungere un’ottima posizione rispetto alla media nazionale e di posizionarsi tra i primi quattro istituti non statali. L’alta formazione si arricchisce, per il primo anno, con l’avvio del Master di secondo livello in “Arte della scena per artisti del teatro lirico”, ideato con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, in collaborazione e convenzione con l’Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino, e con l’approvazione del Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR). Un percorso di studi dedicato alla formazione e all’inserimento lavorativo dell’artista di teatro lirico che avrà la possibilità di mettersi alla prova con stage e tirocini presso enti esterni e con professionisti qualificati.
Formazione continua anche per i bambini e progetti internazionali. La proposta didattica 2015-2016 dell’Istituto senese si rafforza anche con l’avvio dei corsi di pratica strumentale e propedeutica dedicati ai più piccoli, che da settembre hanno già coinvolto oltre 70 bambini dai 4 ai 10 anni di età nelle lezioni di musica e strumento. Prosegue, inoltre, la sinergia con le scuole di musica convenzionate per un bacino totale di oltre 2 mila studenti che, anche per il nuovo anno, frequenteranno i corsi propedeutici utili al proseguimento negli studi musicali universitari. Una sorta di formazione continua che varca i confini del nostro Paese grazie al progetto Erasmus Europa, che permette a studenti, docenti e personale amministrativo di trascorre un periodo di studio all’estero, grazie alle convezioni già attive con 10 conservatori di Paesi come Polonia, Slovenia, Turchia, Spagna, Germania e Belgio. Occasioni internazionali dedicati allo studio, ma soprattutto all’integrazione con la possibilità di fare pratica attraverso stage all’interno di realtà internazionali importanti come lo “Studium Faesolanum”, centro di ricerca con sede a Salisburgo, e grazie alla collaborazione con Siheung, città della Corea del Sud, con cui si sta attivando lo scambio tra studenti e docenti. Guarda all’oriente anche il “Progetto Plus”, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena, che permette agli studenti cinesi presenti in città di seguire un percorso di formazione musicale utile al conseguimento di un titolo di studio riconosciuto.
Ricco anche il calendario di iniziative culturali in sinergia con le istituzioni del territorio. Con il nuovo anno accademico tornano anche le rassegne dedicate agli appassionati e amanti della musica. Si va dal “Salotto” del professor Antonello Palazzolo, per approfondire la storia, la letteratura e il suono del pianoforte; ai corsi di musica antica, curati dal gruppo “Il Rossignolo”, con lezioni individuali e collettive dedicate alla conoscenza del linguaggio strumentale e del suo sviluppo attraverso i secoli. Fino al ciclo di incontri tenuti da Norberto Capelli, docente di pianoforte dell’Istituto, per avvicinarsi, in maniera chiara e semplice, ai concetti di base dell’ascolto musicale. Nel corso del nuovo anno, infine, il Franci proseguirà la sua produzione musicale con un ricco calendario di eventi. Si va dal “Franci Festival”: stagione di concerti da camera, con protagonisti docenti e studenti, insieme sul palco nell’omaggio ai grandi compositori. Fino alla fortunata serie de “I concerti delle 7”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, che permetterà ai giovani talenti del Franci di esibirsi nella suggestiva Sala Rosa. Nuove e prestigiose occasioni di esibizione si ripeteranno anche durante la terza edizione di “Sette Note in Sette Notti”, che permetterà agli studenti del Franci di esibirsi all’ Museo Civico di Siena.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula