
Dichiarazione di Fiorino Pietro Iantorno (Alleanza Verdi e Sinistra ) :
Moltissime amiche e amici, vedendo il nostro entusiasmo, hanno pensato che fossi stato eletto. Non è così. Ma allora, perché essere soddisfatti?
Perché in pochi mesi, senza risorse economiche e senza rappresentanza nelle amministrazioni, Alleanza Verdi e Sinistra è diventata la terza forza politica a Siena, superando il 7%.
E grazie alla fiducia di tante e tanti, sono stato il più votato della lista in città, con 334 preferenze su 618 totali.
Un risultato che ci riempie di orgoglio e che dimostra come, anche partendo da zero, si possa costruire qualcosa di grande se si lavora insieme, con passione e coerenza.
A livello regionale, AVS entra in Consiglio con tre consiglieri eletti, portando con sé un impegno chiaro: difendere la sanità e l’acqua pubblica, investire nella mobilità per chi lavora e studia, sostenere il reddito di chi è in difficoltà, garantire il diritto allo studio e tutelare i nostri territori, troppo spesso minacciati da speculazioni.
Saremo sempre in prima linea anche per difendere la vocazione pacifista della Toscana, una terra che deve continuare a lavorare per la Pace.
Il risultato di Siena è il frutto del lavoro di un gruppo straordinario di persone comuni, che ogni giorno affronta le sfide della vita: fa la spesa, accompagna i figli a scuola, lavora. Persone che hanno scelto di dedicare il proprio tempo libero per costruire, anche nella nostra città, un progetto politico nuovo, inclusivo e partecipato.
Resta forte la preoccupazione per l’astensionismo, troppo alto in Toscana. È un segnale che non possiamo ignorare e che ci sprona a fare ancora di più per ricostruire fiducia nella politica.
Questo risultato è solo l’inizio di un percorso. Un percorso che ci affida la responsabilità di costruire, insieme alle altre forze progressiste e riformiste, un’alternativa credibile all’attuale giunta di destra, che ha dimostrato di non avere una visione di sviluppo per la città, limitandone energie e potenzialità in un recinto sempre più autoreferenziale.
Vogliamo condividere questa responsabilità con tutto il centrosinistra, ma sappiamo che il cammino deve ancora cominciare.
E dovrà basarsi su contenuti concreti, innovazione politica e massima condivisione delle scelte. Strade diverse ci riporterebbero a errori già visti.
AVS vuole essere il lievito e il collante di un fronte nuovo che guarda con attenzione alle reti civiche, che metta al centro il rinnovamento della classe dirigente e la politica come servizio.
Abbiamo dimostrato che si può fare. Ora allarghiamo il campo: chiunque voglia costruire un’alternativa per Siena troverà in AVS un alleato determinato, aperto e pronto a lavorare insieme.
Grazie Siena. Avanti, insieme.
Fiorino Pietro Iantorno