SIENA. Le delibere della Giunta comunale riunita oggi (17 febbraio)
Mobilità, al via la revisione del Pums del Comune di Siena
La Giunta comunale che si è riunita oggi, martedì 17 febbraio, ha stabilito di avviare il procedimento di revisione e aggiornamento del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) e della relativa Valutazione ambientale strategica (Vas), con l’obiettivo di adeguare lo strumento di pianificazione alle nuove disposizioni normative e agli scenari infrastrutturali e urbanistici più recenti.
L’aggiornamento del Pums si rende necessario alla luce degli indirizzi operativi emanati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel luglio 2024 per i Comuni con popolazione compresa tra i 50mila e i 100mila abitanti, oltre che dei profondi cambiamenti intervenuti negli ultimi anni sul territorio comunale, anche grazie agli investimenti realizzati con risorse Pnrr. Il percorso di revisione terrà conto inoltre delle previsioni del nuovo Piano strutturale e dell’esigenza di rinnovare il quadro conoscitivo, attraverso una nuova campagna di monitoraggio dei flussi di traffico. Un ruolo fondamentale è svolto dalle risorse recuperate dal Comune attraverso il Bando Periferie “Cohesion”, che ha consentito di salvaguardare e rilanciare investimenti strategici sul territorio, tra cui proprio l’aggiornamento del Pums. Le attività rientrano nel progetto “Cohesion – Connessioni e infrastrutture sociali tra le periferie di Siena” e dovranno essere completate entro il 31 dicembre 2026.
“L’avvio della revisione del Pums – dichiara il Vicesindaco e assessore alla mobilità e ai trasporti, Michele Capitani – rappresenta un passaggio fondamentale per il futuro della mobilità cittadina. Grazie al lavoro svolto dall’amministrazione lo scorso giugno sul Bando Periferie ‘Cohesion’ siamo riusciti a recuperare risorse importanti, evitando di disperdere finanziamenti già assegnati e trasformandoli in un’opportunità concreta per aggiornare uno strumento strategico. Vogliamo una mobilità più efficiente, sostenibile e integrata con la pianificazione urbanistica, costruita su dati aggiornati e con il coinvolgimento attivo della cittadinanza”.
Il processo di revisione sarà infatti accompagnato da un approccio partecipativo, in linea con le migliori pratiche europee, e prevederà il coinvolgimento di stakeholder e cittadini. Gli uffici comunali competenti attiveranno le procedure per l’affidamento dei servizi tecnici necessari, assicurando il rispetto dei tempi previsti per la rendicontazione del progetto.
La Giunta delibera l’incremento dell’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per tutti gli alunni con disabilità delle scuole cittadine
La Giunta comunale di Siena, nella riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 17 febbraio, ha deliberato di incrementare il servizio di educativa scolastica e comunicazione per tutti gli alunni in situazione di disabilità frequentanti le scuole cittadine, indicati dai competenti servizi, indipendentemente dal Comune di residenza, e per la totalità delle ore individuate dello Smia (Salute mentale Infanzia e Adolescenza dell’Azienda Usl sud Est). L’atto è stato proposto dall’assessore ai servizi sociali del Comune di Siena, Micaela Papi.
“Si tratta di un atto di particolare importanza – sostiene l’assessore Papi – che rafforza i servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione, intervenendo su un ambito tanto importante quanto delicato come quello dell’educativa scolastica rivolta agli alunni con disabilità. L’obiettivo è promuovere la piena partecipazione alla vita scolastica e favorire lo sviluppo delle potenzialità di ciascun alunno nei contesti educativi e sociali, attraverso l’intervento di un operatore specializzato (educatore o assistente) che affianca lo studente senza sostituire l’insegnante di sostegno, ma operando in stretta collaborazione con quest’ultimo e con l’intero team docente. Un’azione concreta volta a potenziare la socializzazione e a migliorare la gestione delle dinamiche di classe con l’impegno del Comune di Siena a coprire i maggiori costi”.
Il Comune di Siena, tramite l’atto, esprime la volontà di assicurare la continuità e l’adeguatezza del servizio per l’anno scolastico in corso, dichiarando anche la disponibilità di intervenire a favore degli alunni frequentanti le scuole cittadine, indipendentemente dal Comune di residenza, garantendo la copertura del differenziale tra le ore di assistenza necessarie secondo i parametri Smia (Salute mentale Infanzia e Adolescenza dell’Azienda Usl sud Est) e quelle effettivamente assegnate. Il Comune auspica, in prospettiva del prossimo anno scolastico, di poter condividere una equa regolamentazione del servizio di cui trattasi. L’incremento delle ore del servizio sarà attivato dalla Società della Salute Senese a partire dal 18 Febbraio mediante la cooperativa incaricata della gestione dello stesso.
Mostre temporanee: approvata la programmazione per il 2026
La Giunta comunale di questa mattina, martedì 17 febbraio, ha approvato la programmazione delle mostre temporanee per l’anno 2026. Il calendario interesserà i Magazzini del Sale, il Museo Civico e la galleria Cesare Olmastroni, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e le collezioni civiche. Il programma si inserisce negli obiettivi strategici del Documento unico di programmazione 2026–2028 e punta a un’offerta espositiva coordinata, capace di coniugare tradizione, ricerca artistica contemporanea e attenzione ai giovani talenti.
Nei Magazzini del Sale, spazio storicamente dedicato alle esposizioni temporanee, il 2026 si è aperto con la mostra di Alberto Sani, visitabile fino al 24 maggio, che sarà seguita nella seconda parte dell’anno dall’esposizione dedicata a Alessandro Franchi, con un focus sulla Siena tra Otto e Novecento, tra grazia, etica e fede.
Inoltre, nei mesi estivi, Magazzini del Sale e Museo Civico di Siena, saranno protagonisti di esposizioni monografiche dedicate a Ismaele Nones e Teodora Axente, artisti internazionali autori dei Drappelloni del Palio 2026 che l’amministrazione comunale ha scelto di valorizzare all’interno del percorso museale.
La galleria Cesare Olmastroni, recentemente riqualificata, nel 2026 sarà interamente riservata ai giovani artisti under 35. Il calendario prevede l’esposizione di Toast Aps dal 12 marzo al 17 maggio, seguita dalla mostra di Hatty Laycock e Federica Zanlucchi dal 28 maggio al 26 luglio. Nel mese di agosto, dal 1 al 31, lo spazio ospiterà il progetto di residenza d’artista under 35 vincitore del bando regionale, realizzato in collaborazione con Fondazione Musei Senesi, mentre dal 12 settembre al 15 novembre sarà la volta della mostra di Gabriele Diversi.




