Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Consiglio comunale del 27 aprile: nuovi comunicati

SIENA. Ancora comunicati dell’ufficio stampa dal Consiglio comunale del 27 aprile

LO STATO DI ABBANDONO DELL’EX SCUOLA ALFIERI AL CENTRO DELL’INTERROGAZIONE DI STADERINI

Lo stato di abbandono dell’ex scuola Alfieri è stato al centro di un’interrogazione presentata lo scorso mercoledì in Consiglio comunale da Pietro Staderini.

Partendo dall’alienazione avvenuta a fine 2015 con la quale il Comune ha venduto l’immobile di 5200 mq, destinato a commercio e pubblici esercizi, artigianato di servizio, direzionale e residenziale con esclusione del piano terra ad uso sociale e ricreativo,  per un importo di 2.816.000 euro, a Unicoop Firenze, Staderini ha fatto presente che i lavori di ristrutturazione e riqualificazione dovevano iniziare nel 2016 e che a distanza di 7 anni l’edificio è ancora abbandonato all’incuria e al degrado nonostante lui stesso, nel febbraio 2017, abbia portato all’attenzione della stampa la questione, e nel 2018 abbia presentato un’interrogazione. 

Sottolineando che la destinazione d’uso del plesso, quella di nuovo supermercato che dovrebbe sostituire la struttura di via Celso Cittadini, assumerebbe un’importante rilevanza urbanistica e che, con le sue nuove funzioni, comporterebbe un decongestionamento della zona dove oggi il traffico veicolare è ingolfato.

Constatato il persistere dello stato di abbandono dell’edificio e della zona in cui si trova, Staderini ha quindi chiesto quali azioni l’Amministrazione ha mosso verso Unicoop Firenze per avere un aggiornamento sulle previsioni progettuali e quali per l’eliminazione di questa situazione di degrado.

Sullo stato dell’ex scuola Alfieri, come spiegato dal vicesindaco, l’Amministrazione ha preso atto delle richieste della proprietà e ha confermato la previsione urbanistica già precedente al Piano Operativo. Nel caso di specie l’Ente si limita a pianificare lo sviluppo urbanistico, e tramite il Servizio Edilizia rilascia i titoli abilitativi e quindi controlla le corrette procedure per addivenire al rilascio delle autorizzazioni consone alle normative vigenti in materia. Aggiungendo che tuttavia, se la proprietà, pur avendone la possibilità, non presenta la richiesta di rilascio del titolo edilizio, il Comune non può sostituirsi, e nemmeno può farlo riguardo alla manutenzione ordinaria dell’edificio. Il vicesindaco ha poi concluso dicendo che sarà verificata nei prossimi giorni la reale condizione della struttura e che, qualora dovesse emergere una situazione di degrado e di pericolo alla sicurezza ed incolumità pubblica, sarà cura dell’Amministrazione richiamare la proprietà ai doveri di manutenzione e di custodia del bene. Predisposto, inoltre, il passaggio notturno di una pattuglia della Polizia Municipale, così da meglio monitorare l’area.

Staderini ha detto che le competenze del Comune sono chiare, aggiungendo che il suo voleva essere un invito al fine di risolvere questa situazione di incuria. La sua era una richiesta di “call to action” rivolta all’Ente nei confronti di Unicoop Firenze. Ha poi spiegato che pur dispiacendosi del fatto che questo non sia stato svolto, si è detto comunque parzialmente soddisfatto perché sono state messe in campo altre azioni, tra queste l’invio di una pattuglia della municipale per un maggiore controllo. Concludendo che si augura che l’Amministrazione possa far di più per superare questo impasse.

INTERROGAZIONE DI LUCA MICHELI PER INFORMAZIONI SULLE AZIONI INTRAPRESE DALLA FONDAZIONE SANTA MARIA DELLA SCALA

Durante la seduta consiliare del 27 aprile Luca Micheli ha chiesto informazioni sulle azioni intraprese dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala.

Nell’interrogazione il consigliere ha riportato il contenuto di un comunicato stampa dello scorso 3 febbraio nel quale i componenti della Fondazione, riconosciuta il 27.12.2021, affermavano che “Fin dalla nomina i membri del CDA hanno svolto un lavoro coeso e giornaliero, volto ad accompagnare ed assicurare il nuovo percorso intrapreso attraverso il nuovo modello gestionale auspicato da molto tempo e da molti soggetti. Il CDA sta lavorando, tra l’altro, sulle linee di indirizzo programmatiche, sul bando per la nomina del direttore e sull’individuazione di potenziali soci pubblici e privati”.

Micheli ha quindi evidenziato che ad oggi non risultano atti e non si ha notizia di azioni volti ad una maggiore dotazione finanziaria di tale Ente  (con atto dirigenziale del 26.7.21 era stato assunto un impegno di spesa per la costituzione di un fondo iniziale pari a 50mila euro). Nessuna notizia pubblica di una delibera della Fondazione tesa all’individuazione delle linee di indirizzo programmatiche e neppure di una dotazione finanziaria finalizzata alle coperture economiche necessarie per un direttore, figura questa che manca oramai da tempo pregiudicando la buona amministrazione di questo luogo identitario per la città>>.

Da questa premessa ha chiesto se e in quali forme sono state attivate azioni da parte dell’amministrazione comunale così da agevolare il CDA nel perseguimento degli obiettivi enunciati nel comunicato del 3 febbraio. E di informare il Consiglio comunale suoi programmi e le azioni strategiche fin qui avviate dalla Fondazione.
A rispondere il vicesindaco che ha sottolineato come questa Amministrazione sia riuscita a costituire una Fondazione legata al museo, dopo oltre dieci anni di tentativi, come soggetto giuridico con un proprio statuto, raggiungendo così un risultato storico per la città. Il suo statuto è stato discusso e approvato in Consiglio comunale. Le basi per far diventare la Fondazione un volano di sviluppo dell’attività culturale della nostra città sono ora ben salde. Lo schema di convenzione tra la Fondazione e il Comune è stato portato all’attenzione del consiglio comunale, tale atto deve essere inserito all’interno di un percorso che porterà ad una sostanziale autonomia, che costituisce uno dei nostri obiettivi di fine mandato.

Micheli pur riconoscendo il merito della costituzione della Fondazione, ha detto che dal 3 agosto, giorno della nomina del cda del SMS, si è aspettato ad approvare una convenzione, avvenuta solo oggi, 27 aprile, che consegna il Santa Maria e i suoi beni mobili alla Fondazione. Ma nonostante ciò ne manca una, la più importante secondo il consigliere, che consenta di potersi avvalere delle prestazioni dei dipendenti comunali assegnati al complesso museale, e una dotazione economica attraverso la quale sia possibile bandire la selezione internazionale del direttore e quindi, poi, del custode dei beni che deve essere designato proprio dal direttore. Aggiungendo che ad oggi non sono state intraprese azioni di indirizzo strategico da parte del Comitato scientifico e che si sta perdendo inutilmente tempo, con la gestione comunale, quando la Fondazione sarebbe l’unico strumento per dare un futuro al Santa Maria e renderlo un volano culturale ed economico di questa città. Ha poi concluso che il 2022 è stato già perso per i motivi anzidetti, ma che anche il 2023 rischia di fare lo stesso senza una programmazione strategica e linee guida da dare al nuovo direttore.

IL MANCATO FINANZIAMENTO DEL COLLEGAMENTO CON L’ACQUA DEL MONTEDOGLIO NELL’INTERROGAZIONE DI BRUNO VALENTINI

Durante la  seduta consiliare dello scorso mercoledì, Bruno Valentini ha presentato un’interrogazione per sapere per quali motivi il Comune di Siena è rimasto escluso da un investimento strategico che avrebbe permesso di collegare l’area senese e la città di Siena all’invaso del Montedoglio (Sansepolcro), così da poter fronteggiare eventuali crisi di approvvigionamento di acqua potabile visti gli attuali cambiamenti climatici e le crescenti criticità che presentano le risorse locali del Luco.

Come ha ricordato il consigliere, negli anni, il maggiore ostacolo a questa realizzazione è stato l’alto costo dell’opera. Nel 2011 fu stilato un accordo di programma detto dell’Anello senese, rimasto, però, inattuato, fra i comuni dell’area senese (Siena compresa) e la Regione Toscana per portare l’acqua del Montedoglio e garantire così sicurezza nell’approvvigionamento e miglioramento alla qualità. Il direttore dell’Autorità Idrica Toscana, Alessandro Mazzei, ha recentemente dichiarato a La Nazione che attraverso il PNRR stanno arrivando importanti finanziamenti per portare l’acqua del Montedoglio verso zone scoperte delle province di Siena e Arezzo, ma Siena al momento non è prevista ed il collegamento arriverà solo fino a Rapolano. Da qui la richiesta di Valentini per conoscere, anche, se c’è consapevolezza sui rischi che corre la città e l’area circostante.

Il vicesindaco, nel dire che l’interrogante non è ben informato sul tema e che non si devono diffondere notizie false o incomplete giocando su tematiche serie come quella della siccità, ha ricordando la complessità dell’opera.  Ed  ha ribadito, come riportato da comunicati e articoli pubblicati nei mesi scorsi, che è prevista la realizzazione di un primo lotto, con un. intervento già iniziato e che raggiungerà Rapolano. Ad esso, ha proseguito, sarà previsto un secondo, non di prossima realizzazione, fino a Vescona per poi collegarsi a Siena. Il vicesindaco ha poi puntualizzato che Siena  non ha le criticità dal punto di vista dell’approvvigionamento idrico, che caratterizzano invece altri Comuni della provincia e che non è tagliata fuori da questi investimenti, tanto meno da quelli previsti dal PNRR.

Valentini ha replicando dicendo che il secondo lotto non è assolutamente finanziato. Affermazione questa confermatagli dallo stesso direttore dell’Autorità Idrica Toscana, Alessandro Mazzei, il quale ha fatto presente che questo tratto non è fra le richieste di finanziamento inoltrate sui fondi PNRR. Concludendo che se non lo si fa con il PNRR non ci sono al momento né fondi regionali né nazionali ad hoc e Siena rimarrebbe fuori da ogni possibile finanziamento del prolungamento della conduttura che proviene dall’invaso del Montedoglio.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula