Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Decreto Salva Casa: a Siena l’ultimo incontro del tour

SIENA. Sono stati oltre 500 i geometri che hanno partecipato al ciclo di incontri dedicato al Decreto Salva Casa. Un percorso concreto che ha già fatto tappa a Siena e Montepulciano e che lunedì 16 febbraio tornerà nel capoluogo, dalle ore 14:30 alle ore 18:30, nell’Auditorium Bellaveglia della CNA, in via delle Arti 4 per l’ultimo appuntamento dedicato alla legge 105 del 2024 “Salva Casa”.

A guidare il confronto saranno il geometra Claudio Belcari e l’avvocato Leonardo Piochi, che metteranno a disposizione dei partecipanti le proprie competenze tecniche e giuridiche, favorendo un dialogo diretto tra norma e prassi professionale.

Al centro dell’evento, organizzato dal Collegio provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Siena in collaborazione con l’Associazione Geometri del Territorio Senese, ci sarà la normativa, ma il vero focus saranno le risposte concrete ai quesiti applicativi che i tecnici e i professionisti affrontano quotidianamente nella gestione delle pratiche edilizie, delle sanatorie e delle verifiche di conformità urbanistica.

Il tour sul Salva Casa non è stato solo un momento di aggiornamento tecnico ma la dimostrazione di come un Collegio coeso sappia rispondere alle sfide legislative più complesse in modo semplice, chiaro e concreto. La complessità degli argomenti impone ai professionisti attente riflessioni e valutazioni, generando talvolta incertezza sul percorso da intraprendere. Per questo motivo l’obiettivo anche del prossimo convegno sarà il confronto su casi reali e pratici, con l’auspicio di costruire un ampio repertorio di situazioni concrete.

Partecipare attivamente. I partecipanti sono invitati a sottoporre ai relatori le proprie pratiche edilizie, sanatorie e questioni legate alla conformità urbanistica sulle quali nutrono dubbi interpretativi. La documentazione, resa in forma anonima, potrà essere inviata preventivamente alla segreteria del Collegio a segreteria@geosiena.it, che provvederà a trasmetterla ai relatori. La partecipazione, inoltre,  prevede il riconoscimento di 4 crediti formativi professionali per i geometri iscritti.

“L’incontro – spiega Massimiliano Pettorali, presidente del Collegio provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Siena – nasce dall’esigenza, sempre più sentita dai tecnici del territorio, di confrontarsi su una normativa complessa e in continua evoluzione, che incide in modo significativo sull’attività professionale legata all’edilizia e alla gestione del patrimonio immobiliare. Attraverso un approccio pratico e multidisciplinare, il seminario offrirà strumenti utili per orientarsi tra interpretazioni, criticità e possibili soluzioni operative”.

Info utili. Per ogni ulteriore informazione sul convegno e sulle attività Collegio provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Siena è possibile chiamare il numero 0577 222813 oppure scrivere a info@geosiena.it

[banner_mobile]