Il vicepresidente dell’ Università JI Mingming ha incontrato gli studenti cinesi a Siena al Conservatorio R. Franci
La visita e l’incontro con gli studenti. La delegazione cinese ha visitato per la prima volta gli spazi del Conservatorio, incontrando anche gli studenti provenienti da Nantong che stanno completando il loro percorso a Siena. L’incontro si è concluso con un breve concerto, tenuto dal flautista Cao Can e dal pianista Francesco Festa molto apprezzato dai presenti e occasione per valorizzare il lavoro svolto dagli studenti cinesi al Franci.
Un rapporto duraturo e sempre più solido. La visita ha offerto un momento di confronto sulla collaborazione tra i due istituti, attivata, con la collaborazione dell’ Università per stranieri da 10 anni, e rafforzata attraverso il progetto di Double Degree, nato nel 2018 e rinnovato nel 2023. Un percorso che permette agli studenti di ottenere un titolo di laurea di I livello riconosciuto in Italia, Cina ed Europa, alternando formazione a Nantong e a Siena. La solidità del rapporto tra le due istituzioni si è confermata anche grazie ai risultati ottenuti dalle prime lauree congiunte, consegnate nel 2024.
In programma nuovi incontri. La delegazione ha espresso soddisfazione per l’accoglienza riservata agli studenti e per la qualità del loro percorso formativo. Sono previsti nuovi incontri nei prossimi mesi, nell’ottica di proseguire il lavoro comune e consolidare ulteriormente una collaborazione che unisce formazione musicale, apertura internazionale e relazioni istituzionali di lunga durata.








