Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Consiglio Comunale a Siena: i temi trattati

SIENA. Si sta tenendo in queste ore la seduta del Consiglio Comunale a Siena. Di seguito i temi discussi dal massimo consesso cittadino.

IL SINDACO HA RISPOSTO ALL’INTERROGAZIONE URGENTE SULLA MOSTRA “SIENA TRA IL 200 E IL 400”

I consiglieri Laura Sabatini, Alessandro Trapassi, Pietro Staderini e Marco Falorni, durante la seduta consiliare di questo pomeriggio, hanno presentato un’interrogazione urgente sulla mostra espositiva “Siena tra il 200 e il 400” della collezione dell’architetto Simonpietro Salini che sarà inaugurata il prossimo 14 giugno nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico.

Sabatini nell’evidenziare il livello artistico dell’allestimento, frutto della generosità del noto architetto nei confronti del popolo di Siena, ha chiesto informazioni sulle forme di promozione e pubblicità adottate dall’amministrazione per valorizzare e rendere fruibile a un vasto pubblico la mostra della Collezione Salini con una necessaria e dovuta divulgazione sia in Italia, sia all’estero.

Il sindaco  ha confermato l’apprezzamento per la disponibilità dell’architetto Salini, evidenziando anche il contributo del Comune per la progettazione di questo grande evento. Salini ha richiesto espressamente di curare personalmente e direttamente tutta la comunicazione inerente l’evento, incaricando personale e ditte. I soggetti incaricati hanno redatto e predisposto un piano di comunicazione condiviso dal Comune. A oggi è stato realizzato un sito internet appositamente dedicato e attivata una pagina facebook. Per il piano mezzi sono stati predisposti: circa 2mila inviti da diffondere con una rete privata e una pubblica sia in Italia sia all’estero; 200mila dépliant, locandine, manifesti, totem e stendardi. Previste e già prenotate inserzioni pubblicitarie sulla stampa. L’amministrazione integrerà il piano con comunicazione web sul sito istituzionale, su Siena Comunica, Enjoy e sui social di riferimento, e, durante l’allestimento saranno promosse ulteriori forme di comunicazione. Lo scorso 30 marzo si è tenuta una conferenza stampa di presentazione, che è stata ripresa e lanciata anche dall’agenzia giornalistica ANSA.

Laura Sabatini, pur gradendo la condivisione espressa dal sindaco sul valore dell’allestimento e la generosità per il dono fatto da Salini alla città, ha, comunque, sollecitato una maggiore promozione, perché come riferitole da diverse persone, non è ancora evidente la compagna di informazione per questo importante appuntamento cittadino ad una quindicina di giorni dall’inaugurazione.

IL CONSIGLIO APPROVA LA RINEGOZIAZIONE DEI PRESTITI DELLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI

Il Consiglio Comunale ha approvato, nella seduta odierna, la rinegoziazione dei mutui concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, nell’ambito di una campagna generale per i Comuni, attraverso la quale è possibile gestire attivamente il debito, rimodulando la propria posizione debitoria.

Con l’adozione di questo atto, come ha detto il primo cittadino, sarà possibile usare le risorse per potenziare gli investimenti senza nuove tasse.

Il sindaco ha spiegato all’assemblea che la scadenza finale del mutuo passa dal 2044 al 2045, ovvero di un solo anno.

Con delibera del Consiglio comunale del maggio 2015, era stata definita la scadenza del 31 dicembre 2044 per la gran parte del debito nei confronti della CDP.

Il sindaco ha sottolineato che l’amministrazione persegue politiche di riduzione e attenta gestione dell’indebitamento, con l’obiettivo di contenerne l’onerosità in relazione all’andamento di mercato e di perseguire condizioni di equilibrio del bilancio comunale, optando per il 31 dicembre 2045 come fine data ammortamento, prolungando, quindi, di un anno le attuali condizioni, ottenendo un risparmio immediato di 128mila euro e di quasi 10mila euro all’anno fino alla scadenza definitiva.

Il primo cittadino, nel rilevare che tale operazione riduce gli oneri annuali delle rate a carico dell’Ente, ha evidenziato che il Comune conseguirà un risparmio sul servizio di rimborso del debito nel corrente anno e abbatterà leggermente l’onere attuale delle rate di mutuo negli anni successivi fino alla fine del 2044, ottenendo il maggior risparmio possibile in termini di riduzione del tasso di interesse. In questo modo il tasso fisso medio risultante dalla rielaborazione delle posizioni debitorie si riduce dal 4,90% a circa il 4,89%.

L’Ente ha quindi optato per la proposta formulata dalla Cassa DD. PP. per la rinegoziazione pari a un capitale di residuo 14.585.044 euro, dando atto che sono rispettate tutte le condizioni previste dalla legge per la rinegoziazione, visto che il Comune non si trova in dissesto o in situazione strutturalmente deficitaria, e che sono stati rispettati gli obiettivi di Finanza Pubblica per il 2016.

Il Sindaco ha concluso facendo presente che con questo atto viene rinegoziato il debito residuo al 1° luglio 2017 di tutti i mutui in essere con la Cassa DD. PP., impegnandosi a corrispondere al 31 dicembre 2017 la sola quota interessi relativa al secondo trimestre e a rimborsare il residuo debito di ciascun mutuo in rate semestrali, posticipate, costanti, comprensive di quota capitale e quota interessi, da pagarsi il 30 giugno e il 31 dicembre di ciascun anno di ammortamento, a partire dal 30 giugno 2018 e fino al 31 dicembre 2045.

Il risparmio così conseguito sarà destinato nell’ambito di una prossima variazione di bilancio.

PATTI DI COLLABORAZIONE SUI BENI COMUNI: IL VICESINDACO RISPONDE ALL’INTERROGAZIONE DI MASSIMILIANO BRUTTINI E CAROLINA PERSI

Richiamando il regolamento e il bando pubblico in tema di collaborazione tra cittadini e Amministrazione sui beni comuni urbani, nella seduta consiliare odierna Massimiliano Bruttini e Carolina Persi hanno presentato un’interrogazione focalizzata sugli immobili e sulle strutture oggetto di specifici patti di collaborazione. La consigliera, in particolare, si è riferita agli edifici contemplati dal bando, come l’Oratorio del Beato Gallerani in via delle Terme, quello sovrastante le fonti di Fontebranda, “La Meridiana” in via P. Nenni, “L’emiciclo” e l’auditorium a San Miniato, chiedendo se sia legittimo ipotizzare la messa in disponibilità di edifici ancora in fase di completamento e per i quali non è stata ancora definita la destinazione d’uso.

Il vicesindaco con delega alla Smart City ha ricordato come, a seguito dell’approvazione del Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, l’Amministrazione abbia avviato una fase di sperimentazione, con il bando dell’aprile 2015, che non prevedeva la possibilità di avviare patti di collaborazione relativi a edifici.

Dopo la conclusione di tale fase sperimentale, nel luglio 2016 il Consiglio comunale ha dato mandato alla Giunta di implementare i beni oggetto di collaborazione e di individuare gli edifici che per ubicazione, caratteristiche strutturali e destinazione funzionale, si prestassero a interventi di cura, rigenerazione e gestione condivisa da realizzarsi mediante patti di collaborazione. Il primo elenco di immobili è stato individuato nello scorso marzo e, nello stesso mese, sono stati approvati il bando e uno schema predisposto per la formulazione delle proposte. Il vicesindaco ha sottolineato come, ai sensi dell’articolo 4 del bando, la collaborazione tra cittadini e Amministrazione possa prevedere differenti livelli di intensità dell’intervento condiviso: da una cura occasionale a una costante e continuativa del bene; oppure, la gestione condivisa; o ancora, la rigenerazione. Pertanto, nella modalità della gestione condivisa rientrano anche quegli immobili per i quali sono stati previsti interventi di effettivo completamento.

Tale approccio innovativo, secondo il vicesindaco, consentirà al Comune di intraprendere

un percorso positivo e virtuoso di sviluppo di esperienze di amministrazione condivisa e di gestione dei beni comuni che, ormai, sono in grande sviluppo su tutto il territorio nazionale.

I relativi interventi sono sostenuti da una strategia che rappresenta una delle principali innovazioni sociali di questi ultimi anni, soprattutto per le nuove prospettive relative al modo di concepire alcuni beni e le loro modalità di utilizzo e gestione. Le esperienze nazionali hanno contribuito a superare la tradizionale classificazione dei beni tra pubblico e privato: l’innovazione va, quindi, verso possibili forme di gestione condivisa e partecipata da parte dei cittadini con un nuovo modello a carattere inclusivo e cooperativo.

Il vicesindaco ha precisato come il Comune di Siena sia ancora in una fase iniziale del nuovo modello di amministrazione condivisa: le iniziative hanno finora previlegiato interventi leggeri, basati sostanzialmente sulla messa a disposizione gratuita del tempo di cittadini attivi e lasciando comunque all’Amministrazione la titolarità progettuale e la responsabilità generale.

Il nuovo bando avvia pertanto una seconda fase sperimentale nella quale i cittadini potranno assumere anche effettivi ruoli di gestione, addirittura accompagnati da loro investimenti, con l’obbiettivo di avviare o migliorare, a seconda dei casi, la fruizione dei beni e la qualità della vita dei quartieri e delle comunità di riferimento.

Il vicesindaco ha concluso ricordando come il recente bando di Fondazione MPS, denominato “Siena Condivisa”, con la partecipazione del Comune e della associazione nazionale Labsus, potrà efficacemente sostenere eventuali proposte di nuovi patti di collaborazione.

La consigliera Carolina Persi nel ringraziare per la dettagliata risposta ha ribadito come l’interrogazione presentata volesse richiamare particolare attenzione sul fatto che alcuni immobili inseriti nell’elenco non fossero ancora completati. In virtù di questo, ha rimarcato la necessità, da parte del Comune, di vigilare ancor più in maniera accurata soprattutto durante questa fase di sperimentazione.

LA REALIZZAZIONE DI UNA SCUOLA E DELLE RELATIVE INFRASTRUTTURE

AL PETRICCIO: IL SINDACO RISPONDE ALL’INTERROGAZIONE DI SIMONE VIGNI

 

Gli interventi di miglioramento della viabilità dei quartieri interessati dal Piano complessivo di intervento area ATI-1, in particolare il Petriccio, hanno costituito, nella seduta consiliare odierna, il tema dell’interrogazione di Simone Vigni. Il consigliere ha ripercorso l’iter degli atti, delle delibere e delle convenzioni che hanno regolato i rapporti tra il Comune e la società Novartis Vaccines and Diagnostics, prima, e la GSK Vaccines, poi, per l’attuazione di un Piano complesso che contempla numerosi interventi nell’area nord della città. Tra questi, secondo l’istanza presentata nello scorso mese di settembre, la realizzazione di un edificio scolastico di due piani nell’area a monte dell’istituto “F. Tozzi” e di un nuovo tratto viario che lo colleghi alla strada di Petriccio e Belriguardo.

Nel successivo mese di ottobre, il Consiglio comunale ha quindi approvato la delibera n° 257 per la costituzione di servitù di passaggio sui terreni di proprietà comunale e la relativa realizzazione di un accesso pedonale e carrabile; lo stesso atto rimetteva a carico di GSK Vaccines la realizzazione del collegamento viario tra il plesso scolastico e la strada Petriccio e Belriguardo. Nella stessa seduta consiliare del 25 ottobre, Vigni aveva chiesto formalmente con uno specifico ordine del giorno che le risorse economiche derivanti dagli oneri di urbanizzazione fossero investite per le opere infrastrutturali funzionali al miglioramento della zona. Lo stesso odg osservava come, con la presenza della nuova scuola, si sarebbe intensificato il traffico veicolare nella zona e impegnava l’Amministrazione a inserire tali infrastrutture nel piano triennale delle opere pubbliche.

Vigni ha chiesto al sindaco informazioni sull’iter di autorizzazione per la realizzazione dell’edificio scolastico con annesso parcheggio e relativo tratto viario di collegamento con la strada di Petriccio e Belriguardo, e sulla quantificazione degli oneri di urbanizzazione e accessori versati a favore delle casse comunali; inoltre, se tali risorse economiche sono state destinate al miglioramento della viabilità nell’area e di conoscere lo stato di avanzamento dei progetti e degli interventi propedeutici all’avvio delle attività didattiche.

Il sindaco ha risposto che lo scorso 2 gennaio è stato rilasciato un permesso di costruire per la realizzazione di una scuola internazionale che prevede anche l’adeguamento del collegamento viario esistente dalla strada di Petriccio e Belriguardo; ha inoltre informato che per il ritiro del permesso sono stati versati oltre 164mila euro quale contributo di costruzione e che al momento non risulta ancora pervenuta la comunicazione di inizio lavori.

Rispetto al piano triennale delle opere pubbliche 2017/19, il sindaco ha informato che nell’elenco annuale 2017 sono state inserite tre opere che ricadono nell’area di influenza del piano complesso d’intervento ATI-1: i lavori che inizieranno entro l’estate per la manutenzione straordinaria dei marciapiedi nelle vie Avignone e Custoza per 120mila euro, comprendenti anche via Battisti; la ristrutturazione e la messa a norma di una porzione della scuola “F. Tozzi” in via Petriccio e Belriguardo per 150mila euro, per le quali nel dicembre scorso è stato approvato il progetto definitivo; infine, gli interventi di moderazione del traffico lungo la S.R. n. 2 “Cassia Nord” in ambito urbano e la realizzazione di un marciapiede tra Fontebecci e Il Braccio per 265mila euro. Di quest’ultimo è stato approvato il progetto definitivo in linea tecnica.

In conclusione il sindaco ha affermato, oltre agli interventi descritti, di aver preso l’impegno di inserire nel piano triennale delle opere pubbliche 2017/19 e nell’elenco annuale 2017 anche l’intervento di miglioramento dell’incrocio tra strada del Petriccio e Belriguardo e via Milanesi, chiesto con un odg approvato in un precedente Consiglio Comunale.

Simone Vigni si è dichiarato soddisfatto della risposta ricevuta dal sindaco, in modo particolare per l’impegno preso relativo all’intervento di miglioramento nell’intersezione Petriccio-Belriguardo che alleggerirà, sicuramente, la viabilità della zona.

BIBLIOTECA COMUNALE DEGLI INTRONATI: APPROVATO IL RENDICONTO 2016

Il Consiglio Comunale ha approvato, nella seduta odierna, il rendiconto di gestione 2016 della Biblioteca Comunale degli Intronati, che si è chiuso, come ha sottolineato il Sindaco, con un avanzo di amministrazione, quale risultato finale della gestione finanziaria, di 40mila 277 euro, dovuto, in gran parte, a una attenta revisione dei residui e in parte anche ad alcune economie.

Il sindaco ha espresso orgoglio e soddisfazione per l’attività svolta dalla Biblioteca,  un ringraziamento particolare per l’impegno profuso, a titolo gratuito, dal consiglio di amministrazione, e un encomio al direttore e a tutto il personale per la dedizione e la volontà di ampliare sempre più i servizi a favore della cittadinanza.

Il ruolo svolto dalla Biblioteca nel contesto cittadino, e non solo, sia a livello di didattica sia di valorizzazione, conservazione e custodia del suo grande patrimonio librario non è mai diminuito,nonostante sia venuto meno il contributo economico da parte dell’Amministrazione provinciale, perché subito reintegrato dal Comune.

Una realtà, come ha spiegato il primo cittadino, che per le dimensioni dell’edificio e il valore in esso contenuto, necessita di costanti investimenti, così da permettere un’attività sempre più dinamica e in grado di rispondere alle variegate richieste ed esigenze da parte di utenze diverse.

Una sfida difficile ma portata avanti con grandi risultati. Da oltre dieci anni funziona, infatti, a scaffale aperto ed è l’istituto di coordinamento della Rete Redos, di cui fanno parte 31 biblioteche, 4 istituti culturali e tutti gli archivi storici comunali.

Un livello di qualità che il Comune non solo vuole mantenere, ma incrementare sempre più.

IL CONSIGLIO APPROVA LA MOZIONE SUL CONTROLLO DI VICINATO

Approvata dall’assise, nella seduta consiliare odierna, la mozione che propone di istituire il cosiddetto “controllo di vicinato”. Adottato da decenni in molte città del mondo anglosassone e, negli ultimi anni, anche in Italia, secondo i proponenti tale istituto può rivelarsi utile a individuare e rimuovere vulnerabilità ambientali e comportamentali dei residenti, oltre a promuovere forme di sorveglianza del territorio attraverso la partecipazione attiva dei cittadini e la cooperazione delle Forze dell’ordine.

Il documento, sottoscritto da Giuseppe Giordano, Laura Sabatini, Alessandro Trapassi e Pietro Staderini, è stato emendato su proposta dei gruppi di maggioranza e prevede che sia l’Amministrazione comunale, d’intesa con la Prefettura, a predisporre tale progetto come efficace strumento di prevenzione contro la criminalità.

Un successivo subemendamento degli stessi proponenti della mozione ha determinato che i contenuti del progetto e le relative azioni saranno determinati entro la fine dell’attuale mandato amministrativo.

IN CONSIGLIO UN ULTERIORE FOCUS SUL PASSAGGIO AL NUOVO SISTEMA DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Ulteriore confronto, nell’assise consiliare, sulle fasi operative del passaggio al nuovo sistema di illuminazione pubblica con l’interrogazione di Massimiliano Bruttini. Il consigliere ha evidenziato come si stiano ripetendo, ormai da mesi e anche di recente, fenomeni di disfunzione degli impianti, i quali risultano spesso accesi durante le ore diurne e spenti nelle ore notturne.

Rilevando come non siano ancora iniziate attività manutentive o di sostituzione dei lampioni e dei corpi illuminanti, Bruttini ha chiesto all’Amministrazione i motivi del disservizio, la tempistica e il cronoprogramma complessivo dell’intervento.

L’assessore ai Lavori pubblici ha risposto che i disservizi lamentati sono da tempo terminati e che non ne sono stati segnalati altri nell’apposito portale attivato dal gestore, così come non risultano pendenze di guasti o ripristini da effettuare in base ai codici di gravità assegnati dal capitolato Consip. L’assessore ha sostenuto che i disservizi verificatisi sulla rete della pubblica illuminazione riguardano e riguarderanno tratti di impianto che hanno caratteristiche di vetustà e obsolescenza tali da non garantire il corretto funzionamento. La presenza di luci accese durante la giornata è dovuta, come più volte specificato, alla necessità di mappare con precisione i limiti dei vari tratti di impianto visto che, alla data di presa in consegna degli impianti, non esisteva una mappatura degli stessi riportata su carta o supporto magnetico.

La società di Consip incaricata di elaborare la gara, in via preliminare, ha effettuato un censimento che, però, ha riguardato soltanto le sorgenti luminose e la loro potenza, allo scopo di ottenere dati indispensabili alla predisposizione dell’offerta.  Gli interventi di riqualificazione degli impianti sono iniziati nei giorni scorsi, partendo da un quartiere periferico come l’Acquacalda, con presenza di impianti in derivazione in modo da poter verificare l’efficacia della installazione.

L’assessore ha concluso informando che stanno pervenendo all’Amministrazione tutti i vari lotti di progettazione, in modo che possano essere approvati e quindi messi in lavorazione, con l’obiettivo di completare la riqualificazione energetica degli impianti e la loro messa a norma entro la primavera del 2018. Nel frattempo saranno implementate le illuminazioni artistiche anche in Piazza del Campo e in Piazza Duomo.

Bruttini ha ringraziato l’assessore per l’indicazione del cronoprogramma dell’intervento, auspicandone il rispetto.

PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ: L’ASSESSORE AGGIORNA L’AULA SULLA TEMPISTICA DI REDAZIONE E APPROVAZIONE

Entro quanto tempo sarà presentato il Piano Urbano della Mobilità? Questa la domanda contenuta nell’interrogazione con la quale Simone Lorenzetti, nella seduta consiliare odierna, ha affrontato il tema della viabilità urbana, facendo anche riferimento ad alcuni provvedimenti già effettuati dall’Amministrazione come la riaccensione del semaforo in viale Mazzini, la re-istituzione del senso unico in via Beccafumi e le scelte in ambito di veicoli a motore a due ruote. Il consigliere ha sollecitato la redazione del Piano Urbano della Mobilità come strumento generale e di indirizzo utile a definire ogni intervento in ambito di mobilità e di relazione tra territorio e sistema di trasporti, auspicando un’ampia ed esaustiva concertazione con la cittadinanza.

L’assessore alla Mobilità ha risposto che l’Amministrazione comunale ha indetto un bando per l’affidamento del servizio di redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e per la relativa fornitura di software integrato di simulazione. Tale procedura è stata avviata nell’anno in corso in virtù della disponibilità delle risorse garantita dal bilancio comunale. In termini temporali di scadenze, tutta la documentazione necessaria all’adozione del PUMS dovrà essere consegnata all’Amministrazione entro la fine del 2017, mentre quella per l’approvazione definitiva del PUMS alla data del 31 ottobre 2018. L’affidamento contempla anche la cura e la realizzazione del processo partecipativo, ovvero il coinvolgimento dei portatori di interesse e della cittadinanza nella redazione del documento.

Proprio allo scopo di favorire la massima partecipazione e conoscere più punti di vista sulle metodologie e sulle scelte adottate, durante la fase di redazione del PUMS saranno realizzati incontri pubblici e sarà predisposto un apposito sito Internet che recepirà commenti e suggerimenti attraverso un forum online.

Lorenzetti si è dichiarato non soddisfatto per la tempistica di redazione del PUMS, che è andata ben oltre i propositi iniziali dell’Amministrazione. Inoltre, secondo il consigliere, il processo partecipativo e di coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse poteva iniziare prima, anche senza la copertura economica necessaria alla redazione del documento.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula