Oltre 80mila euro per progetti sulla mobilità sostenibile

SIENA. Il Comune di Siena è stato ammesso alla graduatoria del bando nazionale “Bici in Comune”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani con un budget complessivo di 12 milioni e 600mila euro, finalizzato a incentivare la mobilità ciclabile, promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e favorire lo sviluppo del cicloturismo. Siena, con il progetto “Bicisiena” si è posizionata dodicesima tra i ventisei Comuni selezionati nel proprio cluster di riferimento (quello riservato ai Comuni con popolazione compresa tra 50.001 e 300mila abitanti), a fronte di ottantadue candidature presentate. L’amministrazione ha ottenuto l’intero importo richiesto, pari a 89.840 euro, a conferma della qualità e della solidità del progetto presentato.
“Essere stati inseriti nella graduatoria nazionale – ha dichiarato l’assessore allo sport del Comune di Siena, Lorenzo Lorè – rappresenta un importante riconoscimento del nostro impegno concreto a favore della mobilità sostenibile. Il progetto Bicisiena nasce per incentivare l’uso della bicicletta non solo come pratica sportiva o ricreativa, ma come scelta quotidiana di mobilità, che migliora la salute, riduce l’inquinamento e valorizza il territorio”.
L’iniziativa,che avrà una durata di dodici mesi, in coerenza con gli obiettivi del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), prevede tre principali ambiti di intervento. In primo luogo, l’installazione di un percorso-gioco attrezzato per biciclette nel parco “Anna Frank” di via Luciano Banchi, pensato per favorire l’educazione alla mobilità sostenibile fin dall’infanzia e il miglioramento delle competenze motorie dei più piccoli. In secondo luogo, la realizzazione e installazione di postazioni di ricarica per e-bike private, da posizionare in punti strategici della città: nei pressi del Comando della Polizia Locale in viale Curtatone, alla risalita meccanica dell’Antiporto, in prossimità dell’ospedale Santa Maria alle Scotte e alla stazione ferroviaria di piazzale Carlo Rosselli. Infine, è prevista l’organizzazione di quattro eventi pubblici con il coinvolgimento delle associazioni sportive locali, per promuovere l’uso della bicicletta e i benefici che ne derivano per la salute e la qualità della vita.