La professoressa dell'UniSi ha partecipato come keynote speaker alla International Conference on Special Education, promossa dalla Education University di Hong Kong
SIENA. La professoressa Alessandra Romano, Delegata del Rettore dell’Università di Siena per le politiche di inclusione ed equità, ha partecipato come keynote speaker alla International Conference on Special Education, promossa dalla Education University di Hong Kong.
Alessandra Romano è docente di Didattica generale e pedagogia speciale del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena.
Alla conferenza di Hong Kong (12 dicembre) hanno partecipato più di mille docenti delle scuole secondarie di Hong Kong, la Segretaria del Ministero dell’istruzione del governo della regione autonoma di Hong Kong, il Rettore dell’Education University di Hong Kong ed esperti internazionali di pedagogia speciale.
La docente ha presentato un intervento dal titolo “Transformative Epistemologies: Embracing Generative AI as a Paradigm Shift in Inclusive Research”: il focus della relazione è stato lo studio di sistemi di AI generativa per facilitare l’orientamento al lavoro di studentesse e studenti con neurodivergenza.
È stato inoltre presentato un progetto, che ha appena avuto un’assegnazione di contributi sul bando New Frontiers 2025 dall’Università di Siena, dal titolo “Developing a Neuro-inclusive Career Academy”, che prevede la coprogettazione di un percorso universitario per l’orientamento al lavoro di giovani adulti con disturbi del neurosviluppo.
L’iniziativa è stata anche l’occasione per avviare la coprogettazione di un Collaborative Online International Learning (COIL), sui temi della didattica speciale, che sarà erogato nel 2026 e che vedrà studentesse e studenti dell’Università di Siena confrontarsi in gruppo con studentesse e studenti della Education University of Hong Kong.









