Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il Consiglio comunale approva il Piano urbano della mobilità sostenibile

SIENA.  “Presentiamo oggi al Consiglio Comunale – ha esordito il vice sindaco Andrea Corsi – un piano che ha la capacità di essere guida e ispirazione per la nostra amministrazione, e per quelle che seguiranno, per portare Siena in un futuro di maggiore vivibilità e migliore mobilità delle merci e delle persone. Si conclude con questa proposta di delibera un lungo percorso, avviato nel febbraio 2016, che mette a disposizione della città uno strumento strategico di pianificazione, basato su una visione a lungo termine dello sviluppo dei trasporti e della mobilità, che copre tutti i modi e le forme di trasporto (pubblico e privato, passeggeri e merci, motorizzato e non motorizzato, gestione del traffico e della sosta)”.

Sebbene non prescritto dalla legge, il passaggio di oggi in Consiglio Comunale, per l’adozione del Piano  è stato fortemente voluto dall’amministrazione, per favorirne una piena conoscenza e consapevolezza.

Dopo l’adozione, infatti, il percorso prevede: la pubblicazione per 60 giorni  e la raccolta delle eventuali osservazioni; controdeduzioni alle osservazioni e approvazione in Consiglio comunale.

“Il Pums – come ha spiegato Corsi – non ha il potere vincolante che caratterizza il Piano Operativo, ma gli conferisce una maggiore capacità di visione prospettica, di stimolo, di riflessione e di ispirazione di cui i temi legati alla mobilità delle persone e delle merci hanno bisogno. Lo sviluppo e la gestione della mobilità o del ‘traffico’, come spesso si usa dire, sono legati, storicamente, a doppio filo alla mutevolezza degli stili di vita, basti pensare a titolo puramente esemplificativo all’impatto che ha avuto e avrà lo sviluppo dell’e-commerce sugli accessi nelle ZTL (su questo tema il Piano tenta di dare una risposta interessante prevedendo l’apposizione di una rete di locker ai margini della città murata)”.

Tra i principali aspetti di valore del PUMS è assolutamente da sottolineare il puntuale lavoro di raccolta dati, propedeutico all’estensione di un documento coerente con le reali esigenze della città. “E’ proprio dall’analisi di tali dati – ha proseguito il vicesindaco – che alcune delle intuizioni che avevamo come amministratori, sono divenute progetti concreti da inserire nel triennale delle opere pubbliche. Il dato relativo ai flussi in entrata ha reso un quadro in cui molto forte è la pressione sulla direttrice Nord (43% del totale), dando così la conferma che la realizzazione dello svincolo di Siena Nord è di prioritaria importanza. La tipologia degli spostamenti legati in larga parte ad esigenze lavorative ha poi dato particolare valore alla scelta di istituire nella pianta organica del Comune il Servizio Mobilità e l’individuazione di un mobility manager di area per confrontarsi e coordinarsi con gli altri mobility manager dei principali poli attrattori del nostro territorio (Unisi, GSK, MPS, AOUS…)”.

Particolare attenzione è stata dedicata al tema della sosta. “ll modello suggerito è quello di un asse che partendo dal centro si dipana nel seguente modo: ZTL+ARU+SCAMBIATORE, con la ferma convinzione di impostare una politica tariffaria in funzione della distanza dal centro. La rete di parcheggi scambiatori di cui Siena è oggi dotata è assolutamente insufficiente, per tale ragione nel PUMS è prevista la realizzazione di uno nei pressi dello svincolo di Siena Nord, uno in viale Sardegna, l’ampliamento di quello dei Tufi, il recupero di piazza della Costituzione e di via Frajese, e la risistemazione della Coroncina.

Di pari passo con la realizzazione di queste aree di sosta, proseguirà il potenziamento del servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) tale da rendere effettivamente comodi ed efficienti gli scambiatori. Il servizio ‘navetta’ non costituirà un aggravio insostenibile per le casse del nostro Comune (che versa alla Regione Toscana circa 3 milioni di euro all’anno per l’attuale servizio), ma sarà possibile grazie ai nuovi km che il passaggio dal t0 al t1 e poi t2 del bando unico di gara regionale metterà a disposizione della città.

La gestione dell’accesso e della sosta dei bus turistici è legata al riassetto delle aree di Pescaia e dell’ex Sita, mentre il Piano prevede un riassetto delle fermate delle autolinee nazionali e regionali che oggi rendono invivibile e talvolta pericolosa la piazza della stazione ferroviaria”.

Altra caratteristica importante del Pums è la previsione di trasformazione delle più pericolose e congestionate intersezioni stradali in rotatorie, tra le quali: l’incrocio Strada di Pescaia/via Cesare Battisti, via Diaz/via Sauro, oltre al recupero delle aree dismesse dei distributori, in particolare quelli in strada di Pescaia.

“Il tema della sostenibilità è legato a doppio filo alla classificazione funzionale delle strade, lavoro propedeutico all’individuazione e alla realizzazione di numerose zone (30), all’interno di tutti i quartieri cittadini tali da rendere la mobilità dolce l’opzione preferibile nei brevi spostamenti all’interno del quartiere stesso o con quelli limitrofi. Di particolare rilevanza e strategicità è poi la ricucitura con un percorso ciclopedonale tra il parcheggio dei Tufi e il centro città (piazza del Mercato).

Questa amministrazione non ha voluto però che il Pums si limitasse a un banale elenco di opere da realizzare o di propositi più o meno alla moda. Per dare un respiro di grande visione strategica, che possa immaginare come sarà Siena tra 10 anni e quali saranno le sue necessità sono stati studiati e approfonditi gli effetti di alcune grandi opere al servizio della città. Se, da un lato, la realizzazione della galleria di circa 900 metri che collega Pescaia alla ferrovia non è ad oggi economicamente sostenibile (costo di 35 milioni di euro per un flusso veicolare di 750 veicoli equivalenti complessivi, di cui circa 480 verso sud, circa 250 verso nord che andrebbero a determinare una sostanziosa riduzione dei flussi sulla dorsale nord), un intervento di pari valore economico che riattivi finalmente le linee ferroviarie a sud non è lontano dalla sostenibilità, portando con sé in dote la soluzione di gran parte dei problemi che un grave gap infrastrutturale genera nel versante sud/sud-est. La storia di queste ultime settimane ha ribadito la centralità dei luoghi di cura per lo sviluppo delle comunità umane, consapevoli di ciò il Piano ha ipotizzato la creazione di un corridoio tra l’ospedale, la stazione ferroviaria e il centro della città, basato su tratti di corsie preferenziali e interventi di adeguamento delle opere stradali.

Abbiamo voluto che la capacità di immaginare ed esplorare soluzioni nuove fosse una caratteristica di questo Piano. Questa caratteristica non ci ha distolto, però, dall’azione amministrativa quotidiana; per questo molte delle indicazioni, suggerimenti e previsioni che il Pums contiene sono in fase di progettazione avanzata, quando non già realizzate”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula