Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Consiglio comunale di Siena del 19 ottobre: il resoconto

SIENA. Di seguito le mozioni approvate oggi (19 ottobre) dal Consiglio comunale.

PASSA LA MOZIONE A FIRMA DI ORAZIO PELUSO E MASSIMO BIANCHINI PER IL CONFERIMENTO DI UN ATTESTATO DI RICONOSCENZA AGLI OPERATORI DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE E ALLE ASSOCIAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE

E’ passata, oggi in Consiglio comunale, la mozione, a firma di Orazio Peluso (Forza Italia) e Massimo Bianchini (Lega), per il conferimento di un attestato di riconoscenza agli operatori del Corpo di Polizia Municipale e alle Associazioni di Protezione Civile del territorio senese per il grande senso di responsabilità con il quale si sono adoperati per far fronte allo stato di emergenza causato dalla pandemia.

Come ha evidenziato Peluso “il Corpo di Polizia Municipale ha offerto un sostegno imprescindibile per la pubblica sicurezza, dando senso di eccezionale spirito di abnegazione e di straordinario senso del dovere, con competenza e professionalità nel prestare assistenza alla cittadinanza. Così come la Protezione Civile e le Associazioni che ne fanno parte per l’allestimento di alcune strutture necessarie per poter far fronte alla situazione emergenziale”.

APPROVATA LA MOZIONE A SOSTEGNO DELLE ZONE DELLA SARDEGNA COLPITE DAGLI INCENDI

Un impegno dell’amministrazione per aiutare le zone della Sardegna colpite dagli incendi estivi. A chiederlo una mozione di Paolo Salvini (Lega) approvata oggi dal Consiglio Comunale. Nell’atto si ricorda che: “Siena è da sempre legata alla Sardegna e molti cavalli e fantini provengono proprio da quella regione; nonché alcuni dei protagonisti del Palio, originari dell’isola, sono rimasti nel territorio senese dove hanno avviato numerose aziende agricole”. E “che molti senesi hanno instaurato, negli anni, lunghe amicizie in Sardegna dovute all’interesse per i cavalli del Palio”.

Da qui la richiesta “di impegno del sindaco per trovare una qualsiasi forma di aiuto nei confronti dei territori sardi colpiti dagli incendi, facendosi anche parte attiva verso la cittadinanza attraverso l’utilizzo di canali telematici e altro”.

APPROVATA LA MOZIONE DI LORE’ PER SOSTENERE LA CAUSA DI CHICO FORTI

Un impegno del Comune a sostegno della causa di Chico Forti: è quello richiesto oggi con l’approvazione della mozione presentata da Lorenzo Loré (Forza Italia) sul caso del cittadino italiano condannato nel 2000 all’ergastolo da un Tribunale della Florida negli Stati Uniti, come mandante di un omicidio.

Il governo italiano ha infatti acceso un faro sulla questione, riuscendo nel 2020 a far firmare al governatore della Florida, Ron DeSantis, il trasferimento di Chico in Italia, in base alla Convenzione di Strasburgo del 1983. “Ma ad oggi – ha detto il consigliere – a diversi mesi dalla firma per il trasferimento, il detenuto si trova ancora negli Stati Uniti”.

Da qui la richiesta di impegno del sindaco e della giunta “a proiettare una scritta luminosa sul Palazzo Comunale con la dicitura “Chico in Italia”, o a programmare un’azione concreta a sostegno della causa dell’uomo detenuto in Florida e per il quale illustri giuristi italiani e americani hanno, negli anni, sostenuto la sua innocenza così come numerosi politici e diplomatici”.

AREE PEEP: TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA’ E SOPPRESSIONE DEI VINCOLI DEL DIRITTO DI PROPRIETA’ NELLA MOZIONE DI PELUSO E DORE APPROVATA DAL CONSIGLIO

Il Consiglio comunale oggi ha approvato la mozione presentata da Orazio Peluso (Forza Italia) e Davide Dore (Lega) che, per le aree Peep, hanno chiesto la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e la soppressione dei vincoli del diritto di proprietà.

Peluso ha, infatti, ricordato all’Aula che la normativa in essere prevede, per i Comuni, questa possibilità e che, con deliberazione del Consiglio comunale n. 107 del 26.4.05, l’Amministrazione ha promosso detta operazione, approvando specifico progetto operativo, successivamente aggiornato in più occasioni. Per questi motivi ha chiesto “l’impegno del sindaco e della giunta affinché, avvalendosi delle facoltà concesse dalla Legge n. 448/1998, promuovano, per tutti i proprietari di alloggi di edilizia economica e popolare presenti sul nostro territorio, una nuova iniziativa volta a trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà e a sopprimere definitivamente quei vincoli convenzionali gravanti sugli alloggi costruiti su aree cedute in diritto di proprietà antecedentemente all’entrata in vigore della L. 179/1992”.

In sintesi “agevolare i cittadini delle fasce meno abbienti al pieno diritto di proprietà del proprio alloggio, avendo cura di prevedere: la totale autonomia del proprietario dell’alloggio rispetto alle scelte degli altri condomini; che gli atti oggetto di rimozione siano stipulati direttamente dal Segretario comunale, in modo da lasciare a carico dei cittadini aderenti, le sole spese per diritti di segreteria, imposta di registro e tassa ipotecaria; riduzione del 10% sul totale da corrispondere per coloro che aderiranno entro 12 mesi; proporre agli istituti di Credito del territorio di mettere a punto particolari condizioni creditizie per prestiti a tassi agevolati; dare massima diffusione alla nuova procedura di rimozione dei suddetti vincoli e prevedere comunicazioni informative per i potenziali destinatari dell’iniziativa”.

PASSA ALL’UNANIMITA’ LA MOZIONE DI LORENZO LORE’ SULL’ISTITUZIONE DEL GARANTE DEI DIRITTI DEGLI ANZIANI

E’ passata all’unanimità la mozione presentata ieri, 19 ottobre, in Consiglio da Lorenzo Loré (Forza Italia) sull’istituzione del garante dei diritti degli anziani.

Come ha ricordato il consigliere nella Carta dei Diritti fondamentali dell’UE si legge “l’Unione riconosce e rispetta il diritto degli anziani di condurre una vita dignitosa e indipendente e di partecipare alla vita sociale e culturale”. Ma, anche che “la dignità umana è inviolabile. L’età e le condizioni di dipendenza non possono essere motivo di restrizione di diritti umani inalienabili e di libertà civili riconosciute a livello internazionale ed inserite nelle Costituzioni democratiche. Tutti, senza riguardo di età o condizione di dipendenza, hanno il diritto di godere dei diritti e delle libertà e di difendere i loro diritti umani e civili. (…) Gli stati membri devono sviluppare politiche che promuovano questi diritti (…) nonché dare supporto a coloro che li affermano e li sostengono”.

Per la Carta europea “gli anziani rappresentano un patrimonio per la società, non solo perché in loro si identifica la memoria culturale di una popolazione, ma anche perché sempre più costituiscono una risorsa umana attiva, un contributo di energie e di esperienze del quale la società può valersi”.

“Ed è in base a questi motivi – ha evidenziato Loré – che la società deve essere disponibile e preparata ad affrontare i problemi della terza età, sia della parte sana e ancora attiva, come di quella fragile, ma per farlo necessita di un supporto normativo da attuare in maniera organica e programmata, riconoscendo i giusti diritti dell’anziano e impedendo possibili discriminazioni, che tendono non raramente a emergere”.

E visto che dallo studio eseguito dall’European Centre for Social Welfare Policy and Research emerge la criticità di molte nazioni, compresa l’Italia, a garantire il rispetto dei diritti delle persone anziane “è compito delle Istituzioni – ha sottolineato – tutelare l’anziano come individuo, agendo sull’opinione pubblica e sulle istituzioni competenti, affinché ogni suo diritto sia garantito a priori e non a posteriori. Appare quindi indispensabile l’istituzione di un Garante dei diritti degli anziani, analogamente a quanto fatto per altre diverse situazioni, così da assicurare una capillarità di azione e che possa lavorare in sinergia con la già costituita Consulta comunale per gli Anziani”. Da qui la “richiesta di impegno del sindaco e della giunta comunale a istituire questa figura i cui compiti, funzioni e prerogative saranno descritti in un apposito Regolamento/Disciplinare che, prima di essere presentato in Consiglio comunale, sarà sottoposto alle competenti commissioni consiliari”.

PASSA ALL’UNANIMITA’ LA MOZIONE DI MASSIMO BIANCHINI E ORAZIO PELUSO ARRICCHITA DA UN EMENDAMENTO DEGLI STESSI PER L’ATTUAZIONE SUL TERRITORIO DELLA PARITA’ DI GENERE COME LEVA DI EQUITA’ E SVILUPPO ECONOMICO. OBIETTIVO TRASVERSALE DEL PNRR

 E’ passata all’unanimità la mozione presentata ieri, 19 ottobre, in Consiglio comunale da Massimo Bianchini (Lega) e Orazio Peluso (Forza Italia) arricchita da un emendamento degli stessi firmatari in merito all’attuazione, sul territorio, della parità di genere come leva di equità, obiettivo trasversale del PNRR.

Bianchini nel ricordare all’Aula “che nella classifica stilata dal Global Gender Gap Index del World Economict Forum l’Italia è tra i Paesi in cui persiste un elevato divario di genere secondo l’indice che misura partecipazione economica, opportunità, istruzione, salute, aspettative di vita e partecipazione politica”, ha fatto presente “come la pandemia da Covid-19 abbia determinato l’acuirsi di diverse problematiche di carattere sociale e occupazionale sollevando nuove barriere  contro la costruzione di società ed economie prospere e inclusive e, in particolare, ampliando il divario di genere”.

Il prezzo dell’emergenza sanitaria, secondo i dati Istat, è stato pagato principalmente dalle donne: su 101mila nuovi disoccupati o inattivi 99mila sono di genere femminile. Per questo nelle recenti direttive di governance del PNRR il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha inserito l’obbligo, anche per aziende di piccole dimensioni, di presentare un rapporto sulla situazione del personale in riferimento all’inclusione delle donne nelle attività e nei processi aziendali, prevedendo penali, in caso di inadempienza, ma anche riconoscimento di punteggi aggiuntivi per chi invece utilizza strumenti di conciliazione vita-lavoro con l’obbligo di assumere una quota del 30% di donne e giovani sotto i 35 anni di età.

“Per la prima volta – ha evidenziato il consigliere – l’Italia si dota di una strategia nazionale per la parità di genere, illustrata dal Ministro per le Pari Opportunità Elena Bonetti e che è una delle linee di azione su cui il Governo si è impegnato per l’attuazione del PNRR e del Family Act”. Tra gli obiettivi dello stesso Governo vi è, infatti, anche quello di guadagnare, nei prossimi 5 anni cinque punti nella classifica dell’Istituto Europeo per l’uguaglianza di genere, per rientrare così tra i primi 10 Paesi europei nei prossimi 10 anni.

Per questi motivi Bianchini ha chiesto “l’impegno del sindaco e della Giunta comunale a valutare, monitorare e intervenire, affinché i fondi previsti per il Comune di Siena dal PNNR per la parità di genere siano utilizzati paritariamente sulle azioni che si rivolgono alla vita quotidiana di uomini e donne, con particolare attenzione alla questione dell’occupazione femminile nei contesti di lavorativi di riferimento, con particolare attenzione alle lavoratrici del nostro Comune”. Una precisazione, quest’ultima, apportata con un emendamento  a firma degli stessi, approvato nel Consesso”. 

Nella mozione, inoltre la richiesta “di utilizzare le risorse per favorire la formazione e l’occupazione femminile, contrastare il divario retributivo di genere, potenziare la rete dei servizi alle persone come i nidi a bassissimo costo; promuovere forme innovative di smart-working affinché non diventino ostative ai percorsi di carriera e miglioramento professionale delle donne”. Ma anche “introdurre e rafforzare, dove già avviate, azioni per il potenziamento delle infrastrutture sociali destinate alla conciliazione al fine di migliorare l’occupazione femminile e azioni per favorire l’autonomia e l’inserimento lavorativo delle donne con differenti abilità, e incentivare azioni di contrasto alla povertà economica ed educativa attraverso progetti di reinserimento lavorativo per   quelle che si trovino in situazioni di estremo disagio sociale, nonché azioni di contrasto all’abbandono scolastico”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula