L’impianto è stato sottoposto a verifiche tecniche e riattivato nella stessa mattinata

SIENA. In seguito alle emissioni di fumo scuro dal camino di emergenza del forno crematorio del cimitero del Laterino, verificatesi nella mattina del 4 agosto scorso, l’amministrazione comunale informa che l’impianto è pienamente operativo e che le verifiche effettuate confermano il corretto funzionamento, costantemente monitorato sia in loco che da remoto.
Nella mattina del 4 agosto, tra le 8.40 e le 9, si sono infatti verificati alcuni distacchi di energia elettrica in rapida sequenza che hanno interessato un’ampia zona della città, dal cimitero del Laterino fino a strada Massetana Romana. Al momento dell’interruzione era in corso una cremazione e, come previsto dai protocolli di sicurezza, sono intervenuti il gruppo di continuità e il camino di emergenza, dal quale è fuoriuscito fumo scuro. Il ripristino della corrente, avvenuto in tempi brevi, ha consentito di completare regolarmente il processo in corso.
L’impianto è stato sottoposto alle verifiche tecniche necessarie per la riattivazione, avvenuta nella stessa mattinata. Il gestore ha informato gli organi di controllo, l’ente che ha rilasciato l’Autorizzazione unica ambientale e il Comune di Siena. Le rilevazioni periodiche previste dalla normativa vigente risultano in linea e non si rendono necessarie ulteriori azioni da parte dell’amministrazione.