Il progetto è stato ufficializzato questa mattina, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni 2025

SIENA. In occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, Fondazione Monte dei Paschi ha presentato questa mattina l’iniziativa “Sostenere l’Orizzonte”, progetto pluriennale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione MPS.
Capofila dell’intervento, con ruolo di coordinamento, è l’impresa sociale STRALIGUT, realtà impegnata da anni nella produzione teatrale e nelle sperimentazioni culturali e sociali attraverso i linguaggi del contemporaneo, che guiderà un ricco partenariato formato da 12 associazioni e 5 istituti scolastici.
Il contrasto delle disuguaglianze di opportunità per le nuove generazioni è, dunque, al centro della campagna “Germogliazioni. Giovani primavera di comunità” promossa da Acri e Assifero, insieme a circa 200 Fondazioni associate, per la tredicesima Giornata Europea delle Fondazioni, in corso fino al 1° ottobre 2025. Scopo della Giornata è quello di valorizzare l’impegno delle Fondazioni, delle comunità e del Terzo Settore nel contrastare le disuguaglianze e nel promuovere percorsi di crescita, partecipazione e inclusione delle nuove generazioni.
“Sostenere l’Orizzonte” è un progetto di orientamento alla vita che può favorire, quindi, la “germogliazione” nella provincia di Siena, affrontando la problematica della dispersione scolastica, che sul nostro territorio registra livelli maggiori rispetto alla media regionale.
Il progetto quadriennale si svilupperà da ottobre 2025 ad agosto 2029 nei territori di Siena, Val d’Elsa, Val di Chiana, Val d’Orcia-Amiata e coinvolgerà circa 900 minori e 9.000 persone fra famiglie, scuole e comunità educante. Il sostegno complessivo è pari a 1,3 €milioni, pariteticamente suddiviso tra Fondazione Mps e Con i Bambini.
Alla presentazione sono intervenuti il presidente di Con i Bambini, Marco Rossi Doria con un video messaggio, il presidente di Fondazione Mps, Carlo Rossi, il direttore artistico di Straligut Fabrizio Trisciani, la coordinatrice del progetto, Laura Fatini. Presenti anche le studentesse e gli studenti delle classi 3°B e 3°C della secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Pier Andrea Mattioli” che, sotto la guida di Anna Amato responsabile delle attività didattiche di Straligut, hanno messo in scena una simulazione di conferenza stampa di illustrazione del progetto.
“Fondazione Mps è fortemente impegnata a favorire esperienze inclusive per le nuove generazioni attraverso progettualità di rete o direttamente con l’emanazione di misure a loro dedicate. Da qui la decisione di presentare alla comunità il progetto “Sostenere l’Orizzonte” in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, momento che valorizza il ruolo delle Fondazioni nel sostenere e innovare welfare e cultura in tutta Europa, insieme al volontariato e al Terzo settore. – ha dichiarato Carlo Rossi, presidente Fondazione Mps – “Sostenere l’Orizzonte” è la terza iniziativa intrapresa in collaborazione Con I bambini, e consolida un rapporto virtuoso nel promuovere percorsi di crescita, partecipazione e inclusione per giovani e minori sul nostro territorio” ha concluso Rossi.
“Per Straligut Teatro è motivo di grande orgoglio e, allo stesso tempo, di profonda responsabilità essere capofila di un progetto come “Sostenere l’Orizzonte”. Si tratta di un progetto ambizioso, che affronta una delle sfide più urgenti del nostro territorio: contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa. Coordinare un percorso così complesso e ricco di azioni significa poter contare su un partenariato ampio e qualificato, in cui ciascun soggetto porta competenze ed energie preziose. Insieme vogliamo costruire nuove opportunità per ragazze, ragazzi e famiglie, valorizzando la forza dell’arte, della comunità e del territorio senese. Un ringraziamento sentito va alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Con i Bambini Impresa Sociale, che con il loro sostegno rendono possibile questo percorso” ha affermato Fabrizio Trisciani, direttore artistico di Straligut.