Il consigliere di Sena Civitas pronto a lasciare la maggioranza?

di Augusto Mattioli
SIENA. “Ritengo, per quanto riguarda Staderini, che lui farà quello che vuole. Non è questo il tema. Chi vuole stare nella maggioranza deve essere collaborativo con la maggioranza e chi non ci vuole stare può benissimo evitare di starci e passare all’opposizione. Questo non è un problema per noi. Non lo è mai stato. Noi siamo per la libertà di pensiero e anche per la libertà di scelta”. Non turba il sindaco di Siena Luigi De Mossi l’intenzione di Pietro Staderini consigliere di Siena Civitas di lasciare la maggioranza che lo sostiene, di cui avevamo scritto qualche giorno fa.
Il sindaco sollecitato dai giornalisti ne ha parlato questa mattina a margine dell’inizio dei lavori dei BuyFood toscana al Santa Maria della Scala. Staderini in sede di consiglio comunale aveva presentato una mozione sui fatti di Hong Kong, critica con i “metodi cinesi”, che la maggioranza del consiglio ha poi respinto. Di fatto una rottura che va solo ufficializzata.
“Spesso e volentieri – ha proseguito De Mossi – le mozioni che riguardano altri territori, situazioni diverse che non riguardano la nostra città, sono difficili da gestire in maniera adeguata. Mi pare, per rimanere nel nostro territorio pur rispettando qualunque iniziativa di carattere politico e qualunque mozione, che oggi dobbiamo occuparci seriamente del nostro territorio, della nostra sicurezza, della nostra salute e ciò che dobbiamo fare per il suo sviluppo più che occuparci di ciò che accade fuori. Abbiamo un ministero degli esteri e istituzioni che si occupano di questo”.