
SIENA. Proseguono in tutta la Provincia i controlli antidroga disposti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siena, svolti spesso anche con l’ausilio delle unità cinofile del Corpo, soprattutto nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile, oltre che presso le principali arterie stradali di accesso alle città e le aree destinate a snodo dei trasporti urbani ed extraurbani, tra le quali stazioni ferroviarie e capolinea degli autobus.
E, proprio durante uno di tali controlli, effettuato nel capoluogo cittadino con il prezioso ausilio dell’unità cinofila, quattro giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni, due italiani, uno di origini brasiliane ed un altro di origini nigeriane, sono stati oggetto di segnalazione da parte del cane antidroga mentre attraversavano il sottopassaggio ferroviario, segnalazione poi confermata dai successivi riscontri effettuati dai Finanzieri, che, complessivamente, hanno rinvenuto 10 grammi di sostanza stupefacente di tipo marijuana.
Altri controlli anche nella Valdelsa, dove l’attenzione di una pattuglia delle Fiamme Gialle è stata attratta da una persona che, con fare sospetto, si appartava. I militari intervenuti riscontravano che il giovane, classe 1992 di nazionalità italiana, era intento a consumare sostanza stupefacente di tipo marijuana.
Tutto quanto rinvenuto veniva sottoposto a sequestro e trasmesso alla locale ASL per le analisi di rito, mentre i cinque soggetti venivano segnalati alla Prefettura di Siena.