Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Dal Consiglio comunale del 7 novembre

Consiglio comunale di Siena

SIENA. Primi comunicati dell’ufficico stampa del Comune sull’attività del Consiglio comunale

SUL CROLLO DEL CONTROSOFFITTO ALLE SCOTTE L’INTERROGAZIONE URGENTE DI SIMONE LORENZETTI

A seguito del recente crollo del controsoffitto all’ospedale cittadino S. Maria alle Scotte, questo pomeriggio, Simone Lorenzetti (Riformisti) ha presentato un’interrogazione urgente con la quale ha chiesto <<se è stato fatto un incontro con il Direttore del policlinico e con le preposte Forze dell’Ordine per conoscere cause e responsabilità e i provvedimenti da adottare in merito>>.

“Prima di tutto – ha risposto l’assessora alla Sanità, Anna Ferretti – voglio fare a nome mio personale, della Giunta e del Consiglio Comunale, gli auguri di pronta guarigione alle persone che si sono trovate coinvolte nel crollo e ringraziare sentitamente i volontari presenti al momento del fatto che hanno evitato, alle persone coinvolte, di riportare gravi danni”.

Venendo all’interrogazione, l’assessora ha informato che “appena formalizzata la nomina del nuovo Direttore Generale, si è tenuto con lui un incontro e, come riportato nel comunicato stampa dello scorso 6 ottobre, tra i temi affrontati anche quello relativo agli investimenti strutturali per le Scotte, e un preciso impegno sulla manutenzione. Nel frattempo Giovannini si è impegnato ad adoperarsi per accelerare e intensificare interventi di manutenzione straordinaria diffusi, sia per la qualità dell’assistenza ai pazienti che per la dignità dei lavoratori. Un problema, quindi, purtroppo già presente – ha aggiunto – e all’attenzione sia dell’Amministrazione sia del nuovo Direttore che, dietro anche a queste sollecitazioni, ha chiesto a uno dei dirigenti tecnici che doveva trasferirsi in altra sede di restare fino alla sua sostituzione. Dopo il crollo avvenuto il 2 novembre, dovuto presumibilmente a errori nell’intervento di sistemazione del controsoffitto da parte della ditta che stava lavorando alla sostituzione delle lampade, il DG ha fatto immediatamente una contestazione scritta alla ditta, contestazione consegnata anche alla Procura che sta indagando”.

Come ha proseguito Ferretti, “non sono seguiti incontri, bensì ripetuti contatti telefonici da parte del sindaco Valentini e miei per capire come veniva affrontata la situazione e riportare il reparto interessato alla piena funzionalità; il giorno seguente, venerdì 3, su nota dei Vigili del Fuoco è stata emessa un’ordinanza dal Comune. Nell’atto veniva richiesto all’Azienda di adottare le necessarie misure di sicurezza nelle aree interessate dal cedimento; di eseguire su queste ulteriori e più approfonditi controlli da parte di personale qualificato, nonché i necessari lavori di ripristino e consolidamento necessari a garantire la sicurezza; di estendere i controlli  a tutti i controsoffitti della stessa tipologia presenti della struttura ospedaliera; e, una volta assicurate le condizioni di sicurezza, trasmettere al nostro Comando di Polizia Municipale una relazione tecnica, asseverata da personale regolarmente iscritto ad Albi o Collegi professionali, con la quale si attesti la cessazione del pericolo per persone e cose>>. <<Come Amministrazione – ha concluso l’assessora – monitoreremo costantemente l’impegno preso dal DG, continuando a sollecitare la Regione affinché l’ospedale di Siena sia oggetto di un’attenta riflessione sulle attività attualmente svolte e per il suo sviluppo futuro”.

Lorenzetti, nel ringraziare per la risposta che “in parte ha fornito alcuni chiarimenti” ha, però, evidenziato che “a oggi manca ancora un responsabile per quanto accaduto e, vista la gravità del fatto per scongiurare che tali criticità si presentino in altre parti del policlinico, è quanto mai  necessario  conoscere i lavori che verranno effettuati e la loro tempistica”.

PINASSI PORTA ALL’ATTENZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE LE CRITICITA’ DI ALCUNI SNODI STRADALI

“Gli incroci tra Strada di Pescaia, via Lamarmora, via Ricasoli e via Battisti, tra Strada Massetana Romana e Strada dei Tufi, tra Strada Massetana  e via Cassia Sud rappresentano – come ha detto Michele Pinassi di Siena 5 Stelle durante l’illustrazione della sua interrogazione consiliare – punti critici del traffico veicolare nella nostra città, con la presenza di numerosi disagi e incidenti stradali”. “Vista – come ha fatto notare – la presenza di adeguati spazi per realizzare rotonde”, ha chiesto “se è in programma la realizzazione di opere atte a snellire il flusso veicolare, e le relative tempistiche”.

Nell’evidenziare che è via Pisacane e non via Lamarmora a intersecare, il sindaco Bruno Valentini ha condiviso la criticità esposta da Pinassi, ma, al contempo, ha ricordato che “le intersezioni Pescaia-Battisti e Cassia Sud-Massetana sono regolate da impianto semaforico, mentre quella Tufi-Massetana è una semplice intersezione a raso. Gli spazi adiacenti sembrano ampi, ma risultano limitati per la progettazione corretta delle rotatorie con gli elementi che le compongono: isola centrale e isole spartitraffico, rami di ingresso e uscita con raggi adeguati, distanze di visibilità, e questo anche in relazione ai vincoli preesistenti come manufatti, sotto-servizi, fermate TPL, accessi, ecc.”.

Il sindaco ha informato che tutte e tre le intersezioni sono considerate dal Regolamento Urbanistico come reticolarità di progetto per le quali è prevista la trasformazione a rotatoria”.

Nel programma triennale delle opere pubbliche è infatti prevista per il 2019 e un importo di 800mila euro la rotatoria Tufi-Cerchiaia e, nell’anno successivo, quella Cassia Sud- Massetana  per 850mila euro. Mentre non è ancora inserita nel Piano la rotatoria Pescaia-Battisti.

“Tutte le opere – ha concluso il primo cittadino – prevedendo l’occupazione di aree private che andranno sottoposte ad esproprio e con tempi non brevi, vista la normativa in essere. La redazione del Piano per la Mobilità sostenibile, lo strumento privilegiato e propedeutico per scelte sulla viabilità, in funzione dei rilevamenti e dell’analisi dei flussi del quale avremo a breve i risultati, in corso in questi giorni, delineerà le priorità degli interventi da mettere in cantiere compresi i nodi stradali evidenziati dal consigliere”.

Pinassi, nella sua replica, ha sottolineato che “la rotatoria in Massetana ha sì portato vantaggi alla viabilità, ma anche complicazioni dovute alla conformazione della rotatoria stessa”. Ricordando all’Amministrazione la necessità di tenere libere le due carreggiate in via Pescaia e “quindi la necessità di recuperare le due aree degli ex distributori”, ha ribadito la necessità, evidente, di intervenire con opere più funzionali sia a Cerchiaia che nella altre zone indicate”.

DA PINASSI UN’INTERROGAZIONE SULLA TEMPISTICA DI NOTIFICA DELLE VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA

Si è focalizzata sulle tempistiche di notifica delle violazioni al Codice della Strada (CdS) l’interrogazione che Michele Pinassi (Gruppo Siena 5 Stelle) ha presentato nella seduta consiliare odierna.

Il consigliere ha ricordato che “la notificazione costituisce l’atto essenziale affinché il verbale possa diventare titolo esecutivo per il recupero dell’importo previsto a titolo di sanzione amministrativa” e che, ai sensi della normativa, “le violazioni al CdS per le quali non è possibile la contestazione immediata vengono notificate al trasgressore entro 90 giorni dall’accertamento”. Pinassi ha sottolineato come “laddove la pubblica amministrazione non riesca a effettuare la notifica al soggetto interessato entro i termini stabiliti, la notificazione del verbale risulti illegittima, estinguendo l’obbligo del pagamento”.

L’assessore alla Polizia Municipale, Stefano Maggi, ha ricordato che, mentre in Italia il termine di notifica a decorrere dall’identificazione del trasgressore è di 90 giorni, all’estero è di 360: “Le notifiche all’estero sono particolarmente difficoltose, tanto che il legislatore prevede anche la possibilità di pagamento diretto all’agente accertatore nei casi di infrazioni al CdS commesse con veicoli a targa straniera o, in alternativa, alcune misure cautelari a garanzia del debito, quali il versamento di una cauzione o il fermo del mezzo”.

Maggi ha spiegato che “l’efficacia della procedura di notifica all’estero è legata alla capacità di interloquire con le autorità preposte dei Paesi stranieri, ai fini di ottenere la loro collaborazione. Con l’affidamento a una ditta specializzata, da 6 anni le notifiche all’estero sono efficaci nel 60% dei casi di sanzione accertata, con una riscossione media del 30% e un incasso di circa 600mila euro annui”.

Quanto al livello nazionale “le sanzioni accertate negli ultimi 6 mesi – ha concluso l’assessore – sono state circa 50mila, delle quali 19mila ancora da notificare nel termine di 90 giorni. Al momento non risultano posizioni non notificate e, quindi, scadute”.

Michele Pinassi, soddisfatto nell’apprendere che non risultano posizioni ancora da notificare, e riconoscendo la difficoltà di riscossione per le sanzioni notificate all’etero, ha invitato ad una riflessione sugli attuali limiti di velocità. “I 30 Km orari, è una limitazione oramai ridicola, spesso adottata in altre realtà solo per far cassa, e altrettanto spesso pericolosa per gli stessi automobilisti che innervosendosi possono facilmente creare incidenti”.

L’ASSESSORE TAFANI RISPONDE ALL’INTERROGAZIONE DI STADERINI SUI LAVORI AL CAMPO DI CALCIO “BERTONI” ALL’ACQUACALDA

Partendo da un articolo apparso sulla stampa che segnalava l’imminente inizio dei primi interventi di ristrutturazione al campo sportivo “Bertoni” in località Acquacalda, Pietro Staderini (Sena Civitas) ha chiesto di conoscere la tempistica dei lavori anche in relazione all’ordine del giorno approvato di concerto al Regolamento per la classificazione degli impianti sportivi comunali.

L’assessore allo Sport, Leonardo Tafani, ha ricordato che, con delibera dello scorso luglio, la Giunta comunale ha concesso la gestione dell’impianto, per un periodo di 10 anni, al raggruppamento temporaneo costituito da Robur Siena e Polisportiva Siena Nord. “Secondo il relativo schema di convenzione – ha sostenuto – la mandataria Robur Siena è chiamata a presentare gli elaborati progettuali e realizzare, a proprie cura e spese, le opere di adeguamento tecnico funzionale, provvedendo anche alla conservazione di un buon stato manutentivo senza alcun onere a carico dell’Amministrazione comunale”.

L’assessore ha inoltre informato che “la Robur ha presentato al Comune il primo stralcio degli elaborati progettuali sviluppati a livello esecutivo per gli interventi preventivati che, attualmente, sono all’esame della competente struttura tecnica”.

Dal punto di vista tecnico-amministrativo, Tafani ha aggiunto che il contratto di affidamento dell’impianto è stato firmato lo scorso 13 ottobre, mentre il verbale di consegna è stato sottoscritto dalle parti il successivo 23 ottobre. Il 3 novembre è stato quindi trasmesso all’Amministrazione il progetto esecutivo degli interventi di riqualificazione.

“E’ attualmente in corso di definizione – ha concluso –  in carenza di disponibilità di personale interno, l’incarico esterno di supporto al responsabile unico del procedimento nelle operazioni di verifica del progetto e di supervisione delle lavorazioni”.

Staderini, ringraziando l’assessore per aver fatto chiarezza con l’esposizione del corretto iter perseguito, ha chiesto all’amministrazione “il rispetto della delibera consiliare del 27 giugno, nella quale è previsto che, al termine delle verifiche tecniche sui progetti esecutivi e prima che la Giunta deliberi i lavori, i progetti stessi siano sottoposti alle competenti commissioni consiliari”.

UNA FIGURA TECNICA QUALIFICATA A SUPPORTO DEL SERVIZIO PROGETTI CULTURALI

Il tema della valorizzazione del personale dipendente comunale ha costituito l’oggetto dell’interrogazione presentata, nella seduta consiliare odierna, da Andrea Corsi (L’Alternativa) e sottoscritta dal collega di gruppo Massimo Bianchini e da Marco Falorni (Impegno per Siena). Il consigliere, in particolare, ha richiamato l’atto dirigenziale n° 1996 dello scorso 3 ottobre, “in cui si legge che, tra le competenze del Servizio Progetti culturali, rientrano l’elaborazione e la gestione di progetti strategici per l’Amministrazione che implicano mansioni di carattere strettamente tecnico, quali la realizzazione del progetto illuminotecnico del Museo Civico, compresi l’allestimento del bar e la manutenzione della quadreria, e la sistemazione, a fini espositivi, dei Magazzini del Sale”. 

Corsi ha aggiunto che “lo stesso atto indica l’architetta Paola D’Orsi come unica figura tecnica di riferimento, alla quale è stata attribuita la responsabilità di tutti i procedimenti di carattere tecnico assegnati alla struttura, come la progettazione e la realizzazione di lavori pubblici, e che a fronte dei suoi molteplici adempimenti è stata rilevata la necessità di individuare una figura professionale qualificata che possa supportarla”. Il consigliere ha quindi chiesto al sindaco “se sia stato coinvolto il Servizio Personale per l’individuazione di una figura professionale tecnica, all’interno della pianta organica comunale, in grado di coadiuvare il Servizio Progetti culturali” e “come sia stato stimato il corrispettivo di circa 22.900 euro per l’incarico: in particolare se è stato tenuto conto delle ore di lavoro necessarie per la realizzazione delle attività che il Servizio non riesce a ultimare”. Infine, Corsi ha domandato “quali saranno i progetti oggetto dell’affidamento e quali, invece, rimarranno di competenza del Servizio”.

L’assessora alla Cultura, Francesca Vannozzi, ha risposto che “come da prassi, prima di procedere con il citato atto dirigenziale per l’affidamento dell’incarico professionale esterno, è stata richiesta alle strutture comunali la disponibilità di un dipendente tecnico da adibire allo svolgimento delle funzioni di supporto al Responsabile Unico del Procedimento (RUP, ndr) nello svolgimento delle attività tecniche di competenza del Servizio Progetti Culturali. Ma a fronte di tale necessità, nessun dipendente tecnico in organico ha dato la propria disponibilità”. Rispetto al compenso, l’assessora ha sostenuto che “il relativo calcolo per attività di supporto al RUP è stato calcolato ai sensi del D.M. 17 giugno 2016, recante “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016””.

Vannozzi ha inoltre specificato che la Commissione di gara nominata per l’espletamento della procedura di affidamento dell’incarico professionale è stata costituita da personale interno al Comune e che la stessa “a seguito dell’esperimento di apposita gara informale, con aggiudicazione a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ha affidato l’incarico al geometra Massimo Dreassi di Sovicille”. L’assessora ha concluso informando che “i progetti sui quali l’incaricato sarà chiamato a fornire il supporto descritto riguardano: l’illuminazione del Museo Civico; lo stamponamento delle trifore e la sistemazione della quadreria, previ accordi con la Soprintendenza; lavori di riqualificazione al complesso San Marco e della Galleria del Palio. Progetti che resteranno di esclusiva lavorazione del Servizio Progetti Culturali, al quale l’incaricato fornirà il supporto come descritto”.

Corsi si è dichiarato insoddisfatto della risposta: “Giudico inappropriato che la professionalità tecnica indicata nell’atto, l’architetta D’Orsi, sia la stessa persona che firma l’atto dirigenziale e che fa parte della Commissione. Inoltre, mi chiedo se il Servizio Personale sia stato effettivamente coinvolto nella procedura, visto che l’iter si è esaurito in soli sei giorni lavorativi”. “Non ho ricevuto risposte sulle ore stimate di lavoro – ha concluso – né capisco il riferimento dell’atto al bar del Museo Civico, che non mi risulta esserci. Bene che il Servizio mantenga la titolarità sui progetti, ma è stata persa l’occasione di affermare la centralità dei dipendenti comunali, trovando forme per una loro valorizzazione”.

L’ASSESSORA VANNOZZI ILLUSTRA I NUMERI E LE MODALITÀ DI VENDITA DEGLI ABBONAMENTI DELLA STAGIONE TEATRALE

La campagna abbonamenti della stagione dei Teatri di Siena 2017/18 ha costituito il tema dell’interrogazione presentata, nella seduta consiliare odierna, da Simone Lorenzetti (Riformisti). Il consigliere ha fatto riferimento alle modalità con le quali sono stati gestiti il rinnovo dei vecchi abbonamenti e la vendita di quelli nuovi per le varie sezioni della rassegna e ha sostenuto che numerosi cittadini hanno riscontrato vari disagi: “Sono state segnalate lunghe file e liste di nominativi su cartelli non autorizzati affissi davanti alla biglietteria; inoltre, è risultata difficile la comprensione del regolamento per gli abbonamenti in prelazione e per quelli da cambiare; infine, non è stato attivato il servizio online per le prenotazioni”.

Sottolineando il successo delle ultime stagioni teatrali, in termini sia di qualità dei programmi sia di partecipazione del pubblico, Lorenzetti ha chiesto all’Amministrazione di definire e adottare per le prossime edizioni “un sistema di vendita e assegnazione degli abbonamenti che tenga conto delle innovazioni tecnologiche già in uso in altre realtà italiane”. “Inoltre – ha concluso – poiché il Teatro dei Rinnovati non pare più sufficiente ad accogliere la domanda complessiva dei cittadini, dovrebbe essere presa in considerazione la possibilità di raddoppiare le date degli spettacoli o di mettere a disposizione ulteriori spazi comunali”.

Rispetto ai numeri degli abbonamenti, l’assessora alla Cultura, Francesca Vannozzi, ha risposto che nella prima metà di settembre ne sono stati rinnovati 801, mentre il 13 e il 14 ottobre ne sono stati venduti 110 nuovi per la sola stagione di prosa, per un totale complessivo di 911: “Numeri che rivelano il particolare gradimento riscontrato nei cittadini e che probabilmente stanno alla base delle criticità segnalate”. Come ha illustrato l’assessora, “pur disponendo del servizio di prenotazioni online, tramite l’apposita sezione del sito web istituzionale, rispetto alla stagione di prosa si è scelto di non proporre la vendita telematica in considerazione dell’esiguità dei posti disponibili dopo i rinnovi: condizione che si risolverebbe in una sorta di riffa penalizzante per coloro che sono meno abili con il web o che dispongono di connessioni più lente”.

Vannozzi ha affermato di “concordare con la richiesta del consigliere, tanto da aver già chiesto agli uffici di definire idonee contromisure per una gestione ottimale delle file”. Quanto alla proposta di raddoppiare le date degli spettacoli, Vannozzi ha ricordato come “ogni replica comporterebbe il pagamento di un cachet fisso e, quindi, pur costituendo una bella ipotesi di incremento qualitativo, va misurata sulle risorse finanziarie disponibili”. “Possiamo comunque sostenere di aver fatto il massimo – ha concluso – varando una stagione con 38 titoli ripartiti in sette rassegne, per un totale di 54 giornate di apertura tra il Teatro dei Rinnovati e quello dei Rozzi: strutture che devono comunque rimanere parzialmente libere affinché possano essere messe a disposizione delle Contrade e dell’associazionismo”.

Lorenzetti ha affermato di condividere l’analisi dell’assessora, ma ha sostenuto che “resta un problema di fruibilità: dobbiamo trovare ulteriori risposte alla domanda dei cittadini e superare i limiti strutturali dei teatri comunali, anche ricorrendo a spazi privati che possano ospitare iniziative pubbliche. Credo comunque che sia da valutare l’ipotesi di raddoppiare il numero degli spettacoli, in considerazione dei maggiori ricavi che potrebbero essere generati”.

LA PERICOLOSITÀ DEI PINI IN VIA PISACANE NELL’INTERROGAZIONE DI STADERINI

Durante la seduta consiliare odierna, Pietro Staderini, (Sena Civitas) ha informato l’aula di aver inviato, lo scorso 19 maggio, una segnalazione al Servizio Manutenzione della Direzione Territorio per sollecitare un intervento di messa in sicurezza ai pini marittimi presenti in via C. Pisacane, nella collinetta che confina con le abitazioni dell’esercito, perché presentavano alcuni rami spezzati e pericolanti. Sottolineando di non aver riscontrato “alcun seguito, nonostante che la zona, nel periodo scolastico, sia frequentata da diversi studenti, nonché persone che vi passeggiano con i propri animali domestici”, il consigliere ha chiesto se sia intenzione del Comune intervenire e in quali tempi.

L’assessore ai Lavori pubblici e all’Ambiente, Paolo Mazzini, ha risposto che “il Servizio Manutenzione provvede costantemente a mantenere il patrimonio arboreo del Comune mediante potature di contenimento e, in casi ove risultino situazioni di pericolo, anche mediante operazioni di abbattimento e reimpianto”. L’assessore ha informato che, rispetto a quanto segnalato, il personale preposto alle aree verdi sta svolgendo le verifiche al fine di individuare e attuare le soluzioni più opportune: “Lo stesso Servizio Manutenzione – ha specificato – sta predisponendo una gara per l’affidamento di reimpianto di essenze arboree già abbattute e per l’abbattimento delle piante che, da analisi tecnica, sono risultate più pericolose. Sulla collinetta in questione ne sono state individuate 5 che, se il tempo lo permette, entro questo mese, saranno eliminate con l’intervento del nostro servizio, mentre altri alberi saranno oggetto di interventi di potatura”.

Mazzini ha concluso sostenendo che “saranno valutati altri abbattimenti, comunque con reimpianto, in modo tale da poter preservare una continuità visiva e percettiva delle alberature”.

Il consigliere Staderini ha dichiarato che si riterrà “soddisfatto il 1° dicembre, perché l’assessore ha dichiarato che entro novembre saranno abbattuti i 5 pini individuati e la potatura delle piante bisognose”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula