SIENA. Questa mattina (5 novembre) il prefetto Valerio Massimo Romeo si è recato in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri.
Accolto dal comandante, colonnello Giulio Modesti, ha incontrato gli ufficiali, i responsabili delle Compagnie e delle Stazioni, nonché tutto il personale in servizio.
Il prefetto Romeo, nel corso della visita, ha rivolto un caloroso saluto ai presenti, esprimendo particolare apprezzamento al comandante Modesti, che – sebbene giunto solo di recente a Siena – ha già evidenziato spiccate doti professionali e spirito di servizio, che hanno consentito la perfetta esecuzione delle iniziative intraprese in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Analoghi sentimenti sono stati poi rivolti a tutti i Carabinieri della provincia di Siena, i quali, con lodevole spirito di abnegazione, operano nell’azione di contrasto alle diverse forme di illegalità, contribuendo a garantire la sicurezza e la pacifica convivenza.
Il comandante provinciale, che ha ringraziato il prefetto per la visita istituzionale e per le espressioni di vicinanza all’Arma, ha illustrato le principali caratteristiche organizzative del Comando Provinciale, nonché i principali risultati conseguiti dall’Arma nel contrasto alle attività illecite.
A tal proposito il prefetto, che ha evidenziato come la ramificata presenza dei Carabinieri nei territori provinciali sia una preziosa risorsa, che occorre coltivare attraverso un’attenta gestione degli aspetti logistici dei presidi, si è complimentato con il colonnello Modesti per i brillanti risultati conseguiti nel contrastare le truffe agli anziani, 7 arresti e 25 denunce nell’anno in corso, e lo spaccio di sostanze stupefacenti nei boschi. In tale ultimo settore si sono registrati 7 arresti e 10 denunce nei 54 servizi svolti nel 2025, avvalendosi delle competenze della specialità dei Carabinieri Forestali, comandati dal colonnello Alessandra Baldassarri.




