Anna Carli: “Una perdita davvero grave per la nostra comunità. La competenza, l’umanità e la generosità lo hanno reso stimato e apprezzato da tutti"

SIENA. La Fondazione Derek Rocco Barnabei esprime profondo cordoglio per la scomparsa del vicepresidente Antonio Maria Baldi, rappresentante del Comune di Siena all’interno del Consiglio d’Amministrazione.
Nel corso della sua vita, Antonio Maria ha sempre dimostrato competenza, serietà e un profondo senso delle istituzioni. Qualità che ha messo generosamente a disposizione anche della Fondazione Barnabei, alla quale ha saputo offrire un contributo costante, concreto e progettuale. La sua presenza ha rappresentato un arricchimento autentico, sia per l’impegno operativo quotidiano, sia per la visione di lungo periodo che ha saputo condividere.
“È con grande dolore e sconcerto che abbiamo appreso la notizia della sua scomparsa – dichiara la presidente della Fondazione Barnabei Anna Carli –. In questi anni Antonio Maria è stato il più attivo e il più convinto nel rilanciare il ruolo della nostra istituzione, nata per contrastare la pena di morte e oggi impegnata nella difesa dei diritti fondamentali delle persone. La sua perdita è davvero grave per la nostra comunità. La competenza, l’umanità e la generosità con cui si è sempre speso lo hanno reso una figura stimata e apprezzata in tutti i contesti della vita sociale e lavorativa che ha attraversato”.
Antonio Maria Baldi era laureato in Scienze Geologiche all’Università degli Studi di Siena. Nel 1976 aveva fondato una società di ingegneria con filiali operative a livello internazionale. Dal 2020 era membro dell’Accademia dei Fisiocratici di Siena. È stato inoltre membro del Consiglio Comunale di Siena nella legislatura 1993–1997.
La Fondazione Barnabei si unisce al dolore della moglie e del figlio Jacopo, ai quali rivolge le più sentite condoglianze.