Intensificati i controlli del territorio a cura dei Carabinieri
SIENA. Si è tenuta oggi, presso la sede del Palazzo del Governo, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nel corso della quale è stata esaminato il fenomeno dei furti in abitazione nel territorio di Sarteano.
All’incontro, presieduto dal prefetto, Valerio Massimo Romeo, hanno preso parte il questore, Ugo Angeloni, il comandante provinciale dei Carabinieri, col. Giulio Modesti, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, col. Pietro Sorbello e la presidente della Provincia, Agnese Carletti, accompagnata dal comandante della Polizia Provinciale, Marco Ceccanti. Il Comitato si è riunito alla presenza del sindaco di Sarteano, Francesco Landi, e dalla comandante della Polizia Municipale, Silvia Baglioni.
Il sindaco ha prospettato al Comitato che il Comune di Sarteano è stato, recentemente, oggetto di una recrudescenza di furti in appartamento che ha fatto registrare particolare allarme nella cittadinanza.
L’analisi conferma, tuttavia, un decremento di tale fenomenologia di reato rispetto agli scorsi anni, come è emerso dai dati riferiti, in sede di Comitato, dal comandante provinciale dei Carabinieri di Siena.
Si è preso atto dell’impegno che il sindaco ha profuso nei confronti dei cittadini di Sarteano, anche con attività informative svolte con il comandante della Stazione dei Carabinieri, sia sulle truffe ai danni degli anziani sia sull’esigenza di assumere, laddove necessario, misure di difesa passive per prevenire il fenomeno dei furti.
All’esito di un’approfondita disamina il prefetto ha, pertanto, disposto, per la durata del periodo festivo, l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio a cura del personale dell’Arma dei Carabinieri. Le forze messe in campo opereranno nei quadranti orari e nelle aree maggiormente interessati ai fenomeni delittuosi in esame con la collaborazione, per la parte di competenza, della Polizia Municipale di Sarteano.
E’ stata, inoltre, condivisa l’opportunità di dar ulteriore seguito alle iniziative di sensibilizzazione, rivolte alla cittadinanza, finalizzate a informare sulle regole di condotta più appropriate per prevenire tentativi di furto. L’azione divulgativa verrà sviluppata dal Comune di Sarteano con la collaborazione del personale della locale Stazione dei Carabinieri.
Siena, 15 dicembre 2025
L’ADDETTO STAMPA






