SIENA. Bellissimo pomeriggio musicale quello tenutosi lunedì scorso 15 dicembre a Siena, con il tradizionale concerto di Natale dei ragazzi dell’I.C. “San Bernardino da Siena”, scuola storica del centro che vanta da oltre 30 anni l’unico percorso a Indirizzo Musicale della città. Protagonisti di questo evento sono stati gli studenti delle sezioni musicali della scuola secondaria di primo grado e delle classi quinte della scuola primaria “Saffi”, che si sono esibiti nella splendida cornice dell’Aula Magna del Presidio Mattioli gentilmente concessa dal Magnifico Rettore, cui va un sentito ringraziamento. Questa collaborazione scuola-università è attiva da molti anni e rende possibile l’allestimento di uno spettacolo che, tra suoni ed emozioni, riunisce la comunità scolastica in occasione del Natale.
Le orchestre e i gruppi musicali della scuola hanno offerto una interessante carrellata di brani che hanno spaziato dal medioevo ai giorni nostri, passando per J. Strauss, F. Schubert e D. Ellington. Molto risalto e apprezzamento ha avuto il gruppo rock, di cui fanno parte non solo gli alunni della scuola, ma anche ex-alunni che tornano volentieri ogni anno per proseguire la bella esperienza del far musica “insieme”. A concludere il concerto insieme ai ragazzi della scuola secondaria sono stati i bambini delle classi quinte della scuola primaria “Saffi” che, nell’ambito del progetto di continuità dell’istituto, hanno preparato alcuni canti natalizi che sono riusciti ad emozionare il numeroso pubblico presente con il loro messaggio di pace.
Sul palco sono stati portati i frutti dell’impegno e dello studio di questi giovani musicisti, che di settimana in settimana hanno dedicato tempo ed energie alla costruzione dello spettacolo. Ed è proprio dall’equilibrio tra la voglia di migliorarsi e la consapevolezza delle proprie possibilità che questi studenti crescono con la musica e attraverso di essa. La grande presenza di pubblico ha confermato come la comunità scolastica sostenga e apprezzi il percorso intrapreso dai ragazzi, accompagnandoli nella meravigliosa avventura del diventare grandi.






