Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Nuovo corso ITS sull’efficientamento energetico

Iscrizioni aperte fino al 6 ottobre per una nuova opportunità di formazione fra aula e stage in azienda

SIENA. L’efficientamento energetico si conferma una leva fondamentale per la ripresa del comparto edilizio in ottica sostenibile e apre nuove opportunità di lavoro a giovani tecnici specializzati pronti a raccogliere la sfida. Un’occasione di formazione e inserimento lavorativo che la Fondazione ITS ‘Energia e Ambiente della Toscana’ è pronta a cogliere con il corso di Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile, in partenza con la sua seconda edizione nel mese di ottobre. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 ottobre per giovani diplomati di età compresa fra 18 e 29 anni. Il corso è biennale e sarà gratuito, inserito nell’ambito del progetto Giovanisì della Regione Toscana per favorire l’autonomia dei giovani e l’integrazione fra scuola, formazione e lavoro.

“Il rapporto sull’efficienza energetica in Italia presentato nelle scorse settimane dall’Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – afferma Luciano Carapelli, presidente della Fondazione ITS ‘Energia e Ambiente della Toscana’ – ha messo in evidenza il ruolo crescente dell’efficientamento energetico nella ripresa economica del nostro Paese quale leva fondamentale per l’edilizia sostenibile, con la previsione di circa 120 mila nuovi posti di lavoro nei prossimi 5 anni. A confermare questa tendenza è la rivoluzione tecnologica e normativa in un settore in continua evoluzione. In questo contesto – aggiunge Carapelli – diventa fondamentale poter contare su figure tecniche specializzate e capaci di seguire tutte le fasi del processo: dalla progettazione alla costruzione fino all’installazione e alla manutenzione. Qui si inserisce la formazione proposta dalla Fondazione ITS ‘Energia e Ambiente della Toscana’, che partirà a ottobre con un nuovo corso caratterizzato dall’integrazione con il mondo del lavoro attraverso lezioni di aula alternate ad attività nei laboratori ed esperienze di stage in aziende, che contribuiscono a sviluppare il percorso formativo in risposta alle loro esigenze di crescita e di innovazione. Una collaborazione vincente che si è tradotta, nei sei anni di attività dell’ITS ‘Energia e Ambiente’, dal 2011 a oggi, in occupazione coerente con il percorso di studi fatto per la maggior parte dei diplomati”.

“L’efficienza energetica – aggiunge Riccardo Spagnoli, presidente di Ance Toscana organismo regionale dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) – non si misura più in funzione del solo risparmio sui costi, ma anche sui benefici che potranno ricadere sull’ambiente. Le aziende toscane non possono rimanere indietro e, soprattutto, non possono disperdere un know-how che è sempre stato nella loro storia. L’evoluzione di sistemi tecnologici, di approcci e di normative, in un contesto nel quale ‘efficienza’ e ‘sostenibilità’ sono le nuove parole d’ordine, implica una necessaria attenzione nei confronti delle conoscenze e delle competenze degli operatori del settore. Per tutti questi motivi – aggiunge Spagnoli – Ance Toscana ha sottoscritto il protocollo con la Fondazione ITS ‘Energia e Ambiente della Toscana’, convinti che occorrano nuove figure professionali adeguatamente formate per indirizzare la progettazione e la gestione del patrimonio edilizio in funzione di un miglioramento dell’efficienza energetica e del contenimento dei costi di manutenzione, trasferendo innovazione tecnologica nelle imprese del territorio”.

Il corso per Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile punta a formare una figura professionale specializzata nella gestione del patrimonio edilizio e impiantistico in grado di operare nell’analisi, nella progettazione e realizzazione delle costruzioni applicando metodologie e tecnologie proprie della bioedilizia e dell’edilizia sostenibile. Il superamento dell’esame consentirà di acquisire il Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, corrispondente al livello V europeo.  Il titolo di studio conseguito abilita anche all’esercizio delle professioni regolamentate in ambito energetico, come certificatore energetico oppure installatore di impianti alimentati da fonti di energie rinnovabili. Il titolo è valido per l’assolvimento della pratica per l’iscrizione all’esame di stato per l’accesso agli albi professionali per Geometri e Periti Industriali.

Informazioni. Il corso è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni in possesso di diploma di scuola superiore e prevede 1.200 ore di lezione in aula, attività in laboratorio e visite didattiche, comprese 120 ore per Coordinatore della sicurezza. Per approfondire l’offerta formativa della Fondazione ITS ‘Energia e Ambiente’, è possibile consultare il sito www.its-energiaeambiente.it. Le domande di ammissione devono pervenire entro il 6 ottobre 2017. Per informazioni, è possibile anche contattare il numero 0577-900339 oppure l’indirizzo e-mail info@its-energiaeambiente.it

La Fondazione ITS Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” ha sede a Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena.  A guidare l’Istituto, fin dalla sua costituzione, è una Fondazione di partecipazione, costituita da Province ed enti locali toscani, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico del territorio e numerose aziende toscane operanti nel settore energetico. Dallo scorso marzo, l’ITS ‘Energia e Ambiente’ della Toscana coordina la rete nazionale che riunisce le 12 Fondazioni ITS dell’area efficienza energetica presenti in 10 regioni italiane.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula