Rinnovato il finanziamento europeo fino al 2030
SIENA. Il Centro Europe Direct Siena, attivo presso l’Università di Siena, ha superato la nuova selezione della Commissione europea e proseguirà le proprie attività per il quinquennio 2026–2030, confermando il ruolo dell’Ateneo come punto di riferimento per la cittadinanza europea nel territorio. Dal 2010 il Centro Europe Direct Siena opera a servizio dei cittadini del territorio senese e toscano, promuovendo l’informazione e la conoscenza delle politiche e delle opportunità offerte dall’Unione europea. In questi anni il Centro ha svolto un’intensa attività di disseminazione sui temi dell’integrazione europea, collaborando con scuole, enti locali, associazioni e istituzioni. Nel prossimo quinquennio il Centro Europe Direct Siena continuerà a promuovere iniziative, eventi e attività di informazione rivolte ai cittadini, non solo nella provincia di Siena, ma anche nei territori di Arezzo e Grosseto, rafforzando il dialogo tra l’Unione europea e la comunità locale.
Commenta il Rettore Roberto Di Pietra: «Il rinnovo del finanziamento al Centro Europe Direct Siena rappresenta per noi un riconoscimento significativo del lavoro svolto in questi anni dall’Università di Siena insieme ai partner del territorio. Proseguire per un ulteriore quinquennio all’interno della rete Europe Direct significa rafforzare il nostro impegno nel promuovere una cittadinanza europea consapevole, informata e partecipe, valorizzando il dialogo tra le istituzioni europee e le comunità locali».
Spiega il professor Massimiliano Montini, Delegato del Rettore alla Cittadinanza europea: “Per il nostro Ateneo è una grande soddisfazione la conferma del Centro Europe Direct Siena da parte della Commissione Europea. Questo riconosce il lavoro svolto negli ultimi anni, conferma e rinforza la vocazione europea della nostra Università e l’impegno per la promozione dei valori fondanti della cittadinanza europea”.
Fra le attività in calendario nei prossimi mesi è previsto il ciclo “Lezioni d’Europa 2026”, che si terrà nel periodo da marzo a maggio 2026, con il coordinamento del professor Daniele Pasquinucci. Collegato a questo ciclo si terrà il corso di europrogettazione, in via di organizzazione.
Il 15 maggio a Siena è in programma l’incontro “What are EU doing?”: i parlamentari europei incontreranno le studentesse e gli studenti degli atenei toscani presso l’Università di Siena.
Nel corso di quest’anno verranno inoltre avviate le iniziative per celebrare il 70° anniversario dei Trattati di Roma che si terrà nel 2027: i pittori e scultori che hanno dipinto drappelloni per il Palio di Siena saranno chiamati ad interpretare il concetto di Europa in vista di una esposizione, curata dal dottor Paolo Fiorenzani, che si terrà presso l’Ateneo il prossimo anno.
In merito al ciclo “Lezioni d’Europa spiega il professor Daniele Pasquinucci: “Il ciclo che si svolgerà dal 19 marzo a 14 maggio, consiste in otto webinar finalizzati a favorire la conoscenza dell’Unione europea, con particolare attenzione alle sue istituzioni e politiche, alle fonti di finanziamento messe a disposizione e alle priorità e agli obiettivi stabiliti dalla Commissione europea. Gli otto webinar, destinati a tutti i cittadini interessati, al personale e tutte le studentesse e tutti gli studenti e organizzati in collaborazione con altri Centri della rete Europe Direct, saranno tenuti da docenti universitari, analisti e rappresentanti delle istituzioni europee. Le tematiche spazieranno dal funzionamento dell’Unione Europea e dei suoi processi decisionali alle sfide della difesa e dei valori democratici, dal rapporto transatlantico alle priorità di bilancio, dalla regolamentazione dell’intelligenza artificiale alla transizione verde, fino alla progettazione e ai finanziamenti europei”. Il programma e le modalità di iscrizione verranno pubblicati a breve sul sito della Europe Direct Siena: www.europedirectsiena.it
Sull’incontro con i parlamentari europei commenta la professoressa Sabrina Cavatorto: “Sentiamo spesso dire che l’Unione europea è lontana dai cittadini, soprattutto dai più giovani. Il question time con i parlamentari europei è un’iniziativa che da anni vede gli Atenei toscani collaborare tra loro, con l’obiettivo di individuare percorsi concreti di avvicinamento al sistema europeo e di coinvolgimento attivo. Quest’anno Siena ha accolto con convinzione l’invito a ospitare l’evento What are EU doing?, che porterà nella nostra sede anche studenti e studentesse da Firenze e Pisa. Offriamo così uno spazio dedicato di confronto diretto tra giovani e rappresentanti eletti del Parlamento europeo, disponibili a dialogare sui principali temi di attualità e di interesse per le nuove generazioni”.
Gli eventi formativi di “Lezioni d’Europa “si svolgeranno secondo il seguente programma:
19 marzo, Capire l’Unione europea: istituzioni, politiche e processi decisionali,
2 aprile, Tempi difficili: l’Unione europea e la sua difesa,
9 aprile, I valori non negoziabili: l’Unione europea, la democrazia e lo Stato di diritto,
16 aprile, L’Atlantico si allarga: la crisi del rapporto USA–UE nel nuovo ordine globale,
23 aprile, Le priorità e le risorse: il Quadro finanziario pluriennale dell’UE,
30 aprile, Dall’AI Act al Digital Omnibus: l’Unione europea e la regolamentazione dell’intelligenza artificiale,
7 maggio, L’Unione europea e la transizione verde: a che punto siamo,
14 maggio, Dall’idea al finanziamento: guida alla progettazione europea.
Le iniziative sono state presentate il 4 febbraio all’Università di Siena. Insieme al Rettore Roberto Di Pietra erano presenti i professori Massimiliano Montini, Daniele Pasquinucci e Sabrina Cavatorto, la dottoressa Claudia Vaccarezza, responsabile dell’Area Servizi allo Studente, la dottoressa Angelita Campriani, responsabile amministrativa della Europe Direct Siena e il dottor Paolo Fiorenzani del Percorso storico di Ateneo.



