Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Importante accreditamento ISO 15189:2022 per la Microbiologia e Virologia

Cusi: "Risultato frutto dell’impegno di tutto il personale"

SIENA. Importante accreditamento ottenuto dalla Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretta dalla professoressa Maria Grazia Cusi. La struttura ha ottenuto l’accreditamento secondo la norma internazionale ISO 15189:2022, standard internazionale che definisce i requisiti per la qualità e la competenza dei laboratori medici. Un riconoscimento, dedicato ai laboratori medici, unico nel panorama delle strutture pubbliche di medicina di laboratorio nella Regione Toscana, che attesta l’elevato livello di qualità e sicurezza dei processi analitici e diagnostici adottati dal laboratorio, la conformità agli standard internazionali in materia di gestione e competenza tecnica e l’affidabilità dei risultati.

«Abbiamo superato il primo step del percorso di accreditamento ISO 15189:2022 – dichiara la professoressa Cusi -, un risultato importante che è stato possibile grazie all’impegno e alla professionalità di tutto il personale dirigente e tecnico-amministrativo della UOC Microbiologia e Virologia. Desidero ringraziare in particolare la dottoressa Claudia Gandolofo, responsabile della Qualità, la dottoressa Anna Grasso, responsabile della UOSA Accreditamento e Qualità, per il costante supporto, e la direzione aziendale per aver creduto in questo percorso».
«Il conseguimento dell’accreditamento ISO 15189:2022 in Microbiologia è oggi prerogativa di pochissimi laboratori clinici pubblici in Italia», afferma il dottor Marcello Fiorini, Direttore del Dipartimento di Terapie Cellulari, Ematologia e Medicina di Laboratorio, «e rende la UOC Microbiologia e Virologia dell’Aou Senese un punto di riferimento nel panorama sanitario nazionale».

[banner_mobile]