Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Cortonesi: “A Siena c’è futuro col polo biomedicale”

SIENA. Da Luciano Cortonesi riceviamo e pubblichiamo.

“Leggo che un equipe di ricercatori dell’Azienda Ospedaliera Senese ha isolato il Virus del Covid 19.
A fine marzo il presidente della Regione Toscana ed il ministro Speranza, nel commentare il progetto tra la Fondazione Toscana Life Sciences di Siena e l’Istituto Spallanzani di Roma, per la clonazione di anticorpi monoclonali da pazienti affetti da Coronavirus, dichiaravano che Siena aveva le carte in regola per divenire il riferimento nazionale per i vaccini anti-pandemici.
Ora che dobbiamo pensare ad un nuovo domani, la tanto invocata ripartenza, che in questa città sarà più ostica che da altre parti, ritengo che questa sia un’ottima opportunità che non possiamo non cogliere.
Non abbiamo più il Monte che ci assicura un’esistenza agiata, la crisi dell’Università ed il declassamento dell’Ospedale hanno segnato indelebilmente i senesi. La GSK continua con i licenziamenti, nonostante sia favorita dall’emergenza sanitaria. L’unica fonte ancora di reddito era rappresentata fino ad ieri dal turismo che questa guerra ha seccato drasticamente. Cosa facciamo? Ci piangiamo addosso e ci lamentiamo sperando che qualcuno ci aiuti, oppure ci vogliamo rimboccare le maniche e da una criticità ricavare un’opportunità?
Gli investimenti nel polo biomedicale dei primi anni 2000, oggi non ci sono, ma se uniamo le forze credo che i senesi sappiano tirare fuori energie inimmaginabili. Si tratta solo di remare tutti nella stessa direzione. Non facciamoci sfuggire questa occasione. Mettiamo da parte gli interessi di bottega e lavoriamo tutti insieme su questo progetto”.

[banner_mobile]