Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Consiglio Comunale a Siena: i temi affrontati e le decisione prese

SIENA. Di seguito tutti gli argomenti trattati nel Consiglio Comunale odierno.

APPROVATO IL DOCUMENTO DI RICOGNIZIONE DELLE PARTECIPATE DAL COMUNE

Sono dieci le società di cui il Comune di Siena detiene una partecipazione. L’elenco, contenuto nel documento di ricognizione delle partecipazioni, è stato approvato, all’unanimità, dei presenti.

Nell’illustrare il documento, il sindaco Luigi De Mossi ha ricordato che “le Pubbliche Amministrazioni, compresi i Comuni, non possono mantenere partecipazioni dirette o indirette in società aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi non strettamente necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali”. Il Comune di Siena nel settembre 2017 ha eseguito “la ricognizione straordinaria delle partecipazioni possedute alla data del 23 settembre 2016, individuando quelle oggetto di razionalizzazione, ovvero di interventi di dismissione tramite recesso, fusione, cessione della quota o messa in liquidazione della società. A un anno di distanza – ha proseguito il sindaco -, l’attuale Giunta Comunale, con atto del 25 settembre 2018, ha eseguito la ricognizione sullo stato di attuazione delle azioni di revisione straordinaria delle partecipazioni”. Con quest’atto, quindi, si formalizza “la prima ricognizione ordinaria annuale da cui non emergono elementi di significativa novità e dunque l’attuale assetto risulta conforme alle disposizioni previste dalla legge per il mantenimento delle partecipazioni”, ha aggiunto De Mossi.

Da qui l’elenco delle partecipazioni mantenute dall’Ente: Acquedotto del Fiora (5,24%), Terre di Siena Lab (2,15%), Fises – Finanziaria Senese di Sviluppo Spa (12,97%), Intesa Spa (15,85%), Microcredito di Solidarietà (15%), Siena Ambiente Spa (5,64%), Siena Casa Spa (34%), Siena Parcheggi Spa (100%), Cet – Società Consortile Energia Toscana (0,83%), Tra.In Spa (37,35%).

IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE

Durante la seduta del Consiglio comunale di oggi è stato approvato il DUP (Documento unico di programmazione) 2019-2021. Il documento, come ha spiegato l’assessore al Bilancio Luciano Fazzi, durante l’intervento in aula “rappresenta lo strumento che permette l’attività di guida strategica e operativa degli Enti Locali e costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione” e si compone di due parti: la prima (sezione strategica – SeS) che ha lo stesso orizzonte temporale di riferimento del mandato amministrativo e individua le linee strategiche dell’amministrazione in coerenza con le linee di mandato del sindaco già approvate in consiglio, e la seconda (sezione operativa – SeO) che ha come orizzonte temporale il triennio del bilancio di previsione, nella quale si declinano operativamente, anno per anno, le attività che l’amministrazione intende realizzare. Quest’ultima sezione comprende anche alcuni documenti di programmazione settoriale come il programma triennale e annuale dei lavori pubblici, la programmazione del personale, il programma biennale degli acquisti dei beni e servizi. Nello specifico la programmazione dei lavori pubblici deve tener conto di alcune priorità previste dalla normativa e deve indicare le modalità di copertura della spesa di investimento, mentre per il fabbisogno di personale, che la Giunta ha definito, deve assicurare le esigenze di funzionalità e ottimizzazione delle risorse per il miglior funzionamento dei servizi, compatibilmente con le disponibilità finanziarie e i vincoli di finanza pubblica.

Per quanto riguarda riordino, gestione e valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare, l’amministrazione, con apposito atto, determina un elenco dei singoli immobili di proprietà, tra i quali individuare quelli “disponibili” e, pertanto suscettibili di valorizzazione o dismissione.

Da segnalare, inoltre, che l’approvazione del Dup da parte dell’assemblea consiliare è preliminare all’approvazione delle altre deliberazioni che compongono la manovra finanziaria del Comune per l’anno 2019.

APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

Il Consiglio Comunale ha approvato, nella seduta odierna, il Bilancio di previsione per il 2019/2021 della Biblioteca comunale degli Intronati.

“Pur tenendo conto delle difficoltà di ordine finanziario che si ripercuotono sulla gestione ordinaria dell’Istituzione – come ha introdotto l’assessore al Bilancio Luciano Fazzi – , anche se il 2019 può registrare una positiva inversione di tendenza, già parzialmente accennata nel 2018, le risorse disponibili saranno investite nella prosecuzione del progetto di sviluppo complessivo dell’Istituzione”.

L’avanzamento del progetto generale di allestimento della “nuova biblioteca”, il proseguimento degli interventi di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, il mantenimento e lo sviuluppo del livello quantitativo e qualitativo dei servizi, questi gli obiettivi generali contenuti nel Bilancio.

Dopo gli interventi di ristrutturazione che hanno interessato il complesso della Sapienza, la Biblioteca dispone di circa 8mila metri quadrati con un patrimonio complessivo che supera le 650mila unità librarie/documentarie.

Prosegue la promozione delle iniziative di studio e di ricerca, anche in collaborazione con le università e centri di ricerca, finalizzate alla maggiore fruibilità del patrimonio e della storia della Biblioteca.

Un altro importante obiettivo riguarda la digitalizzazione del materiale più prezioso, così da sottrarlo allo stress continuo e dannoso della consultazione diretta e per facilitarne la diffusione della conoscenza. La prima fase, già conclusa, ha consentito la normalizzazione, l’archiviazione e la messa in sicurezza di oltre 2 milioni di immagini, e il progetto, entrando nella fase esecutiva, che si avvale del finanziamento da parte di Ales Arte Lavoro e Servizi s.p.a., prevede la pubblicazione della piattaforma digitale di consultazione on line nella tarda primavera di quest’anno.

A più di dieci anni dall’apertura della Biblioteca pubblica a scaffale aperto e di quella per bambini e ragazzi si è assistito a un consolidamento delle presenze degli utenti e del numero di prestiti e letture, ulteriormente favoriti dalle attività destinate ai bambini e ai genitori.

Consolidare l’organizzazione della Rete documentaria e bibliotecaria senese (Redos) e rinnovare il coordinamento e la collaborazione nelle attività e nei servizi resta un obiettivo primario, auspicando l’inclusione dell’Archivio storico del Comune.

Registrato, inoltre, un incremento progressivo annuale relativo alle attività culturali in senso lato, come eventi, mostre ed editoria, con la partecipazione a campagne di promozione e comunicazione nazionali.

Le entrate della Biblioteca sono costituite da un contributo ordinario, da parte del Comune, pari a 400mila euro, mentre quelle provenienti dalla vendita e dall’erogazione di servizi ammontano a 10mila euro. A queste si aggiunge il  contributo della Regione Toscana di 190mila  per il progetto relativo alla Rete documentaria e bibliotecaria senese; quello di Ales, reimputato nel 2019, per 120mila euro; i trasferimenti dai Comuni e Unione di Comuni che aderiscono alla Redos per un importo complessivo di circa 21mila euro, e le sponsorizzazioni da parte di imprese per altri 16mila euro.

Per quanto riguarda la spesa, le risorse saranno investite soprattutto per processi di innovazione tecnologica e strumentazione tecnica (piattaforma digitale, nuovo portale, laboratorio di digitalizzazione, laboratorio di restauro, ecc.), arredi e infrastrutture, attività culturali, di promozione e valorizzazione del patrimonio. Relativamente ai servizi per il pubblico, oltre a consolidare quelli già attivi se ne creeranno di nuovi, nello spirito di un ulteriore sviluppo di cooperazione e integrazione nell’ambito del servizio bibliotecario senese e della rete documentaria e bibliotecaria del territorio.

VIA LIBERA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2019-2021

“Un bilancio che si caratterizza per la sua concretezza, mettendo l’Amministrazione in condizione di utilizzare fin da subito i nuovi strumenti operativi definiti dal Governo nazionale per l’autonomia finanziaria degli enti locali”. Con queste parole l’assessore al Bilancio, Luciano Fazzi, ha introdotto l’illustrazione in aula sul Bilancio di Previsione che oggi ha ricevuto il via libera del Consiglio Comunale.

Fazzi nel suo intervento ha toccato subito il capitolo investimenti che “superano i 25 milioni di euro: l’Amministrazione punta sull’efficacia degli interventi per la città e sulla loro rapida realizzabilità”, ricordando che “dopo venti anni, l’Italia nel 2019 supera definitivamente il meccanismo dei vincoli di finanza pubblica, più noto come “patto di stabilità interno”” per cui il Comune potrà attingere, senza vincoli, agli avanzi di amministrazione che si sono accumulati negli anni passati. Non solo, “il nuovo impianto normativo autorizza anche l’assunzione del debito nei soli limiti stabiliti dal Testo Unico degli Enti Locali. Si tratta di un fattore determinante per una maggiore autonomia nella gestione finanziaria dell’Ente per le spese di investimento, che tuttavia Siena utilizzerà solo come copertura residuale quando non si renda possibile il finanziamento con mezzi propri o di terzi”, ha chiarito l’assessore.

Per quanto riguarda l’accordo Governo-Enti Locali relativo al finanziamento del “Bando Periferie”, gli interventi previsti sono stati riprogrammati nei prossimi anni.

Le entrate correnti del Comune nel 2019 “supereranno di poco i 98 milioni di euro; non è previsto alcun utilizzo della leva fiscale consentita dalle norme nazionali ma, anzi, imposta un percorso di efficientamento della riscossione per liberare risorse, con la riduzione egli accantonamenti a titoli di Fcde, e migliorare i servizi, riducendo progressivamente il carico tributario comunale sulla città”, ha spiegato Fazzi. Gli interventi sui tributi si concretizzano in una semplificazione e un parziale alleggerimento dell’imposta di soggiorno, riducendone, nel contempo, i margini di evasione, nella salvaguardia del gettito dell’imposta di pubblicità, messo a rischio da una recente sentenza della Corte Costituzionale e nella sostanziale conferma del quadro esistente per l’Imu e la Tasi.

“Per la TARI, l’Amministrazione lavora intensamente a una riduzione dei costi del servizio e a rafforzare il recupero dell’evasione, così da consentirne una diminuzione in termini di tassazione sull’utenza”, ha aggiunto l’assessore, ricordando che “le tariffe dei servizi comunali non subiranno aumenti e saranno modulate attentamente con criteri di equità, con ampio utilizzo di agevolazioni basate sull’Isee”.

L’illustrazione di Fazzi si è poi concentrata sulla spesa corrente del Comune che “ammonta a circa 92 milioni e, oltre al rimborso dei prestiti, si riqualifica e diviene meno rigida, non prevedendo contrazioni di servizi alla cittadinanza”, sottolineando che “l’Ente punta a consolidare e migliorare ancora la riduzione dei tempi di pagamento ai fornitori, già attuata nel secondo semestre 2018, così da avere ulteriori risorse attraverso la fruizione della possibile riduzione della percentuale obbligatoria di accantonamento al Fondo crediti di dubbia esigibilità (Fcde). Quest’ultimo è inizialmente previsto in circa 10,7 milioni circa ma l’Amministrazione auspica di poter “liberare” almeno mezzo milione nel corso dell’anno”.

L’ultimo aspetto toccato dall’assessore è stato quello relativo all’indebitamento e alla liquidità: “nel triennio 2019-2021 si prevede una sostanziale stabilizzazione del debito per mutui e Boc, non distante dal livello attuale, che è di circa 55 milioni. Nell’ottobre 2020 si concluderà l’ammortamento degli oltre 33 milioni di euro di Boc, rinegoziati nel 2012, con notevole beneficio degli equilibri correnti e la liberazione di importanti risorse per l’Amministrazione. La giacenza di cassa ha raggiunto importi mai raggiunti negli ultimi anni nonostante che l’ente abbia ridotto lo stock del debito e migliorato i tempi di pagamento: il fondo di cassa al 31 dicembre 2018 supera i 18 milioni di euro, e migliora di quasi quattro milioni quello di inizio 2018. Il Comune ha chiuso l’anno per la prima volta da molto tempo senza neppure un giorno di ricorso all’anticipazione di tesoreria. Pesa sulla parte corrente del bilancio (per circa 540mila euro) la seconda rata del debito fuori bilancio nei confronti di Intesa Spa riconosciuto a fine 2018”, ha concluso Fazzi.

APPROVATO IL PIANO TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2019/21

Approvato nella seduta odierna del Consiglio comunale il Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2019-2021.

Nel documento una serie di interventi, dove, insieme al rispetto dei vincoli di natura finanziaria, urbanistica, paesaggistica e territoriale, è stata riconosciuta una priorità per una particolarità di lavori come quelli destinati al miglioramento della viabilità cittadina e della certificazione degli edifici pubblici, oltre che al completamento delle opere già avviate.

Come spiegato dall’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Sportelli, nell’illustrare l’atto in aula, “si tratta di un Piano triennale dei Lavori Pubblici che mette al centro gli interventi per migliorare i servizi al cittadino”.

Nel documento “abbiamo privilegiato la parte destinata a quelle opere necessarie per la certificazione degli edifici pubblici che non erano ormai più derogabili”, ha spiegato Sportelli, riferendosi ad esempio all’intervento per rispettare la normativa antincendio del Palazzo Pubblico o gli adeguamenti antisismici iniziando dalle scuole dell’Infanzia come Castagno e Scarabocchio.”Sui plessi scolastici ultimeremo l’opera di mappatura della vulnerabilità sismica che ci consentirà, poi, di pianificare le nostre azioni “.

Nel Piano, inoltre, sono indicati tutta una serie di lavori “da effettuare nel breve periodo destinati a migliorare la viabilità, come il rifacimento delle strade comunali o l’avvio dei lavori per nuove rotatorie”, ha proseguito l’assessore, riferendosi agli interventi che interesseranno la zona di Viale Toselli, quelle di Cerchiaia, Colonna San Marco e via Pescaia.

“Abbiamo preferito puntare su opere con ricadute sul miglioramento dei servizi per la collettività, piuttosto che sul rifacimento estetico di una facciata”, ha concluso Sportelli. Da segnalare infine che le opere previste dal cosiddetto Bando Periferie sono state spostate nel biennio 2020-2021 e talora perseguite anche con percorsi diversi.

APPROVATE LE MODIFICHE AL CONTRATTO DI SERVIZIO CON L’ASP

Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio Comunale, all’unanimità dei presenti, ha dato il via libera a una serie di modifiche al contratto di servizio per l’affidamento della gestione di alcuni servizi comunali all’Asp Città di Siena.

“Per ottimizzare le modalità di erogazione dei servizi necessari alla cittadinanza si è reso necessario procedere a una parziale revisione del contratto di servizio”, ha esordito l’assessora al Sociale, Francesca Appolloni, illustrando l’atto in aula.

Nello specifico si è andati a intervenire sull’articolo 2 del contratto, modificandone la durata che “precedentemente era prevista al primo gennaio 2025 ed è stata portata al 31 dicembre 2030”> e aggiungendo che “in caso di recesso anticipato, il Comune non avrà diritto a percepire il canone concessorio relativo alle farmacie comunali per i 18 mesi antecedenti la cessazione del rapporto”, come ha spiegato Appolloni.

Al tempo stesso si è intervenuti sul canone accessorio delle tre farmacie comunali che, precedentemente, era pari al 2,5%: “l’articolo 22 prevede – ha spiegato l’assessora – che l’Asp corrisponda ogni 6 mesi un canone concessorio del 3,5% sul fatturato risultante dai registri fiscali, al netto d’Iva. Il che significa, rispetto al passato, un aumento importante degli introiti per l’amministrazione comunale che serviranno a finanziare progetti destinati alla collettività”. Appolloni ha dunque fatto una proiezione delle maggiori entrate per il Comune: “Considerando il fatturato 2018 delle farmacie comunali, al netto dell’Iva, pari a 6.170.572 euro, con il vecchio tasso l’amministrazione ha ottenuto 169mila euro, mentre con il passaggio al 3,5% dal 2019, con il medesimo fatturato, potrebbe ottenere 237mila euro, con un aumento di 68mila euro all’anno fino al 2030”.

Altre novità riguardano l’articolo 3 in cui, secondo il testo modificato, si stabilisce che “le parti convengono che i pagamenti dei corrispettivi avvengano entro i 60 giorni dal ricevimento della fattura”, ha aggiunto l’assessora.

Rivisti anche gli articoli 25, 28 e 30, che riguardano il servizio di mensa centralizzata, nei quali si stabilisce che spetterà all’Asp anche il trasporto delle derrate destinate agli asilo nido comunali secondo un protocollo operativo che Comune e Asp si impegnano a definire e concordare entro sei mesi dalla stipula del contratto.

L’articolo 30, inoltre, stabilisce l’importo di 3,98 euro, oltre Iva, per ogni pasto erogato. Stralciati infine gli articoli da 33 a 38 riguardanti il centro diurno per malati di Alzheimer: “la gestione delle competenze afferenti al centro Villa Le Rose, e precedentemente riferibile al contratto con l’Asp, è stata trasferita alla Società della Salute”, ha concluso Appolloni.

DISCO VERDE ALL’ATTO DI INDIRIZZO DEL PIANO UNICO DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Approvato nella seduta odierna del consiglio comunale il documento di indirizzo del Piano Unico della Mobilità. Il Pums è lo strumento strategico con cui l’amministrazione pianifica le scelte collegate alla mobilità, favorendo lo sviluppo delle forme più sostenibili

Il documento, denominato “Una nuova mobilità al servizio della città”, si compone di otto punti programmatici di sintesi in cui si dettano le linee guida dell’amministrazione comunale per gli interventi futuri su vari fronti: dalla sosta al traffico, dalla regolamentazione della Ztl ai collegamenti nazionali fino alle nuove infrastrutture.

Le linee di indirizzo riguardano “più piani, uno riguarda i collegamenti esterni della città”, ha esordito il vicesindaco Andrea Corsi, illustrando l’atto in aula e indicando, “la nuova fermata dell’Alta Velocità a Chiusi per cui è necessaria una linea veloce su rotaia collegata a Siena. Per il trasporto su gomma è invece importante il lotto 0 della Due Mari, interventi che non dipendono direttamente dal Comune ma su cui faremo valere il peso politico e istituzionale dell’amministrazione”. Accanto a questi nel documento si indicano “alcuni interventi di grande portata strategica, ma che necessitano di ingenti risorse finanziarie attualmente non in dotazione all’Ente come la creazione di una galleria di collegamento tra Pescaia e viale Sclavo, una metropolitana leggera”, ha spiegato Corsi chiarendo che vengono indicate nel Pums come obiettivi “di primaria importanza, nell’ottica di una programmazione a lungo termine”.

Da segnalare anche “una soluzione rivoluzionaria, ancora in fase di studio, per permettere l’accesso alla Ztl ai mezzi ibridi ed elettrici, cominciando dal trasporto pubblico locale”. E, restando sulla presenza delle auto nel centro storico, Corsi ha stigmatizzato “gli effetti generati dall’abbattimento dei costi dei bollini per la Ztl e la Aru deciso dalla precedente amministrazione che ne ha determinato un aumento, calcolato su base bimestrale, rispettivamente, del 71% e del 123%, creando notevoli difficoltà nella gestione della sosta dentro e a ridosso della cinta muraria. Gli indirizzi sulla mobilità su cui l’amministrazione lavorerà prevedono la sostituzione dei semafori in favore delle rotatorie nelle intersezioni, una razionalizzazione degli attracchi degli autobus turistici, una nuova stazione per i bus a lunga percorrenza per liberare piazzale Rosselli, superare i problemi di accesso tramite un’unica via alle Scotte e una classificazione funzionale delle strade per accrescere la sicurezza sulla rete viaria comunale”.

Infine Corsi ha annunciato importanti novità anche per la sosta: “Vogliamo realizzare parcheggi scambiatori con una tariffazione basata sulla distanza dal centro ovvero gratuiti per quelli maggiormente in periferia e via via ad aumentare avvicinandosi al centro storico”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula