Una delegazione dell’amministrazione in Ungheria per il terzo meeting internazionale tra arte e ambiente

SIENA. Da venerdì 5 a lunedì 8 settembre, una delegazione del Comune di Siena sarà a Pilisborosjenő (Ungheria) per partecipare al terzo meeting internazionale del progetto “Green Visionary Artistry”. Al Comune di Pilisborosjenő è stato assegnato il linguaggio artistico della pittura come strumento privilegiato per promuovere il dialogo sulla sostenibilità e stimolare azioni concrete verso un futuro più ecologico e responsabile. La delegazione senese prenderà parte a un programma intenso di incontri e laboratori che coinvolgeranno la comunità e le associazioni locali, favorendo lo scambio di esperienze e buone pratiche sul tema della sostenibilità.
Il progetto “Green Visionary Artistry” è un’iniziativa culturale e sociale finanziata nell’ambito del programma europeo Cerv – Citizens, Equality, Rights and Values, che unisce diverse città europee con l’obiettivo di affrontare il cambiamento climatico attraverso il linguaggio dell’arte. Il progetto si sviluppa attorno a sei “chiavi per un’arte sostenibile” (ovvero scultura, pittura, musica, danza, teatro e poesia) e coinvolge non solo artisti e cittadini, ma anche gruppi tradizionalmente meno rappresentati, come donne, persone Lgbtq+, individui con disabilità e organizzazioni della società civile, creando spazi di riflessione e partecipazione collettiva.
Il progetto vede la collaborazione di importanti istituzioni e organizzazioni europee, tra cui: Comune di Siena, Federazione delle Associazioni Giovanili di Braga (Fajub, Portogallo); Università Vytautas Magnus (Lituania); Comuni di Pilisborosjenő (Ungheria), Mengeš (Slovenia) e Athienou (Cipro); Associazione Fifty Fifty (Grecia); Asociación Creacia (Spagna). Tutti i dettagli sul progetto sono disponibili sul sito ufficiale green-visionary-artistry.eu