Mensione d'onore per l'azienda senese, ottenuta nella categoria "Grand hospital Award"
SIENA. Importante riconoscimento internazionale per l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese nel corso del 48° World Hospital Congress dell’International Hospital Federation (IHF), che si è svolto a Ginevra dal 10 al 14 novembre.
Per la categoria “Grand hospital Award”, che premia gli ospedali eccellenti in cinque dimensioni dei servizi sanitari (qualità dei servizi, esperienza del paziente, efficienza, benessere del personale, equità e accesso alle cure), l’Aou Senese è risultata finalista insieme ad altre 9 organizzazioni sanitarie provenienti da Asia orientale e Medio Oriente, ricevendo durante la cerimonia di premiazione il riconoscimento di “Menzione d’onore” (“Honourable mention – Siena Teaching Hospital”).
Con oltre 1.500 partecipanti provenienti da 86 Paesi, l’evento ha rappresentato un’importante occasione di incontro, confronto e condivisione di buone pratiche in molteplici ambiti del management sanitario, tra cui la leadership, la sostenibilità e l’esperienza di cura centrata sulla persona.
Per l’Aou Senese hanno preso parte ai lavori e alle attività congressuali la dottoressa Maria Silvia Mancini, direttrice amministrativa, e la dottoressa Federica Centauri, staff della direzione generale. Oltre a sessioni plenarie, poster, presentazioni e momenti di networking, si è svolta la cerimonia di premiazione per gli IHF Awards, programma di riconoscimenti di eccellenza per ospedali e organizzazioni sanitarie lanciato nel 2015 e apprezzato a livello internazionale. Nell’edizione 2025, il programma ha ricevuto oltre 700 candidature da 37 Paesi e, tra queste, 81 finalisti sono stati selezionati per le 8 categorie di premio da un comitato composto da 61 leader e dirigenti senior della sanità internazionale.
L’IHF è un’organizzazione globale non profit e non governativa che, includendo come membro anche la Federazione Italiana delle Azienda Sanitarie e Ospedaliere (FIASO), risulta impegnata nell’alimentare e facilitare reti e connessioni tra gli attori del settore sanitario a livello internazionale.








