Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Gruppo consiliare Pd: “Siamo tutti di Gaza”

SIENA. Da Anna Ferretti, Alessandro Masi, Giulia Mazzarelli, Luca Micheli e Gabriella Piccinni del gruppo consiliare Pd riceviamo e pubblichiamo.

“Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Siena ha presentato in Consiglio comunale una mozione per chiedere al Comune di impegnarsi per il riconoscimento dello Stato di Palestina, condannare le violazioni del diritto internazionale e sostenere la popolazione civile palestinese.
Nel testo si richiamavano i dati drammatici della crisi umanitaria a Gaza, con migliaia di vittime civili, la denuncia dell’ONU e delle ONG di crimini di guerra e genocidio, il mandato di arresto internazionale nei confronti del premier israeliano Netanyahu e la recente dichiarazione ONU dello stato di carestia per oltre mezzo milione di persone. La mozione impegnava il Consiglio, attraverso la sindaca di Siena, a sollecitare il Governo italiano sul riconoscimento della Palestina, a bloccare le forniture di armi a Israele, a promuovere l’ingresso degli aiuti umanitari sotto il coordinamento delle Nazioni Unite e ad aderire a una mobilitazione dei Comuni italiani a sostegno dei diritti del popolo palestinese. Nel documento si condannavano gli attacchi indiscriminati contro i civili e si ribadiva la necessità della liberazione immediata degli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas.

Il senso della mozione era che “Siena non può e non deve restare indifferente a quello che accade: la nostra città, da sempre attenta alla libertà e alla dignità dei popoli, deve farsi portavoce di un impegno chiaro per la pace, la giustizia e i diritti umani”. Con questo spirito abbiamo accolto tutti gli emendamenti dei gruppi civici di opposizione, perché erano sulla linea di tutelare la popolazione martoriata di quella terra.

L’ordine del giorno presentato dai consiglieri di Fratelli d’Italia in nome dalla destra che guida la città è stato invece tutto un inno al governo nazionale e alla sua politica estera. Non dobbiamo “disturbare l’attività diplomatica”, la mobilitazione della Global Sumud Flotilla “non risolve niente e metterà in pericolo i nostri militari” hanno dichiarato durante il dibattito. La destra vede le sofferenze subite dagli israeliani nell’attacco del 7 ottobre di Hamas, che tutti condanniamo, ma ignora le migliaia di morti palestinesi, morti per le bombe, per la fame, per la mancanza di medicine. Non vede e non considera un popolo costretto a lasciare la sua terra, mentre Israele la bombarda per farci poi un “resort” di lusso con l’aiuto di Trump e per acquisire e vendere le sconfinate riserve del giacimento di gas naturale che si trova davanti alla sua costa. Parlano di “due popoli e due Stati”, ma uno dei due popoli deve cessare di esistere. Nemmeno considerano l’aspetto economico dell’occupazione, al quale è interessatissima invece una costellazione di realtà radicate nel tessuto economico occidentale, con interessi che vanno ben oltre l’industria militare.

Noi invece siamo convinti che a questo punto della storia occorra alzare la voce, occorra essere con la Flotilla inerme e con il suo immenso gesto simbolico di umanità e di difesa della dignità umana, con chi crede ancora che pacificamente si possa lottare per affermare i valori di libertà, giustizia, autodeterminazione. Il mondo è in fiamme e non possiamo esimerci dal prendere posizione.

Sappiamo tutti bene che la voce del consiglio comunale di Siena è piccola rispetto ai luoghi delle decisioni sui destini del mondo, ma la città di Santa Caterina non può non affermare in questo momento grave il valore della pace come “letto pacifico”, in cui debbono riposare le anime di bambini, donne e uomini. 

Con il nostro voto contrario e le astensioni dei gruppi civici di opposizione e di alcuni della maggioranza la mozione della destra è passata, ma noi affermiamo a voce ancora più alta che “Siamo tutti di Gaza!” perché la vita non smette mai di reclamare giustizia e diritto”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula