Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Enrico Cipriani confermato alla guida del Panathlon Siena

Nell'assemblea il bilancio dell'anno scorso e programmi per il futuro

SIENASi è chiuso con un bilancio positivo e molto consistente il biennio 2024-2025 della presidenza di Enrico Casini Cipriani, che lunedì 26 gennaio ha aperto l’assemblea del Panathlon Club di Siena, riflettendo sul cammino percorso e condividendo sia prospettive che obiettivi futuri, nel pieno rispetto dei valori che da sempre ispirano il Panathlon International.

Il biennio appena trascorso è stato caratterizzato da un’intensa attività associativa, con il Panathlon Club di Siena impegnato nella promozione dello sport come strumento educativo, culturale e sociale. Attraverso incontri, convegni, iniziative pubbliche e momenti di confronto, il Club ha contribuito a diffondere i principi di etica sportiva, fair play, inclusione e rispetto delle regole, valori oggi più che mai attuali e necessari.

Particolare attenzione è stata rivolta al mondo giovanile, con iniziative volte a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza dello sport praticato con correttezza, passione e responsabilità. La collaborazione con le scuole, le associazioni sportive e le istituzioni del territorio si è rivelata fondamentale, rafforzando il ruolo del Club come punto di riferimento culturale e morale nello sport senese.

Il Club ha avviato e rafforzato le relazioni con altri club service del territorio e diversi altri Panathlon, partecipando attivamente a tutte le riunioni di area, presenziando alle elezioni di Rapallo e rinnovando i gemellaggi: tutto questo ha testimoniato la vitalità, la serietà e la partecipazione del Club di Siena, contribuendo a consolidare ulteriormente il legame con il Distretto e con il territorio.

Nel mese di febbraio 2024 è stato affrontato il tema dell’automobilismo con Carlo Facetti, protagonista e testimone autorevole di una disciplina che unisce tecnica, passione e valori sportivi.

A marzo 2024 si è svolta una conviviale interclub in collaborazione con le Innerwheel, impreziosita dalla presenza di Valentina Vezzali, che ha offerto importanti spunti di riflessione sui valori dello sport, dell’impegno e dell’inclusione. Nel pomeriggio, un incontro presso il Comune di Siena (Sala Italo Calvino) alla presenza della Sindaca ha rafforzato il dialogo e la collaborazione con le istituzioni cittadine.

Il mese di aprile 2024 è stato dedicato al giornalismo sportivo, con la partecipazione di due grandi firme, Guido Vaciago e Roberto Beccantini della Gazzetta dello Sport, che hanno approfondito il rapporto tra sport, informazione ed etica.

A maggio 2024 l’incontro dal titolo “Guardando i Giochi di Parigi” ha visto protagonisti Pino Porzio e il giornalista Franco Esposito, accompagnando i Soci verso l’appuntamento olimpico attraverso un’analisi tecnica e culturale dello sport di alto livello.

Nel mese di giugno 2024 si è vissuta una serata interamente dedicata al basket italiano e senese, tra passato, presente e prospettive future, in coincidenza con l’evento Palio a Canestro, valorizzando una disciplina profondamente legata alla storia sportiva della nostra città.

A settembre 2024 il Club ha promosso il torneo nazionale di tiro a segno alla memoria di Antonio Satta, occasione nella quale è stato anche rinnovato il gemellaggio con i Club di Udine e L’Aquila, rafforzando i legami a livello nazionale. Nello stesso periodo, il Panathlon Club di Siena ha partecipato alla “Ride for Children”, in collaborazione con il Rotary Siena est e Rotary Val d’Elsa, confermando la propria attenzione alle iniziative solidali.

Il mese di ottobre 2024 (purtroppo coinciso con l’alluvione a Siena) ha visto la realizzazione di una conviviale interclub con il Rotary Montaperti, dal titolo “Motori a 360 gradi”, con la partecipazione del giornalista di Autosprint Mario Donnini, offrendo un approfondimento di grande interesse sul mondo del motorsport.

A novembre 2024 si è svolta la cerimonia del Premio Scuola e Sport, Lavoro e Sport, con la significativa partecipazione, in qualità di testimonial, del vicecampione paralimpico Matteo Betti, esempio concreto di impegno, determinazione e valori sportivi.

Nel mese di dicembre 2024, si è tenuta la decima edizione del torneo di basket tra istituti superiori cittadini del torneo Bruno Casini e la consueta conviviale degli auguri, impreziosita dalla speciale partecipazione del coro gospel Joyful – Gospel Choir, che ha rappresentato un momento di condivisione e augurio particolarmente sentito.

Il 2025 si è aperto nel mese di gennaio con l’Assemblea di bilancio, momento fondamentale di trasparenza e partecipazione alla vita associativa.

A febbraio 2025 si è svolto un incontro dedicato a CONI, Sport e Salute, approfondendo gli obiettivi, scopi e finalità del sistema sportivo nazionale.

Nel mese di marzo 2025 è stato invitato Pasquale Gravina, mental coach e campione di pallavolo, protagonista della cosiddetta “generazione di fenomeni”, che ha offerto una preziosa testimonianza sul ruolo della preparazione mentale nello sport di alto livello.

Ad aprile 2025 il Club ha proposto un incontro dedicato al chessboxing, disciplina che unisce scacchi e pugilato, esempio originale di integrazione tra mente e corpo.

Nel mese di maggio 2025, a quarant’anni dalla tragedia dello stadio Heysel, il Club ha ospitato Sergio Brio, ex giocatore della Juventus e della Nazionale, per una riflessione intensa sul valore della memoria e sull’etica nello sport, in campo come sulle tribune.

A giugno 2025 l’attenzione si è spostata sul baseball, con la partecipazione di Francesco Giusti del Baseball Siena, del Presidente della Federazione Italiana Baseball Marco Mazzieri e di Alberto “Toro” Rinaldi, presente con un videomessaggio.

Nei mesi di luglio e agosto 2025 si sono svolte extra conviviali presso il Castello di Tricerchi, momenti di socialità e condivisione particolarmente apprezzati dai Soci.

A settembre 2025, il presidente e alcuni consiglieri hanno partecipato a Catania al torneo nazionale di tiro a segno, suggellando il gemellaggio tra Siena, Udine e L’Aquila, con anche Catania presente. Nello stesso periodo il Club ha partecipato all’evento Ride for Children, in collaborazione con il Rotary Val d’Elsa e il Rotary Siena Est.

Nel mese di ottobre 2025,  all’Accademia dei Fisiocritici, si è tenuto il convegno su Neurodiversità e Sport, con la partecipazione di medici, insegnanti e atleti paralimpici, affrontando un tema di grande attualità e valore sociale. Un successo enorme.

A novembre 2025 l’incontro Studio, Lavoro e Sport ha visto la partecipazione del Rugby Crete Senesi, offrendo importanti spunti di riflessione sul delicato equilibrio tra formazione, attività lavorativa e pratica sportiva.

L’anno si è concluso a dicembre 2025 con l’undicesima edizione del Torneo Bruno Casini e con la consueta cena degli auguri, momento finale di condivisione e saluto.

Il lavoro di squadra è stato, anche in questo biennio la vera forza del Panathlon Club di Siena, con tanti Soci presenti e attivi ed un Consiglio efficiente ed innovativo.

Il biennio 2026-2027 vedrà ancora Enrico Casini Cipriani in sella ed un consiglio profondamente rinnovato: l’impegno sarà quello di consolidare, sviluppare nuovi progetti coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone e rafforzare la presenza sul territorio, mantenendo sempre al centro i valori fondanti dell’associazione, per confermare il ruolo del Panathlon Club di Siena come luogo di confronto qualificato, attento alla diffusione dei valori del fair play, del rispetto delle regole e della funzione educativa dello sport.

PROSPETTIVE FUTURE.

PIANI, PROGETTI E SFIDE PER IL BIENNIO 2026-2027

Presidente: Enrico Casini Cipriani

Consiglieri: Pippo Florio, Claudio De Felice, Arcangelo Galasso, Sara Cucinello, Michela Bruttini, Andrea Barlucchi, Simone Boccacci

Past President: Fabio Bruttini

– Attrattività per i giovani

– Comprendere e contrastare il fenomeno dell’abbandono sportivo giovanile

– Attività presso le scuole

– Social Media e maggiore pubblicità degli eventi sul territorio

– Inclusione, inclusività, non solo grandi campioni ma anche valorizzazione di campioni interni e realtà locali

– Premio Studio Lavoro Sport

– Torneo Casini

– Torneo di Tiro a Segno

– Ride for Children

– Rinnovo gemellaggi

[banner_mobile]