SIENA. Nella mattinata di ieri (5 dicembre) il prefetto di Siena, Valerio Massimo Romeo, si è recato in visita alla Caserma “Bandini”, sede del 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore”. Accolto dal comandante, colonnello Salvatore Falcone, ha incontrato gli ufficiali assegnati al reparto e tutto il personale in servizio.
Il prefetto Romeo ha rivolto un caloroso saluto a tutti i paracadutisti, per l’occasione schierati nella piazza d’armi, ringraziando il comandante per il prezioso lavoro che i militari svolgono quotidianamente per garantire la difesa nazionale. Ha, in particolare, elogiato la “Folgore”, quale Corpo di grande valore ed altamente specializzato che rende “onore” alla nostra Nazione e ai valori espressi dal Tricolore italiano. Il rappresentante del Governo ha espresso apprezzamento ai paracadutisti, che accanto alle Forze di Polizia nell’Operazione Strade Sicure, forniscono un prezioso contributo all’attività di controllo del territorio del nostro capoluogo. La collaborazione fornita dall’Esercito in questo settore è molto significativa per la professionalità con cui i militari disimpegnano le funzioni di pattugliamento e di controllo loro assegnate.
Il colonnello Falcone, che ha ringraziato il prefetto per la visita istituzionale e per le espressioni di vicinanza ai paracadutisti, ha illustrato l’assetto organizzativo del Reggimento e le principali attività addestrative e operative. Particolarmente suggestiva, inoltre, è stata la visita al Sala storica del Reggimento, in cui sono esposti cimeli, divise storiche e un diorama che riproduce le più importanti vicende belliche della celebre battaglia di El Alamein.
Al termine dell’incontro, il prefetto Romeo ha sottolineato come la presenza del 186° Reggimento sia un elemento di ricchezza per l’intero territorio provinciale senese. La Caserma “Bandini” rappresenta, infatti, una realtà aperta e integrata nel tessuto locale, grazie alle molteplici iniziative, anche di tipo sociale, che vengono condotte dai paracadutisti al servizio della comunità senese.






