Vicesindaco Capitani: “Prosegue il percorso di digitalizzazione intrapreso dall’amministrazione”

SIENA. Trasparenza, velocità e digitalizzazione grazie alla nuova piattaforma on line messa a disposizione del cittadino dal Comune di Siena per l’inoltro e l’espletamento delle pratiche Peep (piani per l’edilizia economica popolare) e Pip (piani per gli insediamenti produttivi). Nell’ambito dei percorsi di valorizzazione del patrimonio di proprietà degli enti locali, il Comune di Siena, fin dal 2005, consente al cittadino, come da normativa, di porre in essere una “trasformazione” dei diritti di superficie su aree Peep in diritti di piena proprietà.
Tra le possibilità anche quella di rimuovere i vincoli derivanti dalle convenzioni Peep e di edilizia convenzionata, in termini di requisiti soggettivi di accesso alla edilizia economica e popolare e di tetti ai prezzi massimi di cessione/locazione degli alloggi.
Analoga possibilità è stata prevista per i Pip, in questi casi il Comune di Siena fin dal 2007, consente la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà delle aree comprese nel Pip di Cerchiaia. In entrambi i casi mediante l’inoltro di istanza al Comune, tramite documentazione necessaria, pagamento di un corrispettivo e stipula di una nuova convenzione, il cittadino può divenire pieno proprietario dell’alloggio, incrementandone il valore di mercato. Nell’ottica di una progressiva modernizzazione delle procedure, a partire da oggi, lunedì 7 luglio, l’inoltro e l’espletamento delle pratiche potrà essere fatta esclusivamente on line tramite una piattaforma web.
Per presentare le istanze sarà sufficiente ora accedere al seguente link: http://servizi1.comune.siena.it/front_office/index.php e seguire il percorso tematico di interesse.
“Il software – spiega l’assessore comunale alla digitalizzazione e semplificazione edilizia e vicesindaco Michele Capitani – prevede un front office per gli utenti esterni, al quale si può accedere tramite spid, nel quale far convergere le relative istanze, la loro ricezione e gestione alla piattaforma, questo consentirà lo scambio di corrispondenza per via telematica con il cittadino e genererà anche i modelli per i corrispettivi da versare attraverso la piattaforma contabile di incasso pagoPA”.
“Prosegue – conclude Capitani – l’impegno dell’amministrazione nei confronti dell’eliminazione completa delle pratiche cartacee, una maggiore trasparenza, velocità e tracciabilità dei pagamenti, verso una completa informatizzazione della pubblica amministrazione e semplificazione nei rapporti con i cittadini e le imprese”.
Per chi non avesse dimestichezza con i dispositivi informatici, i “Punti Digitale Facile”, cioè i centri di facilitazione digitale presenti nel Comune di Siena, sono a disposizione per favorire l’utilizzo autonomo delle nuove tecnologie e rendere assistenza personalizzata. I “Punti Digitale Facile” del Comune di Siena sono presenti e attivi con tre sportelli, nei locali della pubblica assistenza in viale Giuseppe Mazzini, all’interno dell’Auser comunale in via Bernardo Tolomei, e in via Salicotto 6.
Per ogni informazione gli uffici della direzione territorio del Comune di Siena sono a disposizione dei cittadini al numero telefonico 0577/292210-292341- 292278.