SIENA. Scenografico, imponente e scintillante, l’Albero di Natale dell’Accademia Musicale Chigiana torna anche quest’anno a illuminare il Cortile di Palazzo Chigi Saracini, in via di Città 89.
E’ un grande abete argentato, alto oltre quattro metri, acceso in contemporanea con le luminarie della città, grazie all’impegno del personale dell’Accademia. I dipendenti hanno impreziosito l’albero con un gioco di luci e con originali decorazioni, che richiamano la vocazione musicale dell’Istituzione: palle di Natale e grandi stelle arricchite da note sul pentagramma, disegni ispirati alle scale musicali e sagome di strumenti come violini e pianoforti.
L’albero, divenuto uno dei simboli della Chigiana durante le festività, è particolarmente suggestivo e al tempo stesso attento alla sostenibilità: le decorazioni sono infatti realizzate riutilizzando i manifesti delle passate stagioni concertistiche, un modo per guardare al futuro valorizzando le proprie tradizioni.
A completare l’atmosfera di festa, le musiche natalizie tratte dal repertorio chigiano, dai concerti e dalle produzioni dell’Istituzione, accompagnano i visitatori e animano il cortile e l’ingresso di Palazzo Chigi Saracini, offrendo un’accoglienza calorosa in questo periodo di passaggio verso il nuovo anno.






