SIENA. Si svolgerà venerdì 12 dicembre alle ore 17 nella sala di palazzo Patrizi, in via di Città 75 a Siena, un incontro pubblico per la costituzione della “Consulta Giovanile del Comune di Siena”. Un evento che intende dare un’ulteriore diffusione al percorso avviato dall’amministrazione comunale per l’individuazione dei quarantuno giovani che andranno a comporre la Consulta, l’organo partecipativo previsto dal nuovo Statuto approvato dal Consiglio comunale. Il progetto, inserito negli obiettivi strategici dell’amministrazione, nasce con l’intento di favorire la partecipazione attiva delle nuove generazioni, offrendo loro uno spazio stabile di confronto e di contributo alle politiche cittadine.
La Consulta avrà un ruolo centrale nel fotografare le realtà giovanili del territorio, nell’offrire pareri e contributi sui provvedimenti dell’amministrazione che riguardano temi di interesse per le nuove generazioni e nel proporre documenti, idee e atti utili alla definizione delle politiche giovanili. Sarà inoltre un luogo di dibattito, ricerca e confronto sui temi più rilevanti per i ragazzi, favorirà il dialogo tra gruppi giovanili anche informali e istituzioni locali, e promuoverà relazioni con organismi giovanili a livello provinciale, regionale, nazionale e internazionale. La Consulta potrà infine elaborare progetti da sottoporre alla Giunta comunale, che valuterà la loro fattibilità e potrà finanziarli attraverso il fondo dedicato previsto nel bilancio annuale. Nell’incontro di palazzo Patrizi si affronteranno alcune di queste tematiche, con ampio spazio anche alle modalità di adesione e partecipazione al nuovo organo istituito dal Consiglio comunale.
Nello scorso mese di novembre, infatti, il Comune di Siena ha pubblicato un avviso di selezione destinato ai giovani fra i 16 e i 23 anni residenti nel Comune di Siena oppure, se non residenti, frequentanti un istituto di istruzione secondaria di secondo grado o l’Università a Siena, oppure ancora iscritti ad associazioni sportive, culturali o di volontariato con sede legale in città. Per candidarsi è sufficiente scaricare il modulo disponibile sulla pagina https://www.sienafamiglia.it/, compilarlo e inviarlo entro mercoledì 31 dicembre 2025 all’indirizzo politichegiovanili@comune.siena.it. Alla domanda dovrà essere allegata la copia di un documento di identità. La selezione sarà effettuata da una commissione nominata dal dirigente del servizio Politiche giovanili e pari opportunità. Le attività della Consulta saranno svolte a titolo gratuito e il mandato avrà durata pari a quella del Consiglio comunale in carica, con la possibilità per i membri di rimanere attivi fino al compimento del ventitreesimo anno di età.






