Quinto meeting internazionale dedicato alla promozione della sostenibilità attraverso il linguaggio delle arti
SIENA. Da domani, giovedì 5 febbraio, fino a domenica 8 febbraio una delegazione del Comune di Siena sarà a Mengeš, in Slovenia, per partecipare al quinto meeting internazionale del progetto “Green Visionary Artistry”, iniziativa dedicata alla promozione della sostenibilità attraverso il linguaggio delle arti.
Al Comune di Mengeš, partner ospitante, è stato affidato il compito di utilizzare la letteratura come linguaggio privilegiato per promuovere il dialogo sulla sostenibilità ambientale e stimolare azioni concrete a favore di un futuro più verde e responsabile. Durante i quattro giorni di lavori, la delegazione senese prenderà parte a un ricco programma di incontri, laboratori e attività partecipative che coinvolgeranno la comunità locale, le istituzioni e le associazioni del territorio. L’obiettivo è quello di condividere esperienze e buone pratiche, promuovendo la collaborazione internazionale e l’uso dell’arte come motore di consapevolezza ecologica e innovazione sociale.
“Green Visionary Artistry” è un’iniziativa culturale e sociale finanziata nell’ambito del programma dell’Unione Europea “Cerv – Citizens, Equality, Rights and Values”, che unisce diverse città europee con l’obiettivo di affrontare il cambiamento climatico attraverso il linguaggio dell’arte. Il progetto si sviluppa attorno a sei “chiavi per un’arte sostenibile”, ovvero scultura, pittura, musica, danza, teatro e poesia, e coinvolge non solo artisti e cittadini, ma anche gruppi tradizionalmente meno rappresentati, creando spazi di riflessione e partecipazione collettiva. Il progetto vede la collaborazione di importanti istituzioni e organizzazioni europee: il Comune di Siena (Italia), la Federazione delle Associazioni Giovanili di Braga (Fajub, Portogallo), l’Università Vytautas Magnus (Lituania), i Comuni di Pilisborosjenő (Ungheria), Mengeš (Slovenia) e Athienou (Cipro), l’Associazione Fifty Fifty (Grecia) e la Asociación Creacia (Spagna). Tutti i dettagli sul progetto sono disponibili sul sito ufficiale https://green-visionary-artistry.eu/kom/.
Informazioni. Per ricevere le informazioni sul Comune di Siena è attivo il Canale Whatsapp. L’iscrizione al canale del Comune è gratuita e può essere effettuata al link https://whatsapp.com/channel/0029VavhmgRKbYML2sHYt60J. E’ possibile seguire il Comune di Siena sulle pagine ufficiali dell’amministrazione di Facebook e Instagram.



